This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quando mollo il freno in staccata???
#1
Ciao a tutti ragazzi, oggi vi vorrei chiedere un consiglio di guida per me molto importante. Parto con il dire che la mia nc è originale per ora tranne gli angoli (camber. ant. -1.05 post 1.35 convergenza mi pare neutra ant e post forse leggermente aperta ma non sono sicuro poi controllo nel foglio) , lo so che la configurazione del camber anteriore non è il massimo ma con altezza originale non siamo riusciti ad andare oltre. Guardando i miei video che non posso postare, ho notato che freno molto forte a ruote dritte, poi alleggerisco leggermente il pedale e giro lo sterzo fino a inizio curva, il che mi aiuta molto a curvare senza avere tanto sottosterzo. Ora non so se questa teoria sia molto giusta, guardando i video ho visto che la maggior parte frena a ruote dritte e molla completamente il freno prima di curvare, mentre altri allungano la staccata fino a inzio curva. Secondo voi com'è meglio guidare per essere efficaci? Ho trovato anche il video di questo ragazzo che con una mx5 stock e semislick gira in 1.22.5 a varano e mi pare che tenga leggermente frenato in entrata di curva.. Anche lui però con assetto stock...
[video=youtube;DhFnNa1Mudc]https://www.youtube.com/watch?v=DhFnNa1Mudc[/video]
  Cita messaggio
#2
Il ragazzo in questione è forse uno dei più veloci piloti "non professionisti" che io conosca e prendere esempio da lui va sempre bene. Ha una guida molto fisica e sul filo del rasoio, ma efficacissima.
Detto questo tirare la staccata sin dentro la curva è la cosa migliore, a patto di avere degli pneumatici che te lo consentano, pena un brutale sottosterzo.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
confermo che se prendi esempio da Simone non puoi sbagliare Thumbup solo che non usa semilikke ma semplicemente delle stradali sportive

io invece non ho una teoria precisa, ma ne ho una per ogni curva Big Grin
in un tornante lento anche io accompagno la frenata fin dopo l'impostazione (molto meno se uso il cordolo esterno)
mentre nei curvoni veloci (a Varano non ci sono:hahaSmile arrivo anche a lasciare i freni 30-50 Mt prima della curva, questo per dare tempo all'assetto di ri stabilizzarsi....
  Cita messaggio
#4
Bisogna considerare la curva come se fosse divisa in tre parti: frenata, percorrenza, accelerazione. Arrivando alla massima velocità, ancora a ruote dritte, si frena con la massima forza possibile ma senza bloccare. Da quel momento la forza frenante va diminuita fino ad arrivare a zero sul punto di corda. In quel preciso istante si ricomincia ad accelerare gradualmente.
Questa tecnica serve a portare il peso sulle ruote anteriori che sono quelle che danno la direzione.
I tipici errori sono frenare troppo presto per poi rilasciare il pedale prima di curvare oppure frenare gradualmente aumentando la forza man mano. Nel primo caso, o si perde troppa velocità o si entra troppo veloci, ritardando il punto di corda e, conseguentemente, sbagliando l'uscita. Nel secondo caso si cuociono i freni, rischiando di andare lunghi.
La frenata in pista è la cosa più difficile da imparare e l'unico sistema è provare, provare e provare.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#5
Ok grazie tanto ragazzi.. Infatti io ho fatto tante prove, ma staccando solo a ruote dritte e cominiciando la curva senza un pelo di freno mi portava molto sottosterzo nelle curve lente... Chiaro che quando affronto curve a 130-140 il discorso cambia e non entro davvero frenato ma penso a cercare la traiettoria migliore ed ha usare la pista meglio possibile..
  Cita messaggio
#6
premesso che lo stile di guida è personale,
ma la staccata deve avere queste caratteristiche:
- pestata decisa sul pedale, intendo che devi raggiungere immediatamente il limite del bloccaggio e successivamente modulare la pressione
- terminare la frenata prima dell'impostazione della traettoria, perchè togliere freno a ruote sterzate ti cambia direzionalità a meno che tu non abbia un assetto da F1
la pista aiuta molto nel migliorare la frenata perchè ripeti sempre le stesse curve e così puoi cercare il punto limite di staccata
  Cita messaggio
#7
Hai scelto un esempio molto veloce Wink
  Cita messaggio
#8
Fletch Ha scritto:Bisogna considerare la curva come se fosse divisa in tre parti: frenata, percorrenza, accelerazione. Arrivando alla massima velocità, ancora a ruote dritte, si frena con la massima forza possibile ma senza bloccare. Da quel momento la forza frenante va diminuita fino ad arrivare a zero sul punto di corda. In quel preciso istante si ricomincia ad accelerare gradualmente.
Questa tecnica serve a portare il peso sulle ruote anteriori che sono quelle che danno la direzione.
I tipici errori sono frenare troppo presto per poi rilasciare il pedale prima di curvare oppure frenare gradualmente aumentando la forza man mano. Nel primo caso, o si perde troppa velocità o si entra troppo veloci, ritardando il punto di corda e, conseguentemente, sbagliando l'uscita. Nel secondo caso si cuociono i freni, rischiando di andare lunghi.
La frenata in pista è la cosa più difficile da imparare e l'unico sistema è provare, provare e provare.

Descrizione da manuale.
Aggiungo solo che con l'mx5 con distribuzione 50:50 è tutto simmetrico. Con altre auto con distribuzione spostata vanno variati un po i tempi ma il discorso non cambia.
Mollare i freni bruscamente prima dell'ingresso curva porta a non avere direzionalità (peso) sulle ruote sterzanti e dunque sottosterzare. Ridare gas dopo il punto di corda fa il contrario. Da carico e dunque grip alle ruote posteriori.
Insomma immaginati l'mx5 come un ponte con 2 incastri a molla(ruote e molle) e tutta la massa nel baricentro. Aiuta.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Euro 0 vietate a Torino 24/7..a quando le Euro 1? alc 63 3 1,758 30-09-2019, 14:47
Ultimo messaggio: alex zanardi
Video #Ringstuff - Quando una GT3 incontra una mx-5 non imparata omermon 5 3,564 20-12-2017, 16:50
Ultimo messaggio: omermon
  quando basta una nc 1.8 per divertirsi... ed un FGA davifigo 1 1,221 31-01-2014, 14:23
Ultimo messaggio: Fletch
  ti accorgi di avere una miata quando.. Lubo 419 54,778 18-01-2014, 18:31
Ultimo messaggio: argio
  quando mi viene voglia di venderla e prendere un TT Flex 32 5,736 05-08-2011, 15:42
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Quando la sfiga ti perseguita -MiA- 54 8,599 23-06-2011, 19:43
Ultimo messaggio: alluminio
  Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe progitto 44 5,808 15-04-2011, 20:32
Ultimo messaggio: P&R
  oh che palle quando devi comprare UNA cosa nitro-ale 2 1,696 02-03-2011, 11:02
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Ma cosa intende la Mazda quando scrive: "DI SERIE" *Julian-84* 30 4,745 03-10-2010, 22:51
Ultimo messaggio: Fletch
  Top - Down quando la passione va oltre la follia... Luca 71 7,881 11-06-2010, 22:21
Ultimo messaggio: TIGO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)