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Olio motore, quale scegliere al supermercato?
#1
Come da titolo, si avvicina l'ora del cambio olio motore, in offerta ne girano diveresi dai 5€/l ai 10€/l io ovviamente ne voglio spendere 5 e prendere il migliore di quella fascia di prezzo, aggiungo non faccio pista, ne gare o altre cose di questo genere, tutte le mattine mi sveglio e faccio i miei 25km per andare a lavoro, vivo al nord quindi in inverno parto anche con -10 gradi.
ad espemio:
tamoil sint plus 5w30
tamoil sint 100% 5w40
elf syntech 100€ 5w40
tutti dovrebbero avere le specifiche per mx-5 1600cc
grazie a tutti
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#2
A parità di prezzo....confronta almeno la specifica API:
Per comodità ti riporto da Wikipedia...

Per farla Breve...una specifica SM è migliore di una SL...

  • American Petroleum Institute (API): è istituito dai costruttori di lubrificante americano che emana dei requisiti minimi che i lubrificanti possono superare.
    Esempio di specifica API è SL/CF, oppure SM/CF in cui la lettera S viene utilizzata come riferimento di una specifica per i motori a benzina, la lettera C per quelli diesel e T per motori a due tempi, la lettera che segue alla prima è progressiva e corrisponde in ordine alfabetico all'ultima fase di superamento di specifica di un determinato olio lubrificante o livello di prestazione e protezione.
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#3
Quoto quanto sopra !
Personalmente ti sconsiglio l'elf.
Io mi sono trovato male con l'elf 10w40 perché si sentiva rumore di punterie,sono passato al castrol magnatec e non ho nessun problema Wink

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
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#4
Se usi un olio di bassa qualitá cambialo ogni 10.000 km con il filtro. Usa sempre lo stesso olio, evita di mettere roba diversa.

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
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#5
se sei all'Esselunga prendi quello che ti da più punti fragola!!! :haha:

per il resto segui i consigli già detti sopra
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#6
WillyWilly Ha scritto:se sei all'Esselunga prendi quello che ti da più punti fragola!!! :haha:

per il resto segui i consigli già detti sopra


Uahuahuah :haha:
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#7
skystar2 Ha scritto:Come da titolo, si avvicina l'ora del cambio olio motore, in offerta ne girano diveresi dai 5€/l ai 10€/l io ovviamente ne voglio spendere 5 e prendere il migliore di quella fascia di prezzo, aggiungo non faccio pista, ne gare o altre cose di questo genere, tutte le mattine mi sveglio e faccio i miei 25km per andare a lavoro, vivo al nord quindi in inverno parto anche con -10 gradi.
ad espemio:
tamoil sint plus 5w30
tamoil sint 100% 5w40
elf syntech 100€ 5w40
tutti dovrebbero avere le specifiche per mx-5 1600cc
grazie a tutti

ho usato per tre volte l' elf 5w40 sintetico e ora sto provando il tamoil 5w40 sinth (dopo aver iniziato ad usare l' auto con tamoil 10w40 semisinth)...hanno le stesse specifiche API, forse il tamoil 5w40 ha cominciato a scurirsi più velocemente dell' elf

mi pare che la mia NA si mangi più facilmente i 5w40 che i 10w40, ma non ti so dire quanti km possano durarti, ad occhio credo di non aver mai fatto più di 6000 km con lo stesso olio, lo cambio quando non mi piace più in base al colore e alla consistenza, anche se il libretto dice di cambiarlo a tot km non mi va di aspettare che diventi un pastone nero pece prima di cambiarlo (assieme al filtro quasi sempre).
non ho molti parametri per giudicare un olio personalmente, ma a vedere la fluidità con cui scendeva dalla coppa al momento del cambio quello che mi ha fatto l' impressione migliore è l' elf 5w40 , di sicuro il 10w40 semi mi si è degradato in pista, (rumore di punterie persistente) convincendomi a sostituirlo dopo 20 giorni dal cambio. detto questo, per utilizzo normale credo che i due w40 che hai indicato vadano bene.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#8
Bardahl xtc 5w40 a 10€/l da un negozio segnalato su "occasioni dal web".
Per me, e non solo, é difficile pretendere di meglio a tale prezzo e a tale facilità di reperimento.
Lo uso anche nella moto, ovviamente il suo specifico, e in tale mondo é una bomba di olio. Almeno nel mio caso.
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#9
L'unica risposta che ti posso dare è di prendere l'olio da un ricambista e non al supermercato.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#10
Ho preso il Castrol Magnatec da Panorama. 7€/Lt
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
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