This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031
#1
Salve a tutti ragazzi , quando credevo di aver finito di spendere soldi su sta benedetta macchina ecco che si ripresenta un problema , da qualche settimana mi si è accesa la spia del motore così dal nulla , il giorno dopo attacco la diagnosi all obdII e mi da il codice errore p0031 - oxygen (a/f) sensor heater control circuit low (bank 1 sensor 1), continuo ad usare l'auto e tutto sembra andare come prima , da qualche giorno invece sento che l'auto non ha più la stessa potenza di prima o meglio ce l'ha ma quando vuole lei , non è sempre pronta quando schiacci gas ed è come se girasse a 3 , ieri sera inoltre ho notato che esce una notevole quantità di fumo dallo scarico e questo fumo puzza abbastanza , secondo voi tutto questo è dovuto al malfunzionamento di questa benedetta sonda o è un problema a parte ?? ricordo che l'auto ha quasi 93 mila km e nemmeno 2 mila km fa è stata fatta frizone,distribuzione ,pompa acqua ,filtro olio e benzina, registro punterie e un bel tagliando tutto in mazda .
  Cita messaggio
#2
L'errore si riferisce alla sonda lambda (anteriore al cat).

Quindi la causa più probabile è che....si sia è rotta e non dà più le necessarie info alla ECU per fargli fare una "carburazione" corretta, generandoti quelle anomalie funzionali di cui scrivi.
  Cita messaggio
#3
Spero vivamente sia solo quella che da sti problemi perchè non ho voglia di spendere ancora soldi su questa macchina , è preferibile comprare una sonda originale o anche aftermarket andrebbe bene ?
  Cita messaggio
#4
mmmmm spero sia quella ma anche a me si accese la spia motore, con obd mi dava lo stesso codice problema. La sonda l'ho cambiata solo qualche mese con la dovuta calma e la spia non si è più riaccesa, ma nel mentre l'auto andava da dio, sia in prestazioni che consumi. Fai fare una diagnosi più approfondita da un elettrauto.
  Cita messaggio
#5
se hai la possibilità, smonta le candele, e controlla che siano tutte nelle stesse condizioni.
Fumo bianco e puzza in genere significa che brucia olio.
E l'errore è perché la sonda si sporca.
Ah, controlla pure il livello dell'olio.
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
#6
Le candele sono nuovo pure quelle , appena posso la porto a fare controllare
  Cita messaggio
#7
controlla anche se hai acqua nell'olio, o olio nell'acqua..... sembra un gioco di parole ma non lo è

il fumo bianco è acqua in camera di combustione :cry2:




fumo bianco: acqua
azzurro/blu: olio
nero: benzina
  Cita messaggio
#8
Eggià proprio così.....quindi escludi l'ipotesi carburazione sballata e magari inizia a pensare as una probabile guarnizione della testa da sostituire. Se vuoi un parere da uno scemo, non la usare e portala al più presto da un meccanico. Il fatto che gira a 3 e fumi bianco non é una cosa da sottovalutare. Vai prima di rischiare di fare migliaia di euro di danni. Sad
  Cita messaggio
#9
fai un test ai liquidi

https://www.forch.it/product.aspx?p=1827...83ac560da0
  Cita messaggio
#10
Se devi cambiare la sonda prendila originale. Quelle tarocche a molti (me compreso) hanno dato problemi. C'è qualità e qualità anche nell'after market ma con l'originale vai sul sicuro.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 873 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] Puzza di olio bruciato em98 2 1,331 12-05-2022, 13:39
Ultimo messaggio: em98
  [NB FL] errore P 1345 su 1.8 VVT giobba 1 692 07-04-2021, 18:41
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Sibilo dal motore, odore di gremo e fumo biancastro Eww 54 28,504 10-11-2020, 10:22
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Fumo a freddo! andreat3 22 5,466 12-10-2020, 11:15
Ultimo messaggio: sal90
  spia controllo motore accesa e errore riscaldatore lamba. eastpak 92 25,177 06-03-2020, 11:53
Ultimo messaggio: dany41
  [NA] Miata va a due cilindri poi muore Jimkane 10 2,606 16-05-2019, 20:06
Ultimo messaggio: Jimkane
  [NB FL] 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo User 2899 11 4,718 23-12-2018, 20:33
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] Lettura codici errore centralina na 115 cv ORACLE 6 4,504 06-07-2017, 16:00
Ultimo messaggio: ORACLE
  [NB FL] Errore P0300 e strappi motore Il Ferra 9 10,101 29-06-2017, 20:55
Ultimo messaggio: Il Ferra



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)