Mx5Italia
[NC] Assetto sportivo non troppo basso - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NC] Assetto sportivo non troppo basso (/thread-27779.html)

Pagine: 1 2 3

Assetto sportivo non troppo basso - Nico70 - 02-01-2015

Scusate per l'ennesimo post sull'assetto, ma anche dopo lunghissime letture serali non sono riuscito a trovare il bandolo della matassa per mia mia NC.

E' una 2.0 NC del 2007 comprata da poco con Eibach e ammo Bistein stock, che trovo piacevole andando piano, anche su strade sconnesse secondarie; purtroppo alzando un pò il ritmo, soprattutto se ci sono giunti o irregolarità dell'asfalto, in velocità il posteriore oscilla troppo e tende ad andare a tampone.

Questo comportamento - per me veramente irritante - ho visto che è descritto da molti utenti, e mi sembra di capire che dipenda da molle morbide e ammo poco frenati, forse i miei con 55.000 Km sono anche un pò scarichi.

A me piacerebbe avere un assetto più "fermo" soprattutto sul veloce, senza perdere troppo confort girando su stradine secondarie o sui pavè cittadini. In pista ci andrò poco, e mi interessa più che altro che la macchina sia sicura e "facile" piuttosto che velocissima e superefficace.

Purtroppo per problemi di altezza - non riesco a entrare e uscire dal box perchè tocco sul dosso in modo veramente "pesante" - non posso lasciare le Eibach abbinandole a Bilstein B8 a stelo corto, come hanno fatto alcuni con buon risultato, e come avevo pensato in un primo momento.

A questo punto - senza spendere una fortuna - ho pensato a due soluzioni:

1) Rimettere le molle stock e abbinarle ad ammo Koni Sport: si adattano bene? I Koni sono a stelo corto oppure no? E' vero che abbassano un pò l'auto anche con molle stock?

2) montare i coilover BC Racing di cui quasi tutti - in rapporto al costo - parlano bene. E' possibile regolarli in modo da abbassare poco (-15-20 mm) e mettere l'idraulica sul tutto morbido, oppure anche così sono troppo duri su strada a causa dello spring rate comunque più che doppio rispetto alle Eibach?

Che ne pensate? Qualcuno ha settato i BC Racing in questo modo e può darmi un feedback nell'uso stradale "soft"?

Assetto sportivo non troppo basso - Paky - 02-01-2015

Ciao, io dopo aver letto molto sto tenendo in considerazione la rigenerazione dei bilstein originali.. In questo modo avresti l'altezza originale e puoi cucirti addosso gli ammo. Io penso che sceglierò questa strada..

Assetto sportivo non troppo basso - jeby - 03-01-2015

Mi associo anche io alla domanda per le stesse esatte motivazioni: vorrei un assetto più fermo, non pistaiolo, max -20 mm... Io però parto dagli ammo scrausi del 1.8...

Su BC comunque mi pare si possa scegliere anche uno spring rate più umano!

Assetto sportivo non troppo basso - zef - 03-01-2015

Io ho i BC racing ma per valutare l'altezza da terra contano anche sprtig rate delle molle, cerchi e misure gomme(tralaciasndo l'usura delle stesse). A che altezza da terra siete dal parafango ad altezza mozzo?

Assetto sportivo non troppo basso - tarryr6 - 03-01-2015

Vai di BC con le molle non esageratamente dure.

Assetto sportivo non troppo basso - Nico70 - 03-01-2015

zef Ha scritto:Io ho i BC racing ma per valutare l'altezza da terra contano anche sprtig rate delle molle, cerchi e misure gomme(tralaciasndo l'usura delle stesse). A che altezza da terra siete dal parafango ad altezza mozzo?

Da bordo inferiore del parafango a centro del mozzo sono a 33 cm dietro e 32 davanti, bellissima esteticamente ma davvero bassa...tocca dappertutto sotto.

Parlo di macchina vuota, con persone a bordo dato l'assetto morbido c'è un "negativo" mostruoso, scende ancora tanto, per forza che tocca.

Con i BC Racing posso salire di mezzo cm davanti e dietro ? Poi magari con molle più dure con macchina carica scende meno...

tarryr6 Ha scritto:Vai di BC con le molle non esageratamente dure.

Ho visto che le molle più morbide sono 6/4 Kg/mm davanti e dietro, comunque più del doppio dello spring rate delle Eibach (che sono anche progressive dietro); conosci qualcuno che le abbia così e mi possa dare un feedback? Secondo te assorbono discretamente anche su asfalti corrugati?

Paky Ha scritto:Ciao, io dopo aver letto molto sto tenendo in considerazione la rigenerazione dei bilstein originali.. In questo modo avresti l'altezza originale e puoi cucirti addosso gli ammo. Io penso che sceglierò questa strada..

L'altezza originale è davvero troppo per i miei gusti...considera tra l'altro che per me fare ritarare gli ammo vuol dire in linea di massima fermare la macchina, spedirli, e comunque fidarmi di chi li fa; è vero che sono professionisti, ma sempre di discussioni a distanza si tratta. Tra l'altro non è che sia una soluzione supereconomica.
Per questi motivi ho scartato questa opzione.

Assetto sportivo non troppo basso - Roman - 04-01-2015

I BC regolati al minimo(soft al massimo) sono "comodi" in città, forse non quanto gli originali ma comunque comodi.

Assetto sportivo non troppo basso - Nico70 - 04-01-2015

Roman Ha scritto:I BC regolati al minimo(soft al massimo) sono "comodi" in città, forse non quanto gli originali ma comunque comodi.

Questo mi consola. Mi sai dire anche se è possibile non abbassarla troppo? Tipo 33 cm davanti e dietro (parafango-centro mozzo) ?