Alternatore leggero - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Alternatore leggero (/thread-26959.html) |
Alternatore leggero - Jeega - 27-08-2014 Nell'ottica di alleggerimenti, anche investendo qualcosina, mi chiedevo se gli alternatori leggeri (metà dell'originale) possano essere montati e\o adattati al posto del nostro originale. C'è da rifare staffe ecc..da zero o sono abbastanza plug'n'play? Tralasciando l'utilità, l'efficacia dell'intevento dal lato prezzo\qualtà, i collegamenti elettrici, ecc... Per esempio questi sono leggeri e abbordabili : http://www.cambridgemotorsport.com/Raceproven-Race-Proven-Batteries http://www.brise.co.uk/Denso-5305.html Alternatore leggero - CiceNC - 27-08-2014 piuttosto spenderei i soldi in un kit puleggie più leggere, cosi il motore ha meno affaticamento a girare ma anche su quello sono molto scettico, forse risparmi 2kg su un alternatore del genere ma non ne sono sicuro Alternatore leggero - Jeega - 27-08-2014 Si il kit pulegge lo metterei anch'esso...sono anche sicuro del risparmio di peso (da 5kg si passa a 2,5kg), il dubbio era un altro ! Alternatore leggero - .SharK - 28-08-2014 CoceNC Ha scritto:piuttosto spenderei i soldi in un kit puleggie più leggere, cosi il motore ha meno affaticamento a girare ma anche su quello sono molto scettico, forse risparmi 2kg su un alternatore del genere ma non ne sono sicuroLe pulegge meglio lasciarle come sono state progettate visto che fungono anche da smorzatore di vibrazioni Sull'alternatore risparmi invece tantissimo! Alternatore leggero - Jeega - 28-08-2014 .SharK Ha scritto:Le pulegge meglio lasciarle come sono state progettate visto che fungono anche da smorzatore di vibrazioni L'unica puleggia che lascerei stare è quella con lo smorzatore sull'albero motore...le altre non mi farei scrupoli... Riguardo l'alternatore qualcuno sa a proposito dei miei quesiti? Alternatore leggero - .SharK - 28-08-2014 Jeega Ha scritto:L'unica puleggia che lascerei stare è quella con lo smorzatore sull'albero motore...le altre non mi farei scrupoli...Oddio... La pompa acqua ed olio tirano degli strattoni allucinanti. Sulla puleggia albero ci sono invece dei validi sostituti studiati apposta per il BP/b6 (sulla base delle frequenze di risonanza analizzate a banco). Sugli alternatori nessuno ha sperimentato ma sono molto interessato! Come pensi di gestirlo? Le NA hanno il regolatore di tensione integrato nell'alternatore, invece le NB o successive hanno un circuito di controllo nella ECU (abbastanza specifico). Il meglio sarebbe gestire via MS o altre standalone Alternatore leggero - Jeega - 28-08-2014 Hai dei link riguardo le puleggie specifiche? Riguardo l'alternatore mmm...mi dici una cosa a cui non avevo pensato affatto ma rientra giusto giusto nel quesito del p'n'p...a fronte di un guadagno di 2\3Kg e una spesa di quasi 200€ non vorrei avere altri pensieri... Mi allettava giusto il fatto di tirar via peso anche dall'anteriore in qualche modo civile... |