This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa
#1
Salve a tutti, 
sarei intenzionato ad installare i collettori 4-1 Il Motorsport sulla mia NC 2.0 totalmente stock. 
Ho letto che questo genere di modifica se non seguita da una corretta mappatura della centralina può danneggiare il motore. Sinceramente non capisco quale possa essere il motivo per il quale la sostituzione dei soli collettori di scarico possano danneggiare il motore. L'unica cosa che mi viene da pensare può essere il fatto che la seconda sonda del collettore di scarico non essendoci più il catalizzatore possa inviare un segnale di errore alla centralina e di conseguenza far generare un segnale di errore e l'accensione della spia motore. Oltre questo non capisco quali danni si possono arrecare. 
Qualcuno può darmi maggiori informazioni in merito e dirmi se posso cambiare solo il collettore di scarico senza fare la mappa preservando l'affidabilità del motore? 
Grazie in anticipo a tutti
  Cita messaggio
#2
Information 
Parliamo di questo, giusto?

https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-head...-2446/1546

Lo dice, tra le altre cose, la stessa azienda che va rimappata:

"The omission of a catalytic converter changes the exhaust gas values and the mixture composition.
We therefore recommend that you always have the control unit adjusted in order to achieve optimum performance and best possible engine running with the installed exhaust gas components."

Anche il buon senso impone di pensare che se hai una centralina per un motore con due "tappi", se ne togli uno, come pretendi che il motore funzioni correttamente e al meglio senza aver "informato" la centralina stessa? 

Del resto "quando hai un dubbio, nessun dubbio!" (cit.)


P.S. Io ce l'ho il collettore 4-1 da quasi 4 anni e 24 mila km: montato e mappato da un serio professionista, l'auto va come un orologio da 850 a 7000 giri/min.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#3
collettori, uguale piu' aria.
se hai piu' aria serve piu' combustibile

se centralina legge piu' aria tende a mandare piu' combustibile.
Ma entro un certo range, pensato in fase di calibrazione da mazda.
solitamente e' il range di variazione veicolo/veicolo e condizioni ambientali.
oltre tale range non compensa e etichetta come anomalia, soprattutto se legge altri segnali non coerenti (tipo 2a lambda).

possibili scenari:
se la centralina compensa nessun problema, hai i vantaggi dei collettori senza rischi di affidabilita' (dati da smagrimenti). Ma vuol dire anche che i collettori non offrono granche'.

se la centralina va in "difesa" non rischi affidabilita' ma l'auto e' probabile che vada meno di prima a tavoletta e che consumi di piu' in parzializzazione.

se la centralina non compensa e neanche va in "difesa" (raro che accada) la combustione smagrisce e rischi (tanto, poco, boh) in affidabilita'.

Notra come quanto scritto non valga solo a tavoletta ma su tutta la mappa perche' avrai piu' aria quasi ovunque.


in sintesi, se modifichi come respira il motore, non sai come reagira' la centralina. Piu' si va su con la legislazione su emissioni e piu' tendera' a "difendersi".
Se pero' gia IL Motorsport scrive che non va fatto (e a loro non conviene scriverlo...), vuol dire che avranno letto smagrimenti o cali di prestazione...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#4
Allora, è una questione che chiesi anche io diverso tempo fa e sulla quale ottenni risposte abbastanza differenti ovunque...

Ho deciso quindi di verificare per qualche centinaio di km da solo via AFR (con la wideband originale tramite torque e OBD)oltre a eventuali knock.
Nel mio caso non ho notato NESSUNA variazione evidente rispetto all'AFR originale, l'auto gira bene e non magra, non ho knock e a seconda di chi ha provato una NC stock la differenza di prestazioni c'è nettamente. Monto 4-1 no cat di I.L. , filtro a pannello su airbox originale ,rimozione flaps d'aspirazione e terminale cobalt.
Sulla mia NC è stata montato un distanziale (discutibile e esageratamente lungo e curvato) per spostare un po' la seconda lambda. Ogni tanto mi si accende la CEL perché specie ad andatura di crociera prolungata la seconda sonda legge lean, dalla prima però (che è wideband) come ripeto non ho notato stranezze in afr quindi a mio parere di problemi reali non dovrebbero essercene
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#5
Confermo in toto quel che dice jack, collettorato e non mappato da tipo 35.000 km.
In ogni caso mi rendo conto che sia un po un lavoro zoppo, varrebbe la pena per ottenere il massimo
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
(25-01-2021, 11:17)Dado Ha scritto: Confermo in toto quel che dice jack, collettorato e non mappato da tipo 35.000 km.
In ogni caso mi rendo conto che sia un po un lavoro zoppo, varrebbe la pena per ottenere il massimo

In 35.000 kha fatto uso pista? Come hai sistemato la seconda sonda?

