This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Euro 0 vietate a Torino 24/7..a quando le Euro 1?
#1
Con grave e colpevole ritardo mi sono reso conto solo ora delle conseguenze dell’Ordinanza 67/2018 del Comune di Torino pubblicata (credo) nel marzo 2019. Sostanzialmente oltre al noto massacro dei Diesel 1, 2, 3 ed anche 4, tale delibera vietava la circolazione degli Euro 0. Ovviamente però esentava dal divieto di circolazione i mezzi iscritti ai registri storici ASI, Fiat, ecc. Peccato che da ieri con l’ordinanza 42 AA tale esenzione sia stata rimossa, per cui dal 1 ottobre ci sarà il divieto assoluto 24/7 di circolazione degli Euro 0 a Torino città. esteso anche in diversi comuni della cintura.
In pratica da domani le odiate Fiat 127, Panda 45, ma anche Lancia Aurelia B24, Fulvia HF, Delta 4WD, 8 e 16V (sono un Lancista nel caso aveste dei dubbi.. ) sono dei soprammobili, così come tutte le Porsche air-cooled che sino a ieri avevano quotazione da oltre 50k€. Il comparto delle auto d’epoca della ex-capitale dell’auto ringrazia, ma perlomeno la qualità dell’aria improvvisamente diventerà pari a quella di una valle alpina incontaminata. Non avete visto quante di queste auto normalmente creano gli ingorghi su strade e tangenziali torinesi?

Ma il problema è un altro…da diverse indiscrezioni sembra che il Comune di Torino intenda dal 2020 estendere il divieto di circolazione 24/7 alle Euro1 benzina (e forse, anche alle Euro 2 benzina). In realtà l’agenda funebre la sta dettando il Comune di Milano con il piano dell’area B, che tradotto in Miatese prevede:
Blocco Euro 1 benzina dal 1 ottobre 2020 (addio NA e credo le prime NB)
Blocco Euro 2 benzina dal 1 ottobre 2022 (addio NB/NBFL)
Ecc.
Per la cronaca le ND Euro 6B sembra saranno fuorilegge dal 2030…

Inutile dire che queste regole rischiano di diventare la norma praticamente in tutto il Nord Italia, visto che su questo sembra esserci un accordo trasversale tra le varie giunte mai visto.

Naturalmente voi dite, che me frega, io giro lo stesso, al massimo pago la multa. Purtroppo non è così facile, le sanzioni sono severe, prevedono la decurtazione di punti e i recidivi rischiano mesi di sospensione della patente. Oltretutto credo che le coperture assicurative salteranno, per cui si rischia davvero troppo.

Ecco che quindi, quando finalmente c’era l’allineamento di astri che attendevo da anni per comprare il mio Tappeto Volante(vedi mio post https://www.mx5italia.com/forum/thread-31413.html), ossia una bella NA BS o V-special/NA 1.8 o NBFL Sport, mi trovo costretto a cambiare progetto. 

Per fortuna esistono ancora dei costruttori come Mazda che producono ancora auto Euro 6B di meno di 1000 kg, con motore centrale-anteriore, cambio manuale, differenziale autobloccante (vabbè solo sulla Sport), ecc., insomma, la ND. A questo punto non me la sento di acquistare un'auto che ha i giorni contati, cercherò una bella ND però che rabbia, avevo visto qualche NA con un buon potenziale, la lista degli upgrades era pronta Angry

Per il resto dai, ci vediamo nel 2030 al primo raduno di Tesla storiche. Mah, anche no…
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
#2
Notizia smentita:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid774074
Ciao!
#3
Grazie mille, scusate non avevo visto il post nell'altra sezione.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
#4
chiudo per non proseguire su 2 discussioni.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Furto catalizzatore a Torino Luke Duke 1 1,012 27-04-2022, 22:31
Ultimo messaggio: v3rsus
Photo MX5 icon's day Torino 22 giugno 2019 Tiziano59 3 2,520 24-06-2019, 18:14
Ultimo messaggio: FICHI
Video #Ringstuff - Quando una GT3 incontra una mx-5 non imparata omermon 5 3,577 20-12-2017, 16:50
Ultimo messaggio: omermon
  Roma: Na Euro 1 Kyriga 24 6,648 06-06-2017, 12:21
Ultimo messaggio: Alessandro
  Quando mollo il freno in staccata??? sintraversa 7 2,623 02-11-2015, 15:51
Ultimo messaggio: lore87
  Consiglio acquisto MX-5 a Torino User 5192 0 947 21-02-2015, 14:03
Ultimo messaggio: User 5192
  quando basta una nc 1.8 per divertirsi... ed un FGA davifigo 1 1,225 31-01-2014, 14:23
Ultimo messaggio: Fletch
  ti accorgi di avere una miata quando.. Lubo 419 55,071 18-01-2014, 18:31
Ultimo messaggio: argio
  Limitazioni traffico Torino... Chiarimenti.. davifigo 24 4,700 08-01-2013, 00:43
Ultimo messaggio: pilistation
  Normativa "euro" e info nbfl Wolfango 3 1,634 30-10-2012, 11:20
Ultimo messaggio: Wolfango



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)