This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cambio che sferraglia
#81
a noi lo fa al contrario, cioè se premiamo la frizione scompare...

@alessandrino: non mi è chiara una cosa... come fa a essere sbilanciato l'albero motore? se era bilanciato prima del cambio frizione come può sbilanciarsi nel rimontaggio?
non credo sia possibile montarlo male, la posizione è solo una...
poi nel mio caso lo ho smontato varie volte dopo il cambio frizione visto che ho smacchinato un bel po' sul differenziale e non è mai cambiato nulla.
  Cita messaggio
#82
Bisso Ha scritto:a noi lo fa al contrario, cioè se premiamo la frizione scompare...

@alessandrino: non mi è chiara una cosa... come fa a essere sbilanciato l'albero motore? se era bilanciato prima del cambio frizione come può sbilanciarsi nel rimontaggio?
non credo sia possibile montarlo male, la posizione è solo una...
poi nel mio caso lo ho smontato varie volte dopo il cambio frizione visto che ho smacchinato un bel po' sul differenziale e non è mai cambiato nulla.

Hai ragione, ho fatto il tuo stesso pensiero.
non so se ci possano essere piccole imprecisioni nel rimontaggio che ne compromettano il bilanciamento, ma non credo.
In ogni caso, considera che l'albero che ho su ora lo monto per la prima volta e potrebbe avere dei problemi di suo a me ignoti, che generano il ronzio/vibrazione.
l'ideale sarebbe prenderlo e ri-bilanciarlo, ma la rettifica che ho sentito finora non è in grado di farlo su quel modello.

comunque ho notato una cosa (che poi fa propendere per un problema NON dell'albero): accelerando a 3k giri in folle e frizione innestata (pedale NON premuto) appare lo sferragliamento e sembra proprio quello che poi mi fa in movimento. Disinnesto la frizione, ri-vado a 3k e il rumore scompare... Ciò mi fa propendere per un problema che nasce tutto a livello di cambio e non di albero, che in entrambi i casi rimane fermo. Il meccanico mi dice che è un normale rumore di ingranaggeria, ma a me non pare proprio..
Oggi ho portato l'auto in officina e vedremo cosa succede. vi tengo aggiornati
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#83
successo anche a me...
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...o-frizione

io ho sempre dato la colpa al cuscinetto del primario del cambio..
da allora non ho risolto, perchè nel frattempo ho cambiato macchina (son passato dalla 90 alla 115)
anche questa lo fa, ma molto molto leggero..
la prossima estate monterò il cambio 6M+torsen+volano fidanza che avevo sulla 90 .. e per l'occasione aprirò il cambio
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#84
Io ho capito che il mio problema dev'essere sullo spingidisco,cigola e fa rumoracci solo quando premo la frizione
INTEGRA Type R Owner
  Cita messaggio
#85
cristes Ha scritto:Io ho capito che il mio problema dev'essere sullo spingidisco,cigola e fa rumoracci solo quando premo la frizione

allora tu non fai parte del nostro esclusivizzimo club.... :haha:








beato te!!Undecided
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#86
Ciao ragazzi! Ho letto tutta questa discussione con interesse perchè anche la mia NA 115hp soffre lo stesso male... inutile che scriva i sintomi, sono quelli da voi già riscontrati, la mia tra 2000 e 3000 giri. Ne erano esenti solo la prima e quinta marcia, mentre ora appena, ma lo si avverte anche in prima marcia.
Desideravo sapere se qualcuno ha avuto sviluppi/soluzioni del problema nel frattempo, perchè è l'unico difetto fastidioso che affligge la mia miatina e poichè mi appresto a dare una bella manutenzione a tutto il manutenzionabile, volevo togliermi il fastidio...
Dunque, provo anche io a dare il mio contributo, a sensazione, direi che potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il gruppo frizione, tanto che portando la macchina al regime in cui manifesta il problema, e premendo la frizione quel tanto che basta per farla staccare, il rumore cessa immediatamente e non dopo pochi istanti, come se fosse qualcosa interno al cambio che fa rumore per rotazione/trascinamento. Quindi, il cambio lo escluderei.
Potrei pensare che possa essere la forcella del cuscinetto spingidisco, anche perche è facile che ci sia un pò di gioco... però mi pare strano che sia presente solo a determinati giri e non con tutte le marce... Alcune idee me le sono fatte, ma ancora non ho risposta certa
Ancora una domanda: Avete gioco a vuoto sul pedale frizione? Quando lo premete, prima di sentire il pedale che "lavora" quanta corsa avete?
Ciao a tutti!
  Cita messaggio
#87
un gioco a vuoto ce lo ha anche il mio pedale, ma penso sia normale
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#88
Io avverto una cosa del genere sulla NBFL 1.8. Magari non appena accesa, ma appena scalda, quando accelero a fondo, a bassi giri parte con un certo sibilo/sferragliamento.
Quando è molto calda si sente anche nel momento in cui innesto prima o retro, per un attimo. Pensavo frizione o volano, ma una volta che sono accoppiati perchè dovrebbe continuare? Mi è venuto in mente che potrebbe essere il cambio, infatti mi sto preparando a sostiuire l'olio.
Ne sapete qualcosa in più? Appena posso vado a farlo sentire al mio meccanico che magari ha l'orecchio più fino, ma non ci sonto molto sinceramente Big Grin
  Cita messaggio
#89
riprendendo il tema principale di questo tread....
e se magari.... http://www.miata.net/garage/tsb/sb006_93.html fosse solo il paraolio posteriore ??? spiegherebbe varie cose...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#90
A quanto pare gli anni passano, ma il post è sempre attuale.
Anche io faccio parte di questo club purtroppo.
per avere idea la sferraglia che ho io è molto simile a questa:

https://www.youtube.com/watch?v=OsBEgCbG-y4

oltre alla soluzione di buttarla nella ferraglia, che si può fare?
Domenica ho fatto 500 km con capotte chiusa e una volta a casa ho dovuto prendermi un'aspirina per il mal di testa.
é un rumore fastidiosissimo come la campanella delle cinture!!
La differenza tra un bambino ed un uomo è il costo dei suoi giocattoli
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 403 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,963 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,184 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,037 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,386 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,753 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,126 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,928 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,923 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,783 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)