(24-01-2021, 16:15)jack560r Ha scritto: Allora, è una questione che chiesi anche io diverso tempo fa e sulla quale ottenni risposte abbastanza differenti ovunque...

Ho deciso quindi di verificare per qualche centinaio di km da solo via AFR (con la wideband originale tramite torque e OBD)oltre a eventuali knock.
Nel mio caso non ho notato NESSUNA variazione evidente rispetto all'AFR originale, l'auto gira bene e non magra, non ho knock e a seconda di chi ha provato una NC stock la differenza di prestazioni c'è nettamente. Monto 4-1 no cat di I.L. , filtro a pannello su airbox originale ,rimozione flaps d'aspirazione e terminale cobalt.
Sulla mia NC è stata montato un distanziale (discutibile e esageratamente lungo e curvato) per spostare un po' la seconda lambda. Ogni tanto mi si accende la CEL perché specie ad andatura di crociera prolungata la seconda sonda legge lean, dalla prima però (che è wideband) come ripeto non ho notato stranezze in afr quindi a mio parere di problemi reali non dovrebbero essercene

Mi piacerebbe tanto capire meglio il discorso del distanziale sulla seconda sonda. Vorrei fare tutto il lavoro da me senza meccanico.
  Cita messaggio
#7
ho fatto due uscite, per altro le uniche due della mia vita.
La macchina non si è rotta :-D di piu non saprei dire.

come da istruzioni IL la prima sonda è alla fine dei collettori e la seconda è nel cassetto.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#8
(24-01-2021, 16:15)jack560r Ha scritto: Mi piacerebbe tanto capire meglio il discorso del distanziale sulla seconda sonda. Vorrei fare tutto il lavoro da me senza meccanico.

Il vecchio proprietario ha installato una specie di tubo prolunga dal foro della 2a sonda alla sonda stessa, in modo da distanziarla e teoricamente ingannarla per non far accendere la check engine light. Funziona, ma in determinate situazioni forse funziona troppo, in quanto la spia motore si accende perché la sonda rileva poco. Dovrei provare a smontarla e montare la sonda sul foro senza distanziale per vedere cosa succede, ma per ora vedrò di resettare l'errore quando raramente si accende. 

Esempio di distanziale che ho qui sotto

[Immagine: 61OpPy-rozL._AC_SL1001_.jpg]

(25-01-2021, 12:34)Dado Ha scritto: come da istruzioni IL la prima sonda è alla fine dei collettori e la seconda è nel cassetto.

Con la seconda sonda rimossa non hai la check engine light costantemente accesa?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#9
si.
pero' segna anche il canister, le farfalle secondarie e forse altro.
mi fa compagnia, ho sempre pensato l'avrei tolta con la rimappa poi non ho rimappato per tanti motivi...
cosi vivo con DSC off, e la spietta gialla :-)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#10
(26-01-2021, 10:18)Dado Ha scritto: si.
pero' segna anche il canister, le farfalle secondarie e forse altro.
mi fa compagnia, ho sempre pensato l'avrei tolta con la rimappa poi non ho rimappato per tanti motivi...
cosi vivo con DSC off, e la spietta gialla :-)

Le farfalle secondarie in aspirazione e oil catch can? Tecnicamente ho le stesse mods (almeno mi è stata venduta dicendo che erano state tolte) ma non ho spie
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv tHeo 19 557 21-03-2024, 12:26
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC] 1.8 - collettori e rimappatura jeby 34 19,943 15-06-2020, 11:28
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NB FL] Collettori di scarico nbfl 1.8 davideb23 0 1,898 01-12-2018, 16:35
Ultimo messaggio: davideb23
  [NA] Collettori scarico 1.6 115 cv Matteo-NA 18 14,555 01-03-2018, 11:26
Ultimo messaggio: Matteo-NA
  Colli decat su NC, guidare senza mappa porta a danni? huskywr240 48 25,351 29-08-2017, 17:53
Ultimo messaggio: huskywr240
  collettori racing beat o il motorsport? Il Ferra 11 8,703 13-11-2016, 16:39
Ultimo messaggio: calabressio
  Sovralimentare senza piggyback o megasquirt Vitruvio74 16 7,710 06-01-2015, 23:02
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Comparativa collettori aftermarket Fletch 20 6,884 12-09-2014, 00:42
Ultimo messaggio: wmute
  Collettori con cat 200celle, rimappatura e cruise control maca 112 19,883 23-01-2014, 18:55
Ultimo messaggio: jeby
  Parere collettori di scarico yuza 53 15,790 14-10-2013, 16:12
Ultimo messaggio: yuza



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)