This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema radiatore e raffreddamento
#11
Stamattina sono andato a riprenderla, mi ha cambiato il termostato incrostato, pulito vano motore e radiatore.
Lunedi mi fa avere la distinta dei pezzi che deve sostituire.
Ho chiesto se dovevo chiamare un carroattrezzi per portarla via ,ma mi ha assicurato che l'auto poteva girare e ha rabboccato il liquido di raffreddamento.
A specifica domanda se la ventola di raffreddamento girava mi ha risposto di si.
Sono arrivato a casa (4\5 km) e l'auto fumava di nuovo...
  Cita messaggio
#12
:Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#13
Clamoroso Ha scritto:Grazie a tutti per i consigli , cmq interrogando anche amici ,tutti mi dicono che e' fuori mercato come prezzo
Ora lo chiamo e gli dico che passo a riprenderla, e cmq lo scherzo fa 100€ (lavato vano motore e radiatore,poiche' la pompa funziona)

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha da consigliare un'officina in Torino.

Grazie
Io ne ho cambiate un po'di officine..piene di ciarlatani....
Ora mi fido solo di uno dice faccio fare i lavora alla mx5..Se ti interessa si trova in via torino a Pienezza.. Defra autoriparazioni..Se decidi dimmelo che faccio un salto volentieri e te lo presento
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#14
Radiatore da sostituire....Sarà quasi tutto otturato dalla "poltiglia color cacca"....
L'acqua non circola...per quello che quando sei ripartito la temperatura è salita nuovamente pur rabbocando..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
#15
[quote=Antonio]La guarnizione costa pochissimo, il lavoro di rettifica della testa (obbligatorio quando la si smonta) 30 € (un mio amico l'ha fatta la settimana scorsa)
Costa così poco la guarnizione? Pensavo costasse così poco quella del coperchio punterie e sui 200 quella della testa.. Grazie dell' info
NB 1.8 SILVER 1999 135.000 km
-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
-MASCHERINA PARAURTI NERA MX5PARTS
-FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI
-TOYO R888R 195/50/15 82V
-FANALI POST. NBFL CON DOPPIA RETRO
-CERCHI JAPANRACING JR11 BRONZE
-KIT TURBO MAZDASPEED +ASSETTO TOKIKO
250nm - 208cv - 0.55 bar
  Cita messaggio
#16
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...0c35d74dba

La più cara che ho trovato
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#17
Suggerirei di sostituire il radiatore, che ha un costo di un centinaio di euro e si cambia facilmente in garage, in due ore comprese chiacchiere, birre e telefonate. La guarnizione di testa non è affatto detto che sia andata, se del caso il costo maggiore è dovuto al tempo necessario per smontarla e rimontarla, occorre ovviamente rifare anche la distribuzione. Un meccanico che sa quello che fa non dovrebbe prendere più di 500 euro. Se poi uno brancola nel buio o va per tentativi ovvio che perde tempo e, se è uno stronxo, fa pagare al cliente le sue lacune.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#18
Grazie a tutti, sta sera sento un altro meccanico,poi decidero' a chi portarla.
Propendo per l'officina di fiducia dei miei anche se dall'altra parte di Torino ,se non altro mi permetterebbe di dilazionare il pagamento.
@davifigo : grazie per l'info ,terro' presente per il futuro.

cmq a detta del fenomeno che l'ha avuta in cura,mi ha sostituito il termostato,pulito il radiatore che e' ok cosi' come la pompa.

Vi faro' sapere.
gracias
  Cita messaggio
#19
Nuovo meccanico , nuova puntata.
Questo sotiene che la pompa dell'acqua perda.
Che per controllare il radiatore deve prima mettere a posto la testa.
Siamo sui 1200\1300 senza IVA (sussurrato al telefono).
  Cita messaggio
#20
Se la pompa perde dovresti vederlo, no?

Quello che non capisco è che ormai i lavori da fare sono chiari...

-Guarnizione testa nuova con relative lavorazioni annesse, se non era quella a causarti i problemi inizialmente, sicuramente tutte quelle scaldate non gli avranno certo giovato, e se non perde ancora ormai non è più affidabile e diventa un'incognita... andresti mai in giro con auto con cui non sei sicuro di tornare perchè "forse" la guarnizione di testa è andata?
-Termostato, per quello che costa conviene sostituirlo sempre, almeno avrai la certezza della sua funzionalità.
-Pompa dell'acqua, da quello che ho capito neppure quella è in forma e non è stata cambiata recentemente, anche quella non costa una follia, e tu rischieresti di non cambiarla danneggiando magari successivamente tutti gli altri lavori eseguiti e non avendo ancora la completa affidabilità dell'auto?
-la distribuzione, se è stata fatta recentemente e non ci hai fatto molti km, puoi evitare di cambiarla, ma anche quella non costa una follia, e in ogni caso è da smontare per togliere la testa, quindi nel dubbio ti consiglierei di cambiarla.
-radiatore, sinceramente non ho ancora capito se è sano o no, una volta lavato qualsiasi meccanico degno di questo nome, potrà fare una prova di tenuta (potresti farla anche tu) e verificare se è sano, da riparare o da cambiare.

Questi sono i lavori minimi che dovrai fare per poter avere un'auto affidabile e poterci circolare senza pensieri, da ogni meccanico che andrai sentirai una storia differente ma anche simile... Nel senso che non esistono i maghi, e per capire cosa c'è che non va bisogna smontare dei pezzi, poi ognuno ti potrà fare la sua diagnosi, ma per forza di cosa dovrai deciderti a sceglierne uno se non vuoi fare da te, quindi trovane uno che sia onesto e vai! Al limite come ti è già stato suggerito, compra tu i pezzi necessari e lui li monterà solamente...

A questo punto dovresti sapere già cosa ti aspetta, no?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 918 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,228 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 351 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,346 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,069 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,469 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,500 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 678 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,489 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,395 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)