This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Barra/e antirollio, sovrasterzo e quel ginepraio di sensazioni del pilota (seeee...)
#21
tra le altre cose, questa informazione sul camber è davvero manna dal cielo.

A sto punto abbasso fino ad arrivare almeno ai circa 2° di camber.
a costo di precaricare la molla, "cioè sai che cosa ce ne frega a noi! eeeeeeh?!"
Anche perchè l'unica alternativa erano i bracci inferiori V8 roadster...

li avevo anche contattati... sono belli, per ma valgono anche la spesa, ma 250 dollari di spedizione escluse le tasse hanno smorzato il mio gran entusiasmo.

Bella lì!
(che ggiovane che mi sento a scrivere bella lì)


grazie a tutti!!!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#22
Confermo il fatto camber.
davanti : 2.1
dietro : 2.3
con caster a 6.45°
Macchina molto neutra, con la tendenza a chiudere la traiettoria in percorrenza e centro curva con il posteriore, in pratica leggero sovrasterzo.


Il mio setup di ora é:
tein SS e antirollio oem della sport.
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#23
scusate se vi rompo i maroni, ma a sto punto parte l'appello per chi ha >2° di camber... Big Grin

Alex mi ha già anticipato che ha abbassato di 35mm (thx!)
saprebbero anche gli altri, indicarmi circa la quota (centro cerchio<-->parafango ant.) in modo che la aggiusto già su quie valori prima di portarla a fare gli angoli?

anche perchè so già che il mio caro amico gommista farà volare santi, papi, bambini e madonne...
a poco servirà parlare della sua gran passione per il motocrosseee
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#24
il mio setup è koni ride height, barre hr, 2,2 camber ant 2,5 post, caster 5,5

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
  Cita messaggio
#25
Perdonate l'OT, ma per quale motivo camberate più dietro...? Seguite la scia degli angoli magneto?
Solitamente il camber più accentuato è sempre sull'anteriore.
  Cita messaggio
#26
Pee Tee Ha scritto:Perdonate l'OT, ma per quale motivo camberate più dietro...? Seguite la scia degli angoli magneto?
Solitamente il camber più accentuato è sempre sull'anteriore.
inizialmente feci così, 2,2 anteriore e 1,8 posteriore.

Sovrasterzava un casino, poi ho scoperto che avendo l'antirollio molto dura al posteriore bisognava accentuare il camber posteriore, incredulo seguii il consiglio e magicamente trovai l'assetto perfetto.

Infatti consiglio questo tipo di assetto solo se si ha un'antirollio molto rigida al posteriore

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
  Cita messaggio
#27
Esatto, con gli angoli si compensa la tendenza sotto/sovrasterzante dell'assetto (barre e ammortizzatori).
Non esiste una legge universale che impone determinati angoli assoluti, due auto con gli stessi angoli ma barre e ammortizzatori diversi si comporteranno in maniera diversa.
L'affinamento si ottiene anche variando l'altezza e la durezza tra anteriore e posteriore.
Prima si parte dall'hardware poi si corregge con un minimo di logica e tanta sperimentazione.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#28
come è andata a finire...

premettendo che alcuni consigli di avere molle piuttosto morbide con barre durette (tipo Alberto, Lubo) trovo siano buoni e che sia una ottima soluzione,

per le mie esigenze/desiderio di:

- ci dovro fare anche strade dssestate, tornanti,
- non penso di aggiornare con autobloccante a breve
- sul bagnato temo (magari a torto) di perdere troppo grip
- per risparmiare 2 soldi, se si può

ho pensato alla miglior configurazione di molle da track day da mantenere con barre originali.
Da input di gaz e du una scuderia che prepara le macchine x campionato inglese, ho deciso x:

- davanti --> 450lbf/in (8kgf/mm)
- dietro --> 325lbf/in (6kgf/mm)


spero di trovarmi bene... ad aggiungere barre farò sempre in tempo, ad ammorbidire purtroppo no...

x la cronaca:

in gara usano 500lb/in (per cui siam là)
le stock sono tipo sui 160lb/in (per cui quasi un terzo)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Barra duomi Serg7 7 1,437 15-05-2023, 12:30
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 5,983 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 780 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Barra duomi originale Whitenib 5 1,427 06-10-2021, 17:07
Ultimo messaggio: LupoTHP
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 1,793 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 13,305 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] Handling NC con BC e Antirollio Cobalt, esperienze? jack560r 21 3,688 27-01-2021, 14:31
Ultimo messaggio: Demios
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 19,372 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,006 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB/NB FL] Tiranti barra stabilizzatrice, quali scegliere? nuntio_16 8 3,356 12-09-2019, 19:16
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)