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Olio motore, quale scegliere al supermercato?
#21
skystar2 Ha scritto:da norauto c'e in offerta fino al 8/06 la versione 10w40
-api sm/cf
-acea a3/b4
-mb 229.3
-vw 502 00+505 0000
a 22.9€ per 4 lt

Azz! Quasi 8 € in meno mica male!
Comunque rapporto qualità prezzo più che buono
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#22
fabio.liati Ha scritto:Azz! Quasi 8 € in meno mica male!
Comunque rapporto qualità prezzo più che buono
ho detto una fesseria, come ha scritto l'utente slim all'inizio piu la seconda lettera è avanti nell'alfabeto meglio è, e quindi è meglio quello di norauto ed ha anche un prezzo piu basso
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#23
ho scelto questo 100% sintetico a 17.99€
[ATTACH=CONFIG]30760[/ATTACH]
c'era anche questo, semi sintetico, stesse api, ma specifiche vw e mercedes peggiori.
[ATTACH=CONFIG]30761[/ATTACH]
ho preferito il 5W, che ha basse temperature ha una viscosità leggermente più bassa del 10w, e forse durare qualche chilometro in più. (spero)


Allegati Anteprime
       
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#24
skystar2 Ha scritto:ho scelto questo 100% sintetico a 17.99€
[ATTACH=CONFIG]30760[/ATTACH]
c'era anche questo, semi sintetico, stesse api, ma specifiche vw e mercedes peggiori.
[ATTACH=CONFIG]30761[/ATTACH]
ho preferito il 5W, che ha basse temperature ha una viscosità leggermente più bassa del 10w, e forse durare qualche chilometro in più. (spero)

Dove hai preso un sintetico con 17€ varesotto??? Ottimo prezzo!!! Un consiglio...Meglio li 10...il 5 di solito viene "divorato" dal motore...
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#25
fabio.liati Ha scritto:Dove hai preso un sintetico con 17€ varesotto??? Ottimo prezzo!!! Un consiglio...Meglio li 10...il 5 di solito viene "divorato" dal motore...
All'Iper di Varese, è in offerta fino ad oggi, da domani ci sarà in offerta il castrol, riguardo la gradazione probabilmente hai ragione, ma non sapendo attualmente cosa c'è nel mio motore ho preferito tentare con il 5 se dovesse essere troppo "fino" passerò al 10w
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#26
fabio.liati Ha scritto:Dove hai preso un sintetico con 17€ varesotto??? Ottimo prezzo!!! Un consiglio...Meglio li 10...il 5 di solito viene "divorato" dal motore...

Io ho sempre usato il 5w40, anche in pista, e la miata non consuma olio....Forse, ma dico forse, meno di 500ml ogni 10/11mila km, ossia quando faccio il cambio olio. Ma penso sia normale...
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#27
Giova636 Ha scritto:Io ho sempre usato il 5w40, anche in pista, e la miata non consuma olio....Forse, ma dico forse, meno di 500ml ogni 10/11mila km, ossia quando faccio il cambio olio. Ma penso sia normale...


Buon segno allora,nei motori datati è Facile che trasuda un pò dalle guarnizioni essendo più liquido del 10...hai un consumo ottimale! La mia a 8.000 dopo il cambio devo aggiungere un kilo.

Inviato dal mio SGP321 utilizzando Tapatalk
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#28
Bhe in effetti hai ragione, essendo più liquido trasuda meglio.
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#29
Ciao a tutti, sono arrivato ai fatidici 10.000km (veramente un migliaio oltre Big Grin) dopo aver comprato la macchina che mi era stata data tagliandata con olio cambiato.
Adesso ha su un 5w40 di non so che marca e, siccome vivo in Svizzera oltre le Alpi pensavo di continuare con questa gradazione.
Al supermercato oggi ho visto lo Shell Helix Ultra 5w40 a 50€ bottiglia da 4l ma non so quanto ne serva:oops: COme specifiche API siamo SN/CF, altrimenti a 11€ al kg (più 8 di spedizione) ho trovato su internet il Bardhal XTC C60 5w40 che è API SM/CF ed è venduto in latte da 1l
Cosa mi consigliate?
Io non corro in pista ma guido abbastanza allegro e ci tengo al motore che ha ancora "soli" 83.000KM Big Grin
DImenticavo, è una NBFL 1.8!
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#30
il bardhal è ottimo.

il fatto che siano SJ SN SM SG e via cosi non è che dice automaticamente che l'olio è migliore, ma solo che rispetta quella data norma.
da cui deriva che ci sono oli specifici ad alte prestazioni che sono ancora SG.

in ogni caso di solito piu è alta la lettera piu l'olio è di formula recente e quindi, senza saperne altro, dovrebbe essere migliore
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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