This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cambio che sferraglia
#71
@alessandrino: tu avevi già provato la regolazione della PPF vero?
dovrò controllarla, ma mi sembra troppo facile...
  Cita messaggio
#72
Bisso Ha scritto:@alessandrino: tu avevi già provato la regolazione della PPF vero?
dovrò controllarla, ma mi sembra troppo facile...

sì, l'ho provata. era un po' al limite, ma anche dopo averne modificato la posizione entro il range di riferimento la musica non è cambiata.
Comunque il mio meccanico, quando mi sostituì il differenziale (con esiti nefasti dal punto di vista del rumore) mi diceva che smanettando un po' sul posizionamento del ppf la frequenza della vibrazione cambiava. Ma non spariva...
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#73
sabato ho guardato un po' sotto e ho provato a cercare qualcosa che facesse rumore... alla fine ho notato un rumore molto simile a quello che si sente in movimento, provenire dal cavo del contakm... cioè se lo muovo sembra come se il cordino vibrasse nella guaina allora ho provato a scollegarlo e farci un giro ma il rumore è rimasto tale e quale...
non escludo che possa vibrare anche da staccato, l'unico modo sarebbe toglierlo del tutto e provare ma non ho voglia di smanettare tanto... senza contare che, ragionandoci, se il rumore è comparso cambiando frizione, è probabile che il problema sia negli organi che si vanno a toccare...

poi ho fatto un'altra prova, ho levato la cuffietta di gomma che c'è sulla forchetta della frizione, pensando che, se il rumore viene da dentro la scatola (zona spingidisco), il rumore sarebbe aumentato... così non è stato...

ammetto che la regolazione della PPF non mi è molto chiara... quella foto che c'è nel link di miata.net postato da alessandrino (post #94 di miata.net) non la capisco bene... non capisco dove sia quel punto in foto... comunque ho provato a regolarla un po' ma non è cambiato nulla... ma ripeto, forse non ho capito come si fa o cosa devo farci di preciso...

vorrei però dare un'altra occhiata al cavo del contakm perché se lo muovo sembra che ne esca proprio lo stesso rumore che sento in rilascio, e se do qualche colpo sulla scocca, nella parte centrale dove c'è il tunnel, sento quel rumore... ho fissato la guaina con delle fascette in modo da tenerla ferma, ma il rumore resta, forse viene da qualcos'altro lì in zona, sembra il rumore di una rondella che vibra... boh...
  Cita messaggio
#74
avevo provato anch'io a smanettare un po' con i cavi vari che passano nel sottoscocca, anche perché non sapevo più a che santi votarmi, e senza risultato alcuno. Però poi, alla fine, ho fatto lo stesso tuo ragionamento e sono ripartito a lavorare sulle parti che sono state sostituite o toccate sostituendo la frizione. Ed ha pagato... (o meglio: ho pagato io come sempre ma questa volta, almeno, ha funzionato).
A dire il vero una vibrazione molto simile mi ricompare da sotto i 2k giri riprendendo in 4a, con l'auto che un po' sobbalza e singhiozza. Ma a 2k scompare (prima compariva a quel regime) e in rilascio proprio non c'è più. A dire il vero, per sentirla, devo proprio andare in cerca; nell'utilizzo normale (di solito non riprendo da 1500 in 4a) non ce n'è più traccia. Ho anche notato che, cambio in folle o con frizione schiacciata, accelerando compare una piccola vibrazione verso i 3500 forse dovuta, questa sì, ai lamierini presenti sul cat back. Niente a che vedere col fastidio di prima, ma a qualcosa potrebbe contribuire nella percezione generale che si ha del rumore
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#75
pian piano è ricomparso lo sferragliamento. sotto i 2k. BangheadBangheadBanghead
resta da capire perché per un paio di settimane non l'abbia più fatto
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#76
mio dio una maledizione!
  Cita messaggio
#77
allora, sbollita la rabbia, ho re-iniziato ad ascoltare con attenzione.
il rumore, in effetti c'è, anche se molto meno fastidioso. in decelerazione non lo fa più e, cosa che mi ha molto stupito, si è 'spostato' sotto i 2500 giri; poi sparisce. Cosa ancor più sorprendente, lo fa anche in prima e seconda, ora. Però... non riesco a capire se si tratti dello stesso disturbo che avvertivo prima. Questo ha una frequenza più alta. Giovedì avrò l'auto in officina per finire gli ultimi interventi iniziati e fare il tagliando e non mancherò di fare un paio di verifiche.
Il mio meccanico, per niente sorpreso della ricomparsa del rumore (il muso di m***a), oltre ad avermi consigliato nuovamente di buttare via l'auto (consiglio che non manca mai di darmi), mi ha detto che, secondo lui, ora si tratta evidentemente di albero di trasmissione fuori bilanciamento...
Bah!!
Giovedì farò qualche prova, con un altro albero e poi scriverò qui cosa ne avrò ricavato
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#78
Il rumore\difetto comparve su Subaru dopo il montaggio del volano alleggerito Fidanza

Dopo aver montato (e poi rotto) la cascata ingranaggi jdm 5M sul 5M EU WRX e quindi montato il 6M STi + differenziali STi+ volano frizione spingidisco Cusco il rumore scomparve

costo : enesimi euri

il rumore era dovuto a....................boh
  Cita messaggio
#79
Jeega Ha scritto:Il rumore\difetto comparve su Subaru dopo il montaggio del volano alleggerito Fidanza

Dopo aver montato (e poi rotto) la cascata ingranaggi jdm 5M sul 5M EU WRX e quindi montato il 6M STi + differenziali STi+ volano frizione spingidisco Cusco il rumore scomparve

costo : enesimi euri

il rumore era dovuto a....................boh

stessa esperienza avuta il mio mecc su mitsu evo VIII, sempre dopo sost volano..
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#80
Non so se io abbia lo stesso problema ma ieri mi è successa una cosa molto simile,ho sentito quel rumore di ferraglia a bassi giri.
Oggi,giornata piovosa,al premere della frizione,sento un forte cigolio accompagnato dal solito rumore metallico,che si ripresenta ad ogni cambio marcia.
Se lascio la frizione sembra non farlo più, o almeno è impercettibile.
Ho tutto stock
INTEGRA Type R Owner
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 399 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,961 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,177 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,034 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,381 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,750 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,126 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,921 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,911 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,783 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)