This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costo distribuzione
#31
Grazie per il contributo, nel mio caso mi farò aiutare dal mio meccanico di famiglia, ha lavorato x una vita in Nissan, il dubbio che mi sorge e se non ci sia bisogno di qualche attrezzo paticolare.
  Cita messaggio
#32
No, niente attrezzature particolari, i segni di riferimento sono sulle puleggie e non ci sono maschere da applicare. Per un meccanico con una buona esperienza è una fase piuttosto semplice.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#33
Io ho scaricato il manuale d'officina. Ma non ho trovato la procedura completa ma solo le varie fasi separate, tipo la sostituzione pompa, che ne pensate di scrivere una guida? con le foto sarebbe fantastica, io sabato quale foto posso farla
  Cita messaggio
#34
io ho imbastito la guida quando ho fatto il lavoro, poi l'ho girata a stefano115 che doveva fare la distribuzione e perfezionare la mia guida con alcune foto che mancavano...
ma per quanto ne so lui non ha ancora messo mano alla macchina quindi è tutto in standby...
  Cita messaggio
#35
io l'ho fatta da solo, 1 mese fa, la mia prima distribuzione.
Non ho trovato nessun problema particolare ne difficoltà, penso sia alla portata di tutti
  Cita messaggio
#36
giobba Ha scritto:io l'ho fatta da solo, 1 mese fa, la mia prima distribuzione.
Non ho trovato nessun problema particolare ne difficoltà, penso sia alla portata di tutti

Quindi, per il beneficio dell'intero forum, guidaaaaaaaaaaa!!!!

Inviato mediante supercazzola prematurata a destra
  Cita messaggio
#37
giobba Ha scritto:io l'ho fatta da solo, 1 mese fa, la mia prima distribuzione.
Non ho trovato nessun problema particolare ne difficoltà, penso sia alla portata di tutti
non esagerare, ti ricordo che c'è gente che non sa controllare l'olio...
smontare una ruota è alla portata di tutti (forse)
  Cita messaggio
#38
giobba Ha scritto:io l'ho fatta da solo, 1 mese fa, la mia prima distribuzione.
Non ho trovato nessun problema particolare ne difficoltà, penso sia alla portata di tutti

Bevi? Dai non puoi dire sul serio. Ho seguito di persona il lavoro su 3/4 auto e non è assolutamente alla portata di tutti
  Cita messaggio
#39
Vista la fattura che è stata postata, direi che il prezzo "medio" è quello, volendo però, senza scopi polemici, andare "oltre", si noterà che il costo indicato del materiale è quasi doppio rispetto al costo reale dei ricambi.
Per ricambio si intende naturalmente quel componente che sostituisce l'originale e che ha caratteristiche di omologazione identiche alle originali, quello cioè che garantisce la stessa durata e resistenza del componente originale.
Sappiamo tutti che la maggiorparte delle case costruttrici non produce ogni pezzo della propria auto e che solitamente un ricambio "di concorrenza" è costruito dagli stessi produttori del ricambio "originale".
Premesso questo, è evidente che, la pratica di "allungare" i prezzi dei materiali, sia fortemente scorretta, volta a far quadrare i conti dei meccanici.. certo che anche loro ci devono guardagnare, ma lo facciano spiegando al cliente per che cosa spende.

Per quanto riguarda, invece, la garanzia sul lavoro, la stessa viene applicata dal meccanico sulla manodopera e non sulla componentistica, la quale viene garantita dal costruttore per ben due anni.
Infatti, quando si ha un guasto su un componente in garanzia, solitamente si invia una richiesta di sostituzione al produttore di ricambi, unitamente alla prova di avvenuta installazione a regola d'arte da parte di un meccanico "qualificato".
Quindi, se dovessi recarmi da un meccanico generico, che si rifiutasse di installare braccetti "birth", al posto dei braccetti marchiati "alfa", chiaramente me ne andrei, rimanendo ancora più convinto del fatto che quel meccanico mi volesse inchiappettare dei ricambi con un ricarico esagerato.

Sulla carrozzeria, il discorso è fondamentalmente diverso, perchè non paraliamo di componenti meccanici, ma di vernici, stucchi, fondi.
Il carroziere garantisce in toto il lavoro, perchè se la vernice scrosta, difficilmente manderà una richiesta risarcitoria alla azienda che produce vernici, ma riparerà il danno di tasca, quindi, in questo caso, è chiaro che se uno arriva in una carrozzeria dove si spruzzano prodotti glasurit, con una bomboletta del discount, non riceverà altro che bestemmie..

Tornando alla distribuzione, la si fa serenamente in 2 ore (2x45€/h = 90€Wink, senza necessità di smontare la puleggia albero motore e avendo l'unica accortezza di segnare dei riferimenti supplementari sulla vecchia cinghia in fase di smontaggio.
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#40
Senza togliere la puleggia sull albero come si fa a far venire via la cinghia e mettere su quella nuova? Non mi sembra ci sia lo spazio per farla passare... Poi credo anche che faciliti la rimozione della pompa acqua...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Distribuzione - Vostro Consiglio vespista80 6 1,515 01-07-2022, 15:03
Ultimo messaggio: Matt.Br
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,206 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 32,803 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,591 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA] Costo tagliando+ cinghia Woody 9 3,553 07-09-2019, 13:15
Ultimo messaggio: lumoli
  Problemi Post Distribuzione edoardofo 1 1,628 17-07-2019, 15:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Distribuzione e "rinfrescatina" generale Florinda 3 2,311 12-03-2019, 19:52
Ultimo messaggio: Florinda
  kit distribuzione consiglio marpi 17 5,845 06-03-2019, 12:21
Ultimo messaggio: marpi
  Distribuzione, cambio anche pompa acqua? lelio 12 6,806 03-06-2018, 16:41
Ultimo messaggio: pompcecere
  Verifica usura cinghia distribuzione Enrico1972 11 9,057 20-01-2018, 15:19
Ultimo messaggio: lumoli



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)