This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cambio che sferraglia
#51
La mia il rumore lo fa da sempre, ai 2.400 e ai 2.800 giri, sia in tiro che in rilascio. Ma anche da fermo e cambio in folle.
E' la stessa cosa di cui parlate voi?
La forcella è il comando frizione sulla campana del cambio?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#52
peter+ Ha scritto:La mia il rumore lo fa da sempre, ai 2.400 e ai 2.800 giri, sia in tiro che in rilascio. Ma anche da fermo e cambio in folle.
E' la stessa cosa di cui parlate voi?
La forcella è il comando frizione sulla campana del cambio?
non sono sicuro che sia la stessa cosa perché le nostre in folle non fanno nulla.
è più probabile che nel tuo caso sia una vibrazione data da qualche problema allo scarico o qualche lamierino anticalore danneggiato.

comunque si, la forcella è quella.

io nel frattempo ho fatto una breve ricerca sul workshop manual.
tra le cause dei rumori alla trasmissione può esserci anche l'usura del punto di fissaggio della forcella, anche se non mi sembra il caso della mia.
poi invece ho visto che nella fase di sostituzione del cuscinetto reggispinta dicono di ingrassare proprio i denti della forcella, dove si incastra col cuscinetto. Ma c'è scritto di usare grasso al molibdeno che da quel che ho letto ha una consistenza differente dal grasso comune, quindi presumo possa attutire di più... io nel dubbio lo provo, entro fine settimana vi aggiorno.
  Cita messaggio
#53
se può essere utile

[ATTACH=CONFIG]33755[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#54
Ciao a tutti,
era un po' che non cercavo info nel forum, sfiduciato ormai dalla vanità delle mie ricerche su questo stramaledetto problema che mi assilla ormai da 2 anni.
Vi riepilogo la mia esperienza, sperando possa essere d'aiuto, per lo meno a 'centrare' meglio le vostre indagini.
Innanzitutto, la sintomatologia trova pieno riscontro in quanto descritto da Antonio: rumore sferragliante in accelerazione o decelerazione, in 2a, 3a, 4a, principalmente in un range che va dai 2k ai 3k giri; poi scompare. Se, mentre lo sta facendo, schiaccio la frizione, scompare all'istante. Se accelero a fondo, non lo fa.
Il fenomeno è apparso il giorno dopo aver sostituito il volano con uno più leggero e la frizione (disco, cover, cuscinetto reggispinta), ed è via via peggiorato come 'presenza'.

Da allora:

- Alan, in occasione della messa a punto del motore, ha tirato giù il cambio, verificato il bilanciamento del volano e bilanciato il piatto della frizione, che era alquanto 'fuori'; il rumore non è scomparso
- sono tornato a montare volano e piatto originali, il disco frizione è rimasto quello nuovo, essendo l'altro usurato; il rumore non è scomparso
- ho cambiato l'albero di trasmissione (il mio presentava un 'clac' sulla crociera lato differenziale); il rumore non è scomparso
- ho montato il cambio di un 115 cv America (che ho tuttora su); il rumore non è scomparso
- ho provato con un olio cambio più 'duro'; il rumore non è scomparso
- ho fatto smontare e controllare l'usura del differenziale: è perfetto
- ho fatto una prova con un differenziale open 'in prestito' (grazie Luca / Open_sky per la disponibilità); il rumore non è scomparso
- ho fatto sostituire l'olio più duro con un olio speciale per riduttori (se ne versi un po' sul banco e ci batti sopra col martello, non schizza...); messo anche nel diff ; il cambio è diventato granitico, l'auto è appena un po' più legata nel prendere giri; il rumore non è scomparso
- abbiamo provato a riposizionare il ppf secondo le specifiche che ho trovato in rete, in quanto sembra che il posizionamento del frame incida sul bilanciamento dell'albero di trasmissione; il rumore non è scomparso
- sono andato ad accendere un cero in duomo; il rumore non è scomparso
- ho sgozzato una gallina bestemmiando e inneggiando a satana; il rumore non è scomparso

