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Costo distribuzione
#41
Grez Ha scritto:Senza togliere la puleggia sull albero come si fa a far venire via la cinghia e mettere su quella nuova? Non mi sembra ci sia lo spazio per farla passare... Poi credo anche che faciliti la rimozione della pompa acqua...


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una volta che hai mollato e/o tolto la puleggia tendicinghia, la cinghia la sfili facilmente... la puleggia dell'albero non serve toccarla...

o forse tu intendi la seconda puleggia su cui si fissano le cinghie servizi... quest'ultima è avvitata alla puleggia della distribuzione, sono 4 bulloni, sviti quelli e lasci dov'è la puleggia principale...
non so cos'è più comodo, nel mio caso la principale non l'ho toccata per evitare rischi visto il mio short nose.
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#42
ragazzi vi posso portare anche la mia esperienza, appena fatta la distribuzione, presi su Mx5Parts i seguenti articoli tutti originali
4 x BKR6E-11 NGK BKR6E-11 SPARKPLUG
1 x SI110 BELT TENSIONER SPRING (B66012711C)
1 x SI21 CAM COVER GASKET, 1.6 (B61P)
1 x SI2179 Mk1 SUMP PLUG WASHER
1 x SI2387 TENSIONER, TIMING BELT
1 x SI473 AIR FILTER Mk1. OEM
1 x SI474 OIL FILTER. OEM
1 x SI476 PUMP, WATER, 1.6. OEM
1 x SI4989 Mobil Super 2000 X1 10W40 Engine Oil, 5 Litre
1 x SI6498 BELT,TIMING
1 x SI6499 IDLER,TIMING BELT

prima raccomandazione che vi faccio è quella di prendere anche la guarnizione per la pompa dell'acqua, sul sito di Mx5 c'è scritto che tale guarnizione è raccomandata solo per le pompe dell'acqua non originali, ma quando abbiamo smontato la vecchia c'era la sua guarnizione, quindi prima di rimontare tutto ho acquistato anche quella.

Ho assistito a tutto il lavoro fatto dal meccanico, avevo le stampe dei manuali d'officina per seguire e capire meglio, ma non me la sentivo di fare da solo considerando che mi mancavano anche molti attrezzi.


Penso che fosse la prima volta che faceva la distribuzione di una Mx5, essendo un meccanico generico, o se l'aveva fatta si era sommata a tutte le altre fatte nella sua carriera e quindi tutta esperienza sebbene non specifica.
Noi quella puleggia l'abbiamo dovuta smontare, si riesce a farlo anche senza lo strumento specifico, il problema è che è parecchio dura e con la chiave gira tutto. Quindi ci siamo dovuti andare con la pistola, e si è svitata subito, peccato che per accedervi con la pistola abbiamo smontato anche la barra ed il radiatore.

In totale abbiamo impiegato 5 ore. Anche io ho pensato che, se fossimo stati abituati alla Mx5, forse 3 ore sarebbero state sufficienti, ma almeno abbiamo fatto tutto con cura nella speranza di fare un ottimo lavoro.

Non vi dico che dopo averla vista una volta mi sento già capace di farla da solo, ma vi assicuro che con un bel carrello di strumenti al mio fianco, e senza fretta, ci salterei fuori in una giornata di lavoro.
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#43
LolloMO Ha scritto:ragazzi vi posso portare anche la mia esperienza, appena fatta la distribuzione, presi su Mx5Parts i seguenti articoli tutti originali
4 x BKR6E-11 NGK BKR6E-11 SPARKPLUG
1 x SI110 BELT TENSIONER SPRING (B66012711C)
1 x SI21 CAM COVER GASKET, 1.6 (B61P)
1 x SI2179 Mk1 SUMP PLUG WASHER
1 x SI2387 TENSIONER, TIMING BELT
1 x SI473 AIR FILTER Mk1. OEM
1 x SI474 OIL FILTER. OEM
1 x SI476 PUMP, WATER, 1.6. OEM
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1 x SI6498 BELT,TIMING
1 x SI6499 IDLER,TIMING BELT

prima raccomandazione che vi faccio è quella di prendere anche la guarnizione per la pompa dell'acqua, sul sito di Mx5 c'è scritto che tale guarnizione è raccomandata solo per le pompe dell'acqua non originali, ma quando abbiamo smontato la vecchia c'era la sua guarnizione, quindi prima di rimontare tutto ho acquistato anche quella.

