This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
minimo traballante
#1
Ciao a tutti,
è un pò di tempo che riscontro un problema al minimo.

Generalmente è intorno ai 750giri (guardando la lancetta), ma ogni tanto ha come un "sussulto" e sale un pò per poi riscendere. non è dovuto all'A/C che si innesta: ho provato a spegnerla e il problema persiste. Inoltre in queste occasioni sento la macchina vibrare parecchio... mentre quando il minimo è stabile quasi non ci si accorge che sia accesa.

A che può essere dovuto?
la macchina ha 77mila km e è del 2007.
Sempre tagliandata, olii sempre sostituiti, filtro aria pulito ogni 10mila km (nahce prima).
Le candele sono ancora le originali e il corpo farfallato è stato pulito la scorsa estate.
La batteria ha circa un anno e il sensore della temperatura dell'aria (Quello a monte della scatoal del filtro è stato pulito di recente con uno spray secco per contatti elettrici, ma non ha portato a miglioramenti)

Leggevo un utente che ha avuto problemi al minimo e erano dovuti a sfiati dagli ording degli iniettori.

Consigli?

grazie
RC 2.0 Fire Stormy Blue - Eibach, Sway Bars Rx8 sport, K&N Apollo, Remus equipped
  Cita messaggio
#2
Prova a pulire il corpo farfallato
  Cita messaggio
#3
SaMp3i Ha scritto:.
.......e il corpo farfallato è stato pulito la scorsa estate.


Doh



Proverei a cambiare le candele....hanno troppi km....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#4
Proverei certamente a cambiare le candele. Se continuasse il problema, andrei a sostituire i cavetti.
  Cita messaggio
#5
Fai una prova, con il motore al minimo prova a muovere un po' i cavi delle bobine nei punti che ti ho evidenziato nel disegno (il plasticone sopra il motore si toglie semplicemente tirandolo verso l'alto)
[ATTACH=CONFIG]29128[/ATTACH]

Può capitare con le vibrazioni e il calore del motore che questi cavi si rovinino fino a perdere contatto.
A volte il sintomo si manifesta con il motore che va a tre cilindri a certi regimi di funzionamento, quasi mai però si tratta del minimo.
E' comunque una prova che si fa in due minuti e ti togli il dubbio.


Allegati Anteprime
   
NC LE
  Cita messaggio
#6
Ho avuto lo stesso problema ho dovuto cambiare tutto il cablaggio .
Ma prima di ciò va controllato:
Sporco sul debimetro
Funzionamento della egr
Pulizia del valvola pcv
  Cita messaggio
#7
le candele oridginali sono da oltre 100.000 km.


SymonDark Ha scritto:Doh



Proverei a cambiare le candele....hanno troppi km....
  Cita messaggio
#8
lavoro veloce senza costi.
stacca la batteria, smonta il tubo fissato sul CF passa uno staccio imbevuto di detergente o benzina e pulisci la zona periferica della farfalla intorno al CF rimonta il tutto e collega la batteria.

Sant


SaMp3i Ha scritto:Ciao a tutti,
è un pò di tempo che riscontro un problema al minimo.

Generalmente è intorno ai 750giri (guardando la lancetta), ma ogni tanto ha come un "sussulto" e sale
un pò per poi riscendere. non è dovuto all'A/C che si innesta: ho provato a spegnerla e il problema persiste. Inoltre in queste occasioni sento la macchina vibrare parecchio... mentre quando il minimo è stabile quasi non ci si accorge che sia accesa.

A che può essere dovuto?
la macchina ha 77mila km e è del 2007.
Sempre tagliandata, olii sempre sostituiti, filtro aria pulito ogni 10mila km (nahce prima).
Le candele sono ancora le originali e il corpo farfallato è stato pulito la scorsa estate.
La batteria ha circa un anno e il sensore della temperatura dell'aria (Quello a monte della scatoal del filtro è stato pulito di recente con uno spray secco per contatti elettrici, ma non ha portato a miglioramenti)

Leggevo un utente che ha avuto problemi al minimo e erano dovuti a sfiati dagli ording degli iniettori.

Consigli?

grazie
  Cita messaggio
#9
grazie per i consigli.

Sto facendo un pò di prove

vi aggiorno
RC 2.0 Fire Stormy Blue - Eibach, Sway Bars Rx8 sport, K&N Apollo, Remus equipped
  Cita messaggio
#10
Ciao Novità??
Ho il tuo stesso identico problema, ho pulito il debimetro, il corpo farfallato, ma nulla.
Io e il mio polmone speriamo di cavarcela..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 35 1,019 24-03-2024, 21:45
Ultimo messaggio: mrdvdr8
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 805 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,290 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,358 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,024 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,457 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,744 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NA/NB]  Puleggia traballante - crank wobble ilnaco 7 2,508 30-05-2020, 15:11
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,925 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 6,018 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)