This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing??
#1
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto dei suddetti coilover...
Per gli ST non trovo molti feedback, per i Meister invece sì e generalmente buoni.
I modelli che sto considerando sono gli ST XTA e i Meister R Zeta CRD, entrambi intorno ai 1500 euro (Meister comprensivi di prolunghe per le regolazioni al posteriore). 
I BC Racing si trovano a qualcosa in meno e hanno molle più morbide...

Qualcuno ha esperienza diretta con questi prodotti e mi sa dare qualche info in più per orientarmi?
Ho valutato anche i Tein FLex Z, ma avendoli avuti già sull'NC volevo provare qualcosa di diverso.

Grazie!  Smile

[/url][url=https://postimages.org/][Immagine: ST-XTA.jpg]

[Immagine: ZetaCRD.jpg]

[Immagine: bc-racing-br-type-rs-per-mazda-mx-5-nd-k...labili.jpg]
  Cita messaggio
#2
Gli ST son un side-brand di KW, dovrebbero avere la stessa idraulica di un KW V1 ma corpo ammortizzatore in acciaio invece che inox. Regolaz
Spring rate "ignoti", generalmente a vocazione street - sul forum americano riportano 4kg ant/post, lineare.
Il top mount su uniball è una lama a doppio taglio, sicuramente più "preciso" ma col tempo soggetto ad usura e rumorosità
Di contro l'impossibilità di regolazione indipendente altezza senza ridurre l'escursione del gruppo ammortizzatore.

I meister forse meno "fini" come idraulica, anche se hanno fatto passi avanti molto importanti
Spring rates noti e street-oriented sui CRD 6/4.5 ma che per qualche pistata occasionale iniziano ad aver senso.
Top hat sia anteriore che posteriore, bushing di gomma.
Possibilità di abbassamento senza inficiare l'idraulica.

Personalmente su ST andrei di versione X e non XTA per un setup puramente street.
A parità di prezzo con meister andrei su questi
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#3
@"Bulz"  grazie mille per la risposta.
In effetti la regolazione dell'altezza è meglio che sia separata da quella del precarico, per fare lavorare il coilover sempre nel suo giusto range.

Della "durata" dei Meister che mi dici? Da qualche parte ho letto che si usurano abbastanza in fretta, anche se immagino dipenda anche dal tipo di utilizzo...
Ah, in vendita li ho trovati con molle 7/4.5, si potranno scegliere in diverse durezze?

E dei Tein Flex Z che ne pensi?
  Cita messaggio
#4
In generale i prodotti della stessa fascia di prezzo si equivalgono un po' tutti con qualche eccezione, piuttosto scegli con attenzione gli spring rate in base all'utilizzo che fai della macchina...

Rispetto a NC tieniti più basso come valori visto che di serie parti più morbido rispetto alla generazione precedente, a maggior ragione se fai solo strada...


Ps. Nella mia discussione in garage parlo della mia scelta a proposito
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
(16-10-2023, 13:39)Pepi Ha scritto: In generale i prodotti della stessa fascia di prezzo si equivalgono un po' tutti con qualche eccezione, piuttosto scegli con attenzione gli spring rate in base all'utilizzo che fai della macchina...
 
Credo anch'io, però avere la regolazione del precarico indipendente dall'altezza secondo me fa comodo, specialmente per me che non voglio scendere troppo in altezza.. inoltre avendo la RF, con un po' più di peso dietro, la regolazione indipendente mi consentirebbe di dare un minimo più di precarico dietro ma senza variare l'altezza....almeno credo   

(16-10-2023, 13:39)Pepi Ha scritto: Rispetto a NC tieniti più basso come valori visto che di serie parti più morbido rispetto alla generazione precedente, a maggior ragione se fai solo strada...

Ok, i Tein della NC avevano molle da 7/5, i Meister dovrebbero averle 6/4.5, quindi più o meno dovremmo esserci..

(16-10-2023, 13:39)Pepi Ha scritto: Ps. Nella mia discussione in garage parlo della mia scelta a proposito
Grazia, letto! Interessante la tua considerazione sulla durezza delle molle... Mi chiedo: questa non varia anche rispetto alla taratura dell'idraulica? Per esempio gli Ohlins hanno addirittura 10/4, ma in molti dicono che, con i registri tutti aperti, sono più comodi dei Bilstein originali... Quindi, quanto conta effettivamente la durezza delle molle senza conoscere come lavora l'idraulica?  Rolleyes
  Cita messaggio
#6
L'idraulica "andrebbe" accordata alla molla, però su prodotti commerciali multi impiego non sempre viene fatto in maniera ineccepibile, anzi...

Quello che volevo dire prima è di non esagerare (o assimilare a NC) lo spring rate perché il telaio ND e il suo peso sono diversi...


Dimenticavo: i bilstein di serie sono cacchina, duri sulle asperità e morbidi nei trasferimenti di carico...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Ok chiaro  Smile
(sì effettivamente i Bilstein di serie mi hanno un po' deluso..)

Sceglierò tra BC e Meister, certo che i circa 3/400 euro in meno per BC a parità (sembra) di caratteristiche mi tentano...

Tu hai montato anche delle prolunghe per la regolazione idraulica posteriore? La BC racing le ha?
  Cita messaggio
#8
Si prolunghe comprese e montate, pur se rarissimamente utilizzate...

[Immagine: 527db36d901505013feb865e87eb8d2a.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
@"Pepi"  Perfetto, grazie  Smile

Quindi per un uso stradale misto e una pistata tranquilla all'anno me li consiglieresti in fin dei conti?
  Cita messaggio
#10
Si certo
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Meister R oldcafe 57 13,275 13-04-2023, 20:44
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,605 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] meister r coilover alex 62 11 2,737 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NA/NB]  Aiuto - Japan Racing JR3 JR5 JR11 15x7 - 15x8 Alfatester 2 1,162 28-01-2022, 23:44
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB/NB FL] Cerchi Japan Racing Foxy 85 47,776 05-01-2022, 20:12
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Meister Sportive il moro 29 6,148 19-11-2021, 06:45
Ultimo messaggio: Andr3AGT6
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,071 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 1,680 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 5,611 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NA] cerchi japan racing jr9 francesco_ 1 1,486 11-12-2020, 23:12
Ultimo messaggio: kire_06



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)