This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help!!!auto in ebollizione!!!!
#11
Sono dal cel e non riesco a vedere che modello di mx5 hai. Comunque tutto può essere, tranne che bolla l'acqua nella vaschetta.
Se vedi bolle è perché sta pescando acqua, non perché è in ebollizione.
E se pesca è perché ce n'è poca nel circuito, questo perché ne perde da qualche parte. Vedi col cartone.

Se la temperatura sale troppo può essere che ci siano incrostazioni di calcare nel circuito e si limita lo scambio termico tra acqua e motore.
In questo caso va pulito l'impianto.
Comunque una cosa alla volta. Prima trova la perdita che per me il problema è solo lì.
  Cita messaggio
#12
ovviamente davo per scontato quello che però ha fatto bene a specificare bisso > il gorgoglio che senti ad auto ferma non è acqua che bolle! son bolle che si son create all'interno dell'impianto perchè entra aria, e le senti quando l'auto pesca acqua dalla vaschetta, la temperatura si alza proprio perchè hai aria nell'impianto
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#13
Inoltre è normale che a caldo nella vaschetta ci siano 3 dita di acqua in più che a freddo.

Dopo quanto tempo devi aggiungere acqua nella vaschetta perchè è completamente vuota?

potresti avere una perdita dal tappino posteriore dietro la testa.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#14
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Domani verifico cosa accade dietro la testata (il famoso tappino inutile) e vi saprò dire. A presto.
Per Bisso : nb 1.6 miracle del 2000
  Cita messaggio
#15
certo..puo funzionare ad intermittenza.prova a tirare via il gruppo bobine,sotto c'è il sensore temp., sgancia il connettore
e spruzza un pò di ravviva-contatti...personalmente ho risolto cosi,d'allora la ventola attacca normalmente..almeno fino
ad ora.
ti saluto.
  Cita messaggio
#16
Grazie anche a te, Cibo, domattina smonto il pacco bobine e verifico il famoso tappino inutile ed i contatti del sensore, dopodiché provo a mettere sotto pressione il circuito di raffreddamento. In ultima analisi, sostituzione sensore temperatura (se la ventola attacca, anche se a volte fa cilecca, il relais non dovrebbe essere il problema: o funziona oppure no, giusto?) Eventualmente su mx5parts lo trovo il sensore?
  Cita messaggio
#17
Allora, la situazione è questa: dal radiatorista abbiamo messo sotto pressione il circuito, ma non ci sono perdite, il famoso tappino dietro la testata non perde, è integro ed asciuttissimo, il radiatore ha mantenuto sempre il livello, il vaso di espansione l'ho trovato vuoto solo dopo i tre episodi di ebollizione, altrimenti mantiene il livello (probabilmente. in quei casi l'acqua nel vaso aumentava, usciva dallo sfogoe ritornando a temperatura normale il livello era basso), il relais funziona, in quanto oggi la ventola attaccava (quindi funziona anche la ventola). Quindi, considerato che mi sono accorto del problema solo a macchina ferma per il rumore mentre l'indicatore mi segnava solo poco più della metà (!!!), l'indiziato numero uno è il sensore dietro le bobine. Concordate? Sto provando ad arrivarci per spruzzare il ravviva contatti, ma mi sto dannando con la terza vite del pacco bobine...... Ho smontato la boccia del lavavetri ed arrivo anche alla vite con la chiave tenendola con due dita, ma non riesco a sbloccarla, e non ho spazio per fare forza. Le bobine oscillano attorno alla vite, ma questa non si muove..... Consigli da chi lo ha fatto? Grazie a tutti per l'appoggio.
  Cita messaggio
#18
non credo che il circuito dell' acqua generi bolle per colpa di un sensore, se ad impianto fermo ma in pressione non hai perdite io guarderei la pompa dell' acqua, secondo me c'è qualche problema li, magari a livello di girante, non saprei in quale altro modo si possano creare bolle nell' impianto
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#19
Attendo il prossimo evento (che spero non accada) per verificare meglio se sono bolle d'aria o, come mi sembrava, acqua in ebollizione...... Nel frattempo il cartone sotto l'auto resta ...... Vi aggiorno e, per il momento, grazie tutti, il supporto del forum mi è stato utilissimo, se non altro ho imparato molte cose nuove sulla nostra mitica mazdina..... Ora so anche dov'è il relè della ventola...... Big Grin
  Cita messaggio
#20
non so se mi preoccuperei tanto del sensore... anche perché il ravviva contatti non fa miracoli. se c'è ossido vanno puliti i contatti... con lo spray fai poco.

comunque levare il terzo bullone delle bobine è un lavoro che richiede parecchie bestemmie. le hai tirate? altrimenti non si svita.
scherzi a parte, stai attento a non spannarla, usa una chiave decente e smonta tutto quello che rompe le balle. Ci arrivi solo dal lato scarico quindi non ci sono molte soluzioni... Spruzzaci un po' di svitol che un pelo aiuta.

per le bolle non so, se l'acqua scalda al punto di ebollizione, la lancetta non va "un pelo" oltre metà, ma si sposta in modo evidente.

non sono sicuro, ma mi pare che la NA115 (e forse l'NA90) sono le uniche ad avere 2 sensori di temperatura, uno dietro per lo strumento, uno davanti per la ventola... Mi pare che tutte le altre abbiano un unico sensore dietro che fa tutto, quindi se avesse problemi oltre alla ventola ci sarebbe un'anomalia allo strumento.

per le bolle e il livello non so... resto dell'idea che ci sia una micro perdita da qualche parte... può essere che se butta una goccina alla volta non ci siano importanti variazioni sul test di pressione.

hai fatto la prova col cartone per vedere se cadono gocce?
in ogni caso fai un giro di tutti i tubi e controllali bene... difficile da vedere sono i tubi intorno ai collettori di aspirazione e corpo farfallato... se perde da lì ua goccia alla volta evapora subito, ma una goccia non basta per far vapore.
poi guarda il tubo sotto alle bobine, quello che va al riscaldamento... è un'altra zona difficile da vedere... a motore acceso dovresti vedere la goccina che scende.
guarda il plasticone sotto al motore, se perde dalla pompa dell'acqua dovrebbe essere bagnato...
se fatto tutto non risolvi pensiamo ad altro.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 714 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
Sad [ND] Rumori sintomi strani auto nuova matax5 16 5,548 04-08-2020, 16:59
Ultimo messaggio: Gattopower
  [NB/NB FL] Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato machineherald 1 1,807 10-06-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Andre92
  spegnimento auto Rob72 12 3,887 20-05-2016, 22:58
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Auto che fischietta e tunnel centrale che si scalda Cavax 12 3,072 17-10-2015, 13:52
Ultimo messaggio: Eww
  Mancate accensioni dopo fermo di 10 giorni (auto risolte) Dado 3 1,864 01-10-2015, 11:25
Ultimo messaggio: blackmamba
  Spegnimento auto in marcia ! Ricca193 42 10,321 15-01-2015, 20:45
Ultimo messaggio: Ricca193
  Convertire la NA in auto elettrica? MAGARI! Gasoline69 25 5,246 11-03-2014, 15:43
Ultimo messaggio: Enrico
  Rumore da sotto l'auto in scalata newtube 4 2,345 04-10-2013, 15:47
Ultimo messaggio: SymonDark
  Problema minimo/auto accelerata simolong91 14 7,246 24-09-2013, 08:51
Ultimo messaggio: simolong91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)