Mx5Italia
minimo traballante - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: minimo traballante (/thread-25479.html)

Pagine: 1 2


minimo traballante - SaMp3i - 14-03-2014

Ciao a tutti,
è un pò di tempo che riscontro un problema al minimo.

Generalmente è intorno ai 750giri (guardando la lancetta), ma ogni tanto ha come un "sussulto" e sale un pò per poi riscendere. non è dovuto all'A/C che si innesta: ho provato a spegnerla e il problema persiste. Inoltre in queste occasioni sento la macchina vibrare parecchio... mentre quando il minimo è stabile quasi non ci si accorge che sia accesa.

A che può essere dovuto?
la macchina ha 77mila km e è del 2007.
Sempre tagliandata, olii sempre sostituiti, filtro aria pulito ogni 10mila km (nahce prima).
Le candele sono ancora le originali e il corpo farfallato è stato pulito la scorsa estate.
La batteria ha circa un anno e il sensore della temperatura dell'aria (Quello a monte della scatoal del filtro è stato pulito di recente con uno spray secco per contatti elettrici, ma non ha portato a miglioramenti)

Leggevo un utente che ha avuto problemi al minimo e erano dovuti a sfiati dagli ording degli iniettori.

Consigli?

grazie


minimo traballante - junior - 14-03-2014

Prova a pulire il corpo farfallato


minimo traballante - SymonDark - 14-03-2014

SaMp3i Ha scritto:.
.......e il corpo farfallato è stato pulito la scorsa estate.


Doh



Proverei a cambiare le candele....hanno troppi km....


minimo traballante - Vitt - 14-03-2014

Proverei certamente a cambiare le candele. Se continuasse il problema, andrei a sostituire i cavetti.


minimo traballante - progitto - 14-03-2014

Fai una prova, con il motore al minimo prova a muovere un po' i cavi delle bobine nei punti che ti ho evidenziato nel disegno (il plasticone sopra il motore si toglie semplicemente tirandolo verso l'alto)
[ATTACH=CONFIG]29128[/ATTACH]

Può capitare con le vibrazioni e il calore del motore che questi cavi si rovinino fino a perdere contatto.
A volte il sintomo si manifesta con il motore che va a tre cilindri a certi regimi di funzionamento, quasi mai però si tratta del minimo.
E' comunque una prova che si fa in due minuti e ti togli il dubbio.


minimo traballante - Pee Tee - 14-03-2014

Ho avuto lo stesso problema ho dovuto cambiare tutto il cablaggio .
Ma prima di ciò va controllato:
Sporco sul debimetro
Funzionamento della egr
Pulizia del valvola pcv


minimo traballante - Sant - 18-03-2014

le candele oridginali sono da oltre 100.000 km.


SymonDark Ha scritto:Doh



Proverei a cambiare le candele....hanno troppi km....



minimo traballante - Sant - 18-03-2014

lavoro veloce senza costi.
stacca la batteria, smonta il tubo fissato sul CF passa uno staccio imbevuto di detergente o benzina e pulisci la zona periferica della farfalla intorno al CF rimonta il tutto e collega la batteria.

Sant


SaMp3i Ha scritto:Ciao a tutti,
è un pò di tempo che riscontro un problema al minimo.

Generalmente è intorno ai 750giri (guardando la lancetta), ma ogni tanto ha come un "sussulto" e sale
un pò per poi riscendere. non è dovuto all'A/C che si innesta: ho provato a spegnerla e il problema persiste. Inoltre in queste occasioni sento la macchina vibrare parecchio... mentre quando il minimo è stabile quasi non ci si accorge che sia accesa.

A che può essere dovuto?
la macchina ha 77mila km e è del 2007.
Sempre tagliandata, olii sempre sostituiti, filtro aria pulito ogni 10mila km (nahce prima).
Le candele sono ancora le originali e il corpo farfallato è stato pulito la scorsa estate.
La batteria ha circa un anno e il sensore della temperatura dell'aria (Quello a monte della scatoal del filtro è stato pulito di recente con uno spray secco per contatti elettrici, ma non ha portato a miglioramenti)

Leggevo un utente che ha avuto problemi al minimo e erano dovuti a sfiati dagli ording degli iniettori.

Consigli?

grazie



minimo traballante - SaMp3i - 19-03-2014

grazie per i consigli.

Sto facendo un pò di prove

vi aggiorno


minimo traballante - giodrum - 09-04-2017

Ciao Novità??
Ho il tuo stesso identico problema, ho pulito il debimetro, il corpo farfallato, ma nulla.