Mx5Italia
Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 (/thread-28383.html)

Pagine: 1 2

Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - Ricca193 - 27-03-2015

Salve a tutti ragazzi , quando credevo di aver finito di spendere soldi su sta benedetta macchina ecco che si ripresenta un problema , da qualche settimana mi si è accesa la spia del motore così dal nulla , il giorno dopo attacco la diagnosi all obdII e mi da il codice errore p0031 - oxygen (a/f) sensor heater control circuit low (bank 1 sensor 1), continuo ad usare l'auto e tutto sembra andare come prima , da qualche giorno invece sento che l'auto non ha più la stessa potenza di prima o meglio ce l'ha ma quando vuole lei , non è sempre pronta quando schiacci gas ed è come se girasse a 3 , ieri sera inoltre ho notato che esce una notevole quantità di fumo dallo scarico e questo fumo puzza abbastanza , secondo voi tutto questo è dovuto al malfunzionamento di questa benedetta sonda o è un problema a parte ?? ricordo che l'auto ha quasi 93 mila km e nemmeno 2 mila km fa è stata fatta frizone,distribuzione ,pompa acqua ,filtro olio e benzina, registro punterie e un bel tagliando tutto in mazda .

Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - FICHI - 27-03-2015

L'errore si riferisce alla sonda lambda (anteriore al cat).

Quindi la causa più probabile è che....si sia è rotta e non dà più le necessarie info alla ECU per fargli fare una "carburazione" corretta, generandoti quelle anomalie funzionali di cui scrivi.

Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - Ricca193 - 27-03-2015

Spero vivamente sia solo quella che da sti problemi perchè non ho voglia di spendere ancora soldi su questa macchina , è preferibile comprare una sonda originale o anche aftermarket andrebbe bene ?

Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - Giova636 - 27-03-2015

mmmmm spero sia quella ma anche a me si accese la spia motore, con obd mi dava lo stesso codice problema. La sonda l'ho cambiata solo qualche mese con la dovuta calma e la spia non si è più riaccesa, ma nel mentre l'auto andava da dio, sia in prestazioni che consumi. Fai fare una diagnosi più approfondita da un elettrauto.

Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - mr.krash - 27-03-2015

se hai la possibilità, smonta le candele, e controlla che siano tutte nelle stesse condizioni.
Fumo bianco e puzza in genere significa che brucia olio.
E l'errore è perché la sonda si sporca.
Ah, controlla pure il livello dell'olio.

Le candele sono nuovo pure quelle , appena posso la porto a fare controllare

Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - alex zanardi - 27-03-2015

controlla anche se hai acqua nell'olio, o olio nell'acqua..... sembra un gioco di parole ma non lo è

il fumo bianco è acqua in camera di combustione :cry2:

fumo bianco: acqua
azzurro/blu: olio
nero: benzina

Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - Giova636 - 28-03-2015

Eggià proprio così.....quindi escludi l'ipotesi carburazione sballata e magari inizia a pensare as una probabile guarnizione della testa da sostituire. Se vuoi un parere da uno scemo, non la usare e portala al più presto da un meccanico. Il fatto che gira a 3 e fumi bianco non é una cosa da sottovalutare. Vai prima di rischiare di fare migliaia di euro di danni. Sad

Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - Doppiaeffe - 31-03-2015

fai un test ai liquidi

https://www.forch.it/product.aspx?p=182746a6-7326-497c-86a7-690200739fd5&g=6c6c9def-b250-45b4-b367-3b83ac560da0

Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 - Antonio - 01-04-2015

Se devi cambiare la sonda prendila originale. Quelle tarocche a molti (me compreso) hanno dato problemi. C'è qualità e qualità anche nell'after market ma con l'originale vai sul sicuro.