This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...)
#11
Alle alte velocità... Comunque io ho proprio la loro barra con la posteriore OEM e la macchina va benissimo,bella neutra.

http://youtu.be/IJX-UbSaTJg
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#12
Anche la mia ha 2.4 di camber davanti. Se non ci arrivi probabilmente sei molto alto.
Quanto hai di caster?
Io sono a 4.5 oltre non va con questo camber.
Non è che il gommista/assettista ha privilegiato il caster?
  Cita messaggio
#13
Alberto T Ha scritto:Io sto diventando sempre più fan di barre grosse (meglio se regolabili in 2/3 posizioni) e molle morbide.

Ormai sono sempre diretto verso questa soluzione ed i tempi in pista, anche su bagnato, mi danno ragione.

Anche su auto da corsa faccio lo stesso, e vedo che la tendenza è questa.

molto buono da sapere...... stavo pensando di prendere delle mole più dure, forse è meglio se ci ripenso :haha:



al momento opero in modo un po diverso....

Ant (non ricordo il modello) tubolare da 27 regolabile con 2 fori, post OEM collegata solo ad un braccio a volte collego anche il secondo Big Grin
per ovviare al sottosterzo ho aumentato il camber, giro dai 2,5 ai 3° abbondanti
in questa configurazione l'auto e abbastanza neutra in inserimento, e tendente al sottosterzo in uscita nelle curve veloci....

ora una parentesi che direi non poco importante, qui, chi più che meno (io in testa al gruppo) siamo tutti incapaci alla guida, per cui il sottosterzo e sovrasterzo inserimento e giusto considerarli anche in funzione al tipo di guida
più o meno aggressiva, pulita o sporca......
con la frenata che prosegue ancora in curva o che viene terminata qualche metro prima per ristabilire il giusto assetto...


insomma non cercate l'assetto sulla carta, ma sperimentate e modificate 1000 volte :haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#14
Concordo con alex.
Io però pensavo di cambiare le molle con altre più morbide
  Cita messaggio
#15
alex zanardi Ha scritto:ora una parentesi che direi non poco importante, qui, chi più che meno (io in testa al gruppo) siamo tutti incapaci alla guida, per cui il sottosterzo e sovrasterzo inserimento e giusto considerarli anche in funzione al tipo di guida
più o meno aggressiva, pulita o sporca......
con la frenata che prosegue ancora in curva o che viene terminata qualche metro prima per ristabilire il giusto assetto...


insomma non cercate l'assetto sulla carta, ma sperimentate e modificate 1000 volte :haha::haha::haha:
Quoto al 100%.

L'assetto è la cosa più personale da settare su un auto, non c'è nulla da fare.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#16
io ho barre hr anteriore e posteriore.. decisamente rigide, viaggio con più camber dietro che davanti, e omer e compagnia bella possono garantire che il comportamento della mia sport è veramente ottimo in curva.. secondo me il segreto è riuscire ad accoppiare bene molle, ammortizzatori, barre e angoli.

non è un giochetto che riesce al primo colpo, ma bisogna andar oer gradi, e ovviamente l'assetto perfetto per me magari è pessimo per un altro.

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
  Cita messaggio
#17
Bisso Ha scritto:Anche la mia ha 2.4 di camber davanti. Se non ci arrivi probabilmente sei molto alto.
Quanto hai di caster?
Io sono a 4.5 oltre non va con questo camber.
Non è che il gommista/assettista ha privilegiato il caster?

il camber limitato sull'anteriore è un problema delle NBFL (non so se anche NB).
io sono sceso a 3,5 di caster per avere il 1° pieno di camber (molle stock).

e non son convinto sia una gran scelta perchè guadagno in camber a sterzo dritto ma perdo in "guadagno di camber" a sterzo girato (spero di essermi spiegato, so che capisci al volo)

Sui forum anglofoni si trovano tante discussioni a riguardo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#18
Lubo Ha scritto:io ho barre hr anteriore e posteriore.. decisamente rigide, viaggio con più camber dietro che davanti, e omer e compagnia bella possono garantire che il comportamento della mia sport è veramente ottimo in curva.. secondo me il segreto è riuscire ad accoppiare bene molle, ammortizzatori, barre e angoli.

non è un giochetto che riesce al primo colpo, ma bisogna andar oer gradi, e ovviamente l'assetto perfetto per me magari è pessimo per un altro.

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5

grazie Lubo! speravo intervenissi anche tu Thumbup


il fatto che mi dici che hai più camber dietro che davanti mi conferma che di suo sarebbe bella sovrasterzante e con un po di più camber dietro la riporti verso il neutro.

anche tu riesci ad arrivare a 2/2,5° di camber davanti?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#19
di serie sula mia NB con altezza -35mm arrivavo fino a -2.2°
  Cita messaggio
#20
pierpower Ha scritto:mitico, grazie!

dici bene, la foto foto è esplicativa!
molto Marc "centopercento" Marquez (complimentone eh?!)

due domandine-ine-ine

1. ti ricordi il diametro della FM anteriore?
2. WOW!! come hai raggiunto i 2.4°???

con un camber così (anche io vorrei sui 2 ma in config stock non va oltre ìl 1° purtroppo) te credo che inserisce bene!

eh sì, mega complimento...:WohoW:

per quanto riguarda il diametro Flyin' Miata recita così: "NB sizes are 1.0" front and 0.625" rear"
sulla domanda 2 ti hanno già risposto, ora la mia auto è veramente bassa bassa, almeno davanti...Wink
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Barra duomi Serg7 7 1,517 15-05-2023, 12:30
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,076 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 808 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Barra duomi originale Whitenib 5 1,472 06-10-2021, 17:07
Ultimo messaggio: LupoTHP
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 1,828 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 13,446 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] Handling NC con BC e Antirollio Cobalt, esperienze? jack560r 21 3,789 27-01-2021, 14:31
Ultimo messaggio: Demios
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 24,431 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,037 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB/NB FL] Tiranti barra stabilizzatrice, quali scegliere? nuntio_16 8 3,420 12-09-2019, 19:16
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)