This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Cambio ammortizzatori fai da te
#1
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe cimentarmi, per la prima volta nella vita, nel cambio dei 4 ammortizzatori della mia Miatina. Mi pare di capire dai manuali che mi sono scaricato e letto che non dovrebbe essere una cosa particolarmente complicata. E' così o mi devo aspettare parecchie sorprese ?
Pensavo di smontare gli ammortizzatori a coppie (anteriori e posteriore) portandoli da un tizio vicino a casa per il trasferimento delle molle dal vecchio ammo a quello nuovo.
Un grazie in anticipo a chi mi darà un aiuto.
Ciao
  Cita messaggio
#2
con gli attrezzi giusti e il manuale si fa tranquillamente, se prendi 4 cavalletti li smonti tutti e 4 insieme
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#3
no non è una cosa difficile, basta che sviti prima sotto e poi sopra, ad auto alzata per non tenere in pressione l'ammo... per rimontare al contrario prima sopra e poi sotto Thumbup
ps. se smontando non dovessero sflilarsi i bulloni, fai fare alla sospenspensione dei piccoli movimenti sopra-sotto sfilandoli e se proprio non vuogliono venire via, svitol, perno e la cara vecchia chiave unversale (mazzetta )
  Cita messaggio
#4
alluminio Ha scritto:con gli attrezzi giusti e il manuale si fa tranquillamente, se prendi 4 cavalletti li smonti tutti e 4 insieme

se non ha a disposizione i cavaletti và benissimo qualsiasi oggetto la tenga alzata per poterci riinfilare sotto il crick... per esempio noi a lavoro usiamo vacchie gomme con cerchio... sai che bello comprare i cavalletti per piu di 1000 macchine :haha:
  Cita messaggio
#5
Uè, quante risposte. Di cavalletti ne ho due, ecco perché ne posso fare due alla volta..... allora vado; appeno posso, manco ho comprato gli ammortizzatori :-), mi sono portato avanti con il lavoro, diciamo..... he he he.
Il manuale dice di smontare i sensori dell'ABS, che palle. E' da fare o posso evitare?
Ciao
  Cita messaggio
#6
per gli anteriori ti serve l'estrattore del giunto conico....
  Cita messaggio
#7
chiamasi mazzetta Wink mai usato un estrattore in vita mia e non ho mai rovinato una testina
  Cita messaggio
#8
la mazzetta è anche chiamata rovinafiletti Big Grin
  Cita messaggio
#9
All'anteriore, ho usato il metodo di sfilare il bullone lungo che vincola il triangolo superiore, molto comodo si fa rapidamente, ricordarsi poi di serrarlo con la macchina a terra (ci vuole una buca o un ponte).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
alex zanardi Ha scritto:la mazzetta è anche chiamata rovinafiletti Big Grin

se non ci sai tirare si :p non ci vuole molto basta tirare perpendicolare al cono, ne da sopra verso sotto ne da sotto verso sopra...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 8 364 01-05-2024, 21:55
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,053 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,601 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,141 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,752 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,394 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,183 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Cambio cerchi e sensori TPMS Roberto Mella 5 1,735 27-12-2021, 11:30
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NC/RC] sostituzione ammortizzatori zona Bergamo ...help cogj71 10 2,586 02-09-2021, 12:15
Ultimo messaggio: Demios
  [NB] Supporti motore, cambio e differenziale omermon 20 6,304 06-08-2021, 09:10
Ultimo messaggio: pierpower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)