Detto questo, visto che non mi arrendo, ecco cosa farò fare a breve:

- dal momento che il rumore lo fa comunque, faccio re-installare il volano leggero: evidentemente il problema non nasce da lì e per lo meno l’auto è più godibile
- torno ad un olio cambio e differenziale dalla viscosità ‘umana’
- faccio sostituire il disco della frizione, che è l’unico elemento che ancora non ho sostituito dalla comparsa del rumore; dalle ultime ricerche che ho fatto in rete, sembrerebbe che le molle del disco possano ingenerare di tali fenomeni
- con l’occasione faccio sostituire pure i supporti motore; vediamo se cambia qualcosa, anche se, in effetti, non avverto scuotimenti durante la guida.
- con l’occasione sostituisco tutta la trasmissione (cambio, albero, differenziale e semiassi), con una proveniente da un 1.8 e vediamo che succede…


Voi avete avuto qualche progresso in merito?

P.S.: fondiamo un gruppo di sostegno per possessori miatine sferraglianti? ci troviamo tutti ad un giorno fisso della settimana e ci stonfiamo di birre per non pensarci più, facendoci reciprocamente coraggio...

ciao
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#55
Ho avuto lo stesso problema..... cambiato differenziale con relativo palo e semiassi provenidnti da un 1.8 ...rumore scomparso!!!!
  Cita messaggio
#56
Potrò sembrare banale ma hai controllato il cat ?

http://www.miata.net/garage/tsb/s008_93.html
  Cita messaggio
#57
Grazie Alessandrino per aver condiviso la tua esperienza nel gruppo delle miate sferraglianti... qualcun altro ha voglia di raccontarci di lui?

dai comincio io....

Sono Bisso e sono 4 giorni che non bevo.....


:haha:

comunque se può aiutarti, ho letto anch'io che spesso è il parastrappi della frizione fa rumori molesti, però io ho una frizione senza parastrappi e il rumore lo fa lo stesso.

anch'io ho fatto una prova con differenziale e semiassi alternativi ma non cambia nulla, anche perché il problema è comparso dopo aver cambiato frizione, e in quel caso il differenziale non è stato toccato.

fai controllare l'alberino del cambio che si infila nella frizione, la forchetta, il perno su cui si fissa la forchetta, il cuscinetto reggispinta... secondo me il problema è lì...
io non sono più andato avanti perché ho avuto altri lavori che ritenevo più importanti.
  Cita messaggio
#58
Non so più cosa pensare, chi dice che è il differenziale e chi la frizione, proverò a mettere un torsen già scatolato e vedere che succede, tanto comunque è una cosa che prima o poi vorrei fare...
  Cita messaggio
#59
quentin Ha scritto:Ho avuto lo stesso problema..... cambiato differenziale con relativo palo e semiassi provenidnti da un 1.8 ...rumore scomparso!!!!

bene,
mi fa ben sperare, anche se ormai non mi illudo più...
ho addirittura iniziato a sognarmi la notte che riesco a sistemarla e, girando, l'auto non fa più il rumore; la soluzione si sposta sempre più verso il territorio dell'utopia...

comunque in capo a un paio di settimane conto di aver fatto 'sto nuovo tentativo e vi aggiorno.

un'altra soluzione potrebbe essere volano e gruppo frizione del 1.8 che, a quanto pare, è esente dal problema.

mah!!
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio
#60
Alessandro Ha scritto:Potrò sembrare banale ma hai controllato il cat ?

http://www.miata.net/garage/tsb/s008_93.html

eh! fosse stato il cat...
in seguito alla sost frizione e comparsa rumore, ho cambiato il cat back e, successivamente il cat con uno metallico artigianale... lo scarico è rifatto dalla testa ai piedi, collettore incluso... provato a togliere lamierini, controllare scuotimenti e interferenze... no way
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 412 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,986 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,191 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,054 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,389 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,772 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,134 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,943 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,931 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,787 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)