Ho assistito a tutto il lavoro fatto dal meccanico, avevo le stampe dei manuali d'officina per seguire e capire meglio, ma non me la sentivo di fare da solo considerando che mi mancavano anche molti attrezzi.


Penso che fosse la prima volta che faceva la distribuzione di una Mx5, essendo un meccanico generico, o se l'aveva fatta si era sommata a tutte le altre fatte nella sua carriera e quindi tutta esperienza sebbene non specifica.
Noi quella puleggia l'abbiamo dovuta smontare, si riesce a farlo anche senza lo strumento specifico, il problema è che è parecchio dura e con la chiave gira tutto. Quindi ci siamo dovuti andare con la pistola, e si è svitata subito, peccato che per accedervi con la pistola abbiamo smontato anche la barra ed il radiatore.

In totale abbiamo impiegato 5 ore. Anche io ho pensato che, se fossimo stati abituati alla Mx5, forse 3 ore sarebbero state sufficienti, ma almeno abbiamo fatto tutto con cura nella speranza di fare un ottimo lavoro.

Non vi dico che dopo averla vista una volta mi sento già capace di farla da solo, ma vi assicuro che con un bel carrello di strumenti al mio fianco, e senza fretta, ci salterei fuori in una giornata di lavoro.
il radiatore è comunque bene toglierlo, si crea moltissimo spazio, si lavora meglio e si bestemmia meno... tanto sono 2 bulloni e 2 tubi, lo si leva in 10 minuti, ma si risparmia un'ora nel resto del lavoro...
tanto se si smonta anche termostato e pompa acqua, bisogna comunque svuotare l'impianto di raffreddamento... a quel punto davvero non ha senso tenere il radiatore in mezzo alle scatole.

dai ragazzi faccio un copia/incolla della guida che avevo abbozzato, poi quando Stefano115 mi manderà le 2-3 foto che mancano la aggiornerò... datemi 15 minuti.
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#44
Bisso sono passati 17 minuti e ancora non hai postato la guida! !!!Big GrinBig Grin

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NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
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#45
scusate mi è arrivata una telefonata! :haha:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post568652
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#46
Scherzavo eh!!!!!

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#47
pafra Ha scritto:Scherzavo eh!!!!!

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no no hai ragione, 10 frustate per questo ritardo! :haha:
stasera croce in spalla e corona di rovi in testa! :angel2:
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#48
Bisso Ha scritto:una volta che hai mollato e/o tolto la puleggia tendicinghia, la cinghia la sfili facilmente... la puleggia dell'albero non serve toccarla...

o forse tu intendi la seconda puleggia su cui si fissano le cinghie servizi... quest'ultima è avvitata alla puleggia della distribuzione, sono 4 bulloni, sviti quelli e lasci dov'è la puleggia principale...
non so cos'è più comodo, nel mio caso la principale non l'ho toccata per evitare rischi visto il mio short nose.

Ti straquoto Bisso..
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#49
Grez Ha scritto:Senza togliere la puleggia sull albero come si fa a far venire via la cinghia e mettere su quella nuova? Non mi sembra ci sia lo spazio per farla passare... Poi credo anche che faciliti la rimozione della pompa acqua...


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Ha ampiamente risposto Bisso,
sicuramente intendevi la contropuleggia che comanda i servizi, noi si intende la puleggia che comanda la distribuzione.

Cià!
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#50
Ho visto la guida.....ora mi chiedo: alle prossime elezioni chi voterete?

Bisso bisso bisso bisso

Sicuramente fa la distribuzione meglio di Renzi

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