This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Indice Coilover completo per MX-5 06-15 - CERCASI AIUTANTI PER INTEGRAZIONE DATI
#1
Vi presento qua in anteprima il mio "lavoro" dell'ultima settimana.
Preso da insonnia e curiosità mi sono deciso a stilare un Indice schematico delle soluzioni coilovers presenti per piattaforma NC e relativi restyling.

MX-5 NC 06-15 SUSPENSION INDEX BY BULZ


UPDATE 24/01
[code]- Iniziato lavoro di recupero info su sway bars
- ampliato database assetti
- recuperato Spreadsheet "2.0" per NC by Fat Cat Motorsport per poter analizzare i vari setup. -> http://www.fatcatmotorsports.com/FRC_NC/FRC_NC.htm
- realizzato Spreadsheet basato sulla precedente versione di quello di FCM, con calcolo dinamico della larghezza in base al cerchio - Purtroppo basandomi sul nuovo spreadsheet certi calcolo vengono inesorabilmente errati, quindi non intendo rilasciare nulla fino a verifica della possibilità di correzione

A tal proposito ho solo un paio di note da sottolineare:
a. per un calcolo corretto risulta necessario considerare l'allargamento del track width conseguente al montaggio di cerchi con canale/offset differenti da 7J ET55 degli Enkei OEM 17"
Front track = 24,515+LARGHEZZA CANALE IN POLLICI - ( OFFSET IN MILLIMETRI  / 25,4)*2
Rear track =  24,615+LARGHEZZA CANALE IN POLLICI - ( OFFSET IN MILLIMETRI  / 25,4)*2
b. In caso di sway bar con più attacchi è bene ridurre di 10/15mm la lunghezza dello sway bar arm lenght in base a quale sia il foro di attacco utilizzato in rapporto a quello più esterno (fine barra)
[/code]

A questo seguirà, auspicabilmente, un simile lavoro per quanto riguarda le antirollio che il mercato attualmente offre. In particolare sarebbe mia intenzione riuscire a estrapolare le formule di conversione per modificare lo spreadsheet di FatCatMotorsport disponibile attualmente per NC/RX8 (ritengo tra l'altro quello per NC totalmente cannato in quanto dal momento che la ns.miata condivide l'apparato sospensioni della RX - con relativa compatibilità dei pezzi - ho notato che le misurazioni di Arm lenght e sway bars lenght sono incorrettamente riportate, attribuendo alla NC misurazioni fatte sulle precedenti serie piuttosto che quelle della "Sorellona") in modo tale che si possa liberamente "giocare" coi dati di antirollio/spring rate per ipotizzare set up ottimizzati per NC in mondo quanto più empirico.
Cerco collaboratori che mi possano aiutare in particolare su questo aspetto visto che io - purtroppo - di Excel non sono propriamente un maestro!

Vorrei un sincero parere su quanto ho fatto finora, se secondo voi si può migliorare, se ho estromesso dati tecnici importanti nella tabella predisposta...un feedback insomma!!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#2
Data un'occhiata veloce, un lavoro della madonna Bulz!!
Unica cosa, sono sigle piuttosto autoesplicanti ma una piccola legenda forse non guasterebbe per chi magari mastica poco l'inglese
Complimenti ancora
NC LE
  Cita messaggio
#3
innanzitutto grazie per l'apprezzamento
per quanto riguarda le "sigle", andando col mouse sulle intestazioni di colonna contrassegnate da * alla fine della parola ti si apre una nota-lengenda (sempre angolofona). L'ho redatto nella lingua di albione per massimizzare la comprensibilità da parte di chiunque ma cambiare le note in IT è Questione di secondi Wink anche son google translate!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#4
Vero, non le avevo proprio viste le note, forse non sono molto immediate.
Quoto la scelta anglofona, è l'unica che abbia senso per una cosa che è creata per l'utilizzo online
NC LE
  Cita messaggio
#5
Modificato per eplicitare la presenza della guida. Inoltre la sezione di contatto porta direttamente all'invio di un MP al sottoscritto, ora
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#6
Gran lavoro, complimenti!!!! Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#7
Bella storia, bravissimo !!!
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#8
complimenti, anche per lo stile che richiama il tool di fcm Wink
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#9
E' proprio da quello che mi sono ispirato!! (anzi, qualcuno ha idea di come estrapolare il foglio excel originale dalla pagina web?? mi aiuterebbe non poco per le formule delle celle)

ringrazio per l'apprezzamento che state palesando, nel frattempo ho aggiornato la tabella con gli spring rate originali OEM usa e eu spec (giusto per avere un metro di paragone per chi si chiede "ma quanto sarà duro sto setup?" così a culometro diciamo)

per quanto riguarda lo spreadsheet "style fcm" son riuscito a trovare una formula per il calcolo del raw rate delle barre (valore da prendere con le pinze, beninteso...da un idea dell'incremento ma senza i dati dimensionali completi della barra non è necessariamente corretto!) sia che siano tubolari che piene (non dico gli smadonnamenti con le formule excel "If")

a tal proposito vorrei chiedere :QUALCUNO HA UN DATO CERTO RELATIVO AL RATE "REALE" DELLA BARRA ANT/POST OEM? AL MASSIMO VAN BENE PURE QUELLE RX8!!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#10
Bel lavoro
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,322 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] meister r coilover alex 62 11 2,740 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 1,681 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 5,620 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NB] Sperperare denari - assetto completo ilnaco 8 2,384 27-07-2020, 21:34
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NC/RC] Consiglio regolazione coilover dnr33 11 4,046 16-07-2020, 11:26
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 8,956 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Coilover HSD? Miatafan 21 10,445 26-10-2019, 16:50
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NA] Vmaxx Xxtreme coilover nightfuel 0 1,134 18-09-2019, 16:12
Ultimo messaggio: nightfuel
  [NC] Accoppiata coilover cerchi giusti Mx1983 2 1,904 15-02-2019, 11:05
Ultimo messaggio: ilGerry



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)