This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cambio che sferraglia
#41
al momento ho altri pensieri/cose per la testa ma vi seguo con molta attenzione perchè anch io da quando cambiai la frizione, ho un rumore metallico che mi perseguita.
udibile soprattutto in rilascio.
ho già in casa spiggot bearing, e una forcella. quello che manca è la voglia di tirare giù il cambio e riaprire tutto Sad
nel frattempo leggo le vostre peripezie Wink
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#42
@bisso la forcella sembra perfetta per come si muove morbida e non fa nessun rumore, questo però non si può sapere con sicurezza finchè non entrano in gioco le frequenze ad auto in marcia :/ ho paura a prendere a sberle il cambio smontato perchè o rotola via o cade XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#43
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@bisso la forcella sembra perfetta per come si muove morbida e non fa nessun rumore, questo però non si può sapere con sicurezza finchè non entrano in gioco le frequenze ad auto in marcia :/ ho paura a prendere a sberle il cambio smontato perchè o rotola via o cade XD
ahahaha ma va educato! imponi le tue regole con della sana violenza! ahahahah

scherzi a parte, sul mio mi basta prendere la forcella tra indice e pollice (se usi altre 2 dita la magia non avviene), e muoverla su e giù e si sente chiaramente che fa rumore "ferro contro ferro"... secondo me se il tuo non fa nessun rumore è sano.
ma il reggispinta è montato?
  Cita messaggio
#44
ora l' ho smontato ma ho fatto le prove sia con che senza, dovrei rifare la stessa prova col 6m! prossima settimana se riesco verifico anche quest'ultimo!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#45
ok, ma la tua non fa rumore o sbaglio?
Comunque comunicazione di servizio per @Antonio: il "motore 2" è in viaggio ma ha qualche giorno di ritardo, quindi non riuscirò a verificare il tutto questo fine settimana... lo farò la settimana che viene... qualsiasi cosa succeda sarai il primo ad essere informato!
  Cita messaggio
#46
Bisso Ha scritto:ok, ma la tua non fa rumore o sbaglio?
Comunque comunicazione di servizio per @Antonio: il "motore 2" è in viaggio ma ha qualche giorno di ritardo, quindi non riuscirò a verificare il tutto questo fine settimana... lo farò la settimana che viene... qualsiasi cosa succeda sarai il primo ad essere informato!

il 5 marce non fa rumore, il 6 sferraglia abbastanza...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#47
alex zanardi Ha scritto:è esattamente quello che penso anche io quando devo interpretare i rumori descritti Big Grin, se poi consideri che ogni auto ha una insonorizzazione diversa :haha:

tornando alle cose serie.....
solo in terza e quarta, solo in accelerazione, e solo fino a 3000?
decelerazione niente?
caldo freddo fa differenza?
quando fa rumore la leva del cambio vibra?

già controllato i Carter para calore sopra il cat, il centrale e il silenziatore?

per vedere se il cat, silenziatore o centrale che fanno rumore a volte basta dargli un pugno (non avere paura di fargli male, con il palmo picchia forte) per sentire se dentro c'è qualcosa che sbatacchia, ovviamente con auto sul ponte lavorando comodi per non farsi male Smile


sì, soprattutto in 4ta,accelerando senza pestare troppo tra i 3 e i 4mila giri
decelerazione nulla
caldo freddo direi di no. lo sento comunque spesso a motore caldo
la leva del cambio fa il suo dovere senza vibrare.

e comunque son due giorni che non lo sento, il rumore, ci ho fatto caso ieri e oggi, e non lo fa. è una cosa episodica, non lo fa sempre.
e altro rumorino nuovo, da quando ho messo il 200 celle, appena accesa a freddo, da sotto zona cat sento arrivare un rumorino, per alcuni minuti, come di uno che scarta una caramella rossana. poi sparisce.

Ste macchine coi rumorini sono micidiali.

i carter non li ho mai ispezionati ad esser sincero. la prossima volta che la metto su ponte ci provo
come dicevo cat e terminale li ho cambiati, e il rumorino c'è sempre stato sempre uguale prima e dopo. l'unica roba che è rimasta di vibrabile è il rompifiamma.

ma tornando all'ipotesi che sia il cambio. volendo cambiargli l'olio, è una cosa fattibile da soli o bisogna smontare mezza macchina? c'è un tutorial da qualche parte?
  Cita messaggio
#48
trovato il tutorial
http://www.youtube.com/watch?v=YmbN5JTeiNQ
  Cita messaggio
#49
Bisso Ha scritto:ok, ma la tua non fa rumore o sbaglio?
Comunque comunicazione di servizio per @Antonio: il "motore 2" è in viaggio ma ha qualche giorno di ritardo, quindi non riuscirò a verificare il tutto questo fine settimana... lo farò la settimana che viene... qualsiasi cosa succeda sarai il primo ad essere informato!

Grazie Bisso Thumbup
  Cita messaggio
#50
eccomi. "Motore 2" arrivato e cambio smontato.
per nostra fortuna anche il "cambio 2" sferraglia sulla forcella... così è più facile fare la diagnosi.
ho staccato la forcella e lasciato solo il cuscinetto reggispinta e questo non fa nessun rumore...
poi ho tolto il cuscinetto e lasciato solo la forcella, e da sola non fa rumore, questo significa che la sua molla è ok.
mentre con entrambi montati si vede chiaramente che c'è un gioco tra i 2 denti della forcella e le sedi sul cuscinetto, e questi sferragliano.
ho provato ad ingrassare, ma il grasso attutisce appena ma non risolve nulla.
poi è finita la mia pausa pranzo e ho lasciato stare.
domani provo a mettere il reggispinta nuovo che ho a casa ma sono sicuro che non cambierà nulla...
d'altra parte però la forcella non sembra deformata, e comunque il gioco è talmente tanto che non penso possa essere causato da una deformazione, potrebbe essere che in origine ci fossero 2 gommini sui denti della forcella? boh... ora guardo se dagli esplosi trovo qualcosa...

domani faccio anche 2 foto così mi capite meglio.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 411 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,975 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,189 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,040 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,388 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,767 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,128 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,938 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,927 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,785 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)