This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Errore P0301 a freddo
#1
Buongiorno ragazzi. Smile
Vi spiego il mio problema: è da qualche giorno, che la mattina accendendo l'auto a freddo sento che parte a 3, e dopo qualche secondo mi si accende la spia motore. Codice d'errore P0301 mancate accensioni nel cilindro 1. Dopo circa 15/30 secondi comincia a girare bene e a caldo è un orologio.

Altri due problemi riscontrati, che non so se possono essere legati, sono:
- abbassamento del minimo al calare veloce dei giri motore. Es. Quando mi fermo in folle l'auto cala sui 600 giri per poi riassestarsi sugli 800 giri
- se tocco/schiaccio il cablaggio motore all altezza del cf, dove si diramano tutti i fili, l'auto perde colpi. Ho provato a vedere se c'è qualche filo tagliato o schiacciato ma niente. Inoltre qualche volta, se prendo qualche buca o avvallamento, me lo fa anche in marcia

Questo ultimo problema mi fa pensare che il responsabile della spia motore sia proprio il cablaggio, che magari muovendosi insieme al motore, a freddo tremando di piu, fa mancare qualche accensione al cil. 1.

Premetto che candele e cavi candela hanno meno di 20.000 km. Ed escluderei la bobina, altrimenti avrebbe dovuto darmi errore P0304 di mancate accensioni anche al cil. 4 oppure p0300 di mancate accensioni random

Potrebbe essere il cablaggio o il connettore che va all'iniettore del cil. 1? Come posso verificarlo?
Avete altre idee di come risolvere il problema?

Grazie in anticipo Wink

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Colin Chapman
  Cita messaggio
#2
Grazie perilmeglio2, ma gradirei qualche risposta tecnica (tra l'altro siamo in sezione tecnica) e non consigli spassionati fuori argomento. Grazie Wink

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Colin Chapman
  Cita messaggio
#3
Intanto potresti sfilare i cavi candele quindi solo 2 e verificare a vista se uno di questi "scarica" sul motore anzi che sulla candela, te ne accorgi perchè da dove "passa" sul cavo candela si fà un pallino biancastro Thumbup
  Cita messaggio
#4
Controlla il cablaggio.
Prima che ti vendessi l'obd reader manco sapevi che c'erano i codici errore... mestruopatia?

Inviato dalla tazza
  Cita messaggio
#5
Proviamo a dare risposte utili con meno flame?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#6
Come già capitato controlla le bobine, prova ad invertirle tra di loro e vedi se il codice cambia, se non cambia è un punto di partenza per escludere l'impianto di accensione (appurato che candele e cavi sono nuovi). L'avviamento è lungo dopo qualche ora di vettura ferma? Fuma? Consuma acqua\olio?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Allora ho provato ad invertire le bobine, ma causa magari la maggior temperatura di poco fa, rispetto alle prime ore del mattino, non mi ha dato nessun errore. Domani mattina riprovo e vedo cosa mi da.
L'auto si accende bene anche se ferma da qualche ora. Non mangia ne acqua e ne olio. E fa giusto un po di condensa da fredda, ma fumo niente.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Colin Chapman
  Cita messaggio
#8
Se anche invertendo le bobine il risultato non cambia smonta gli iniettori e falli pulire ad ultrasuoni, dovrebbe essere quella la causa. Giusto per scrupolo, prima di smontarli proverei comunque la compressione di tutti i cilindri.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
Aggiornamento.
Scambiato le bobine, ma stamattina mi ridava sempre lo stesso errore sul primo cilindro. Banghead
Inoltre ho notato che me lo fa solo quando fa molto freddo, specialmente la mattina presto.
Se la prendo magari dopo cena che è stata ferma un bel po, niente errore.

Recentemente ho fatto anche un cambio olio con bardhal 5w40, non so puo dipendere anche da questo, prima avevo il mobil1 0w40.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Colin Chapman
  Cita messaggio
#10
No il tagliando non influisce.

Verifica i cavi che non presenti segni di bruciature dovute alla fuoriuscita della corrente (potrebbero anche essere fallati) e che facciano il clack quando li inserisci a fondo.

Inoltra dai un'occhiata alle candele, magari posta una foto con indicato quale appartiene al primo cilindro, sono sempre un buon indizio per capire cosa fa il tuo motore se un cilindro gira grasso o meno.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consumo a freddo Nic 7 1,580 03-01-2022, 16:32
Ultimo messaggio: Antonio
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,451 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NB FL] errore P 1345 su 1.8 VVT giobba 1 673 07-04-2021, 18:41
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,629 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Fumo a freddo! andreat3 22 5,395 12-10-2020, 11:15
Ultimo messaggio: sal90
  Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 Ricca193 11 12,968 13-09-2020, 09:37
Ultimo messaggio: sal90
  spia controllo motore accesa e errore riscaldatore lamba. eastpak 92 24,778 06-03-2020, 11:53
Ultimo messaggio: dany41
  Strattona a freddo MaD 21 6,064 30-01-2020, 07:41
Ultimo messaggio: eugekk
Exclamation [NA] Minimo a freddo a 2000rpm, non si riesce ad abbassarlo? Gasoline69 1 1,574 07-02-2019, 22:29
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC] Minimo irregolare a freddo sintraversa 5 3,756 07-02-2019, 10:26
Ultimo messaggio: progitto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)