This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Assetto sportivo non troppo basso
#1
Scusate per l'ennesimo post sull'assetto, ma anche dopo lunghissime letture serali non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa per mia mia NC.

E' una 2.0 NC del 2007 comprata da poco con Eibach e ammo Bistein stock, che trovo piacevole andando piano, anche su strade sconnesse secondarie; purtroppo alzando un pò il ritmo, soprattutto se ci sono giunti o irregolarità dell'asfalto, in velocità il posteriore oscilla troppo e tende ad andare a tampone.

Questo comportamento - per me veramente irritante - ho visto che è descritto da molti utenti, e mi sembra di capire che dipenda da molle morbide e ammo poco frenati, forse i miei con 55.000 Km sono anche un pò scarichi.

A me piacerebbe avere un assetto più "fermo" soprattutto sul veloce, senza perdere troppo confort girando su stradine secondarie o sui pavè cittadini. In pista ci andrò poco, e mi interessa più che altro che la macchina sia sicura e "facile" piuttosto che velocissima e superefficace.

Purtroppo per problemi di altezza - non riesco a entrare e uscire dal box perchè tocco sul dosso in modo veramente "pesante" - non posso lasciare le Eibach abbinandole a Bilstein B8 a stelo corto, come hanno fatto alcuni con buon risultato, e come avevo pensato in un primo momento.

A questo punto - senza spendere una fortuna - ho pensato a due soluzioni:

1) Rimettere le molle stock e abbinarle ad ammo Koni Sport: si adattano bene? I Koni sono a stelo corto oppure no? E' vero che abbassano un pò l'auto anche con molle stock?

2) montare i coilover BC Racing di cui quasi tutti - in rapporto al costo - parlano bene. E' possibile regolarli in modo da abbassare poco (-15-20 mm) e mettere l'idraulica sul tutto morbido, oppure anche così sono troppo duri su strada a causa dello spring rate comunque più che doppio rispetto alle Eibach?

Che ne pensate? Qualcuno ha settato i BC Racing in questo modo e può darmi un feedback nell'uso stradale "soft"?
  Cita messaggio
#2
Ciao, io dopo aver letto molto sto tenendo in considerazione la rigenerazione dei bilstein originali.. In questo modo avresti l'altezza originale e puoi cucirti addosso gli ammo. Io penso che sceglierò questa strada..
  Cita messaggio
#3
Mi associo anche io alla domanda per le stesse esatte motivazioni: vorrei un assetto più fermo, non pistaiolo, max -20 mm... Io però parto dagli ammo scrausi del 1.8...

Su BC comunque mi pare si possa scegliere anche uno spring rate più umano!
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#4
Io ho i BC racing ma per valutare l'altezza da terra contano anche sprtig rate delle molle, cerchi e misure gomme(tralaciasndo l'usura delle stesse). A che altezza da terra siete dal parafango ad altezza mozzo?
  Cita messaggio
#5
Vai di BC con le molle non esageratamente dure.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio
#6
zef Ha scritto:Io ho i BC racing ma per valutare l'altezza da terra contano anche sprtig rate delle molle, cerchi e misure gomme(tralaciasndo l'usura delle stesse). A che altezza da terra siete dal parafango ad altezza mozzo?

Da bordo inferiore del parafango a centro del mozzo sono a 33 cm dietro e 32 davanti, bellissima esteticamente ma davvero bassa...tocca dappertutto sotto.

Parlo di macchina vuota, con persone a bordo dato l'assetto morbido c'è un "negativo" mostruoso, scende ancora tanto, per forza che tocca.

Con i BC Racing posso salire di mezzo cm davanti e dietro ? Poi magari con molle più dure con macchina carica scende meno...
  Cita messaggio
#7
tarryr6 Ha scritto:Vai di BC con le molle non esageratamente dure.

Ho visto che le molle più morbide sono 6/4 Kg/mm davanti e dietro, comunque più del doppio dello spring rate delle Eibach (che sono anche progressive dietro); conosci qualcuno che le abbia così e mi possa dare un feedback? Secondo te assorbono discretamente anche su asfalti corrugati?
  Cita messaggio
#8
Paky Ha scritto:Ciao, io dopo aver letto molto sto tenendo in considerazione la rigenerazione dei bilstein originali.. In questo modo avresti l'altezza originale e puoi cucirti addosso gli ammo. Io penso che sceglierò questa strada..

L'altezza originale è davvero troppo per i miei gusti...considera tra l'altro che per me fare ritarare gli ammo vuol dire in linea di massima fermare la macchina, spedirli, e comunque fidarmi di chi li fa; è vero che sono professionisti, ma sempre di discussioni a distanza si tratta. Tra l'altro non è che sia una soluzione supereconomica.
Per questi motivi ho scartato questa opzione.
  Cita messaggio
#9
I BC regolati al minimo(soft al massimo) sono "comodi" in città, forse non quanto gli originali ma comunque comodi.
Non prendere la vita troppo sul serio: comunque vada non ne uscirai vivo” Oscar Wilde
  Cita messaggio
#10
Roman Ha scritto:I BC regolati al minimo(soft al massimo) sono "comodi" in città, forse non quanto gli originali ma comunque comodi.

Questo mi consola. Mi sai dire anche se è possibile non abbassarla troppo? Tipo 33 cm davanti e dietro (parafango-centro mozzo) ?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] RIGIDO, MA NON TROPPO: Trasferimenti di carico e stabilità freddy91 0 458 09-12-2022, 15:57
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,303 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,039 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,836 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,501 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,552 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,369 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,089 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,044 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,569 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)