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Errore P0301 a freddo - Versione stampabile

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Errore P0301 a freddo - simolong91 - 14-03-2014

Buongiorno ragazzi. Smile
Vi spiego il mio problema: è da qualche giorno, che la mattina accendendo l'auto a freddo sento che parte a 3, e dopo qualche secondo mi si accende la spia motore. Codice d'errore P0301 mancate accensioni nel cilindro 1. Dopo circa 15/30 secondi comincia a girare bene e a caldo è un orologio.

Altri due problemi riscontrati, che non so se possono essere legati, sono:
- abbassamento del minimo al calare veloce dei giri motore. Es. Quando mi fermo in folle l'auto cala sui 600 giri per poi riassestarsi sugli 800 giri
- se tocco/schiaccio il cablaggio motore all altezza del cf, dove si diramano tutti i fili, l'auto perde colpi. Ho provato a vedere se c'è qualche filo tagliato o schiacciato ma niente. Inoltre qualche volta, se prendo qualche buca o avvallamento, me lo fa anche in marcia

Questo ultimo problema mi fa pensare che il responsabile della spia motore sia proprio il cablaggio, che magari muovendosi insieme al motore, a freddo tremando di piu, fa mancare qualche accensione al cil. 1.

Premetto che candele e cavi candela hanno meno di 20.000 km. Ed escluderei la bobina, altrimenti avrebbe dovuto darmi errore P0304 di mancate accensioni anche al cil. 4 oppure p0300 di mancate accensioni random

Potrebbe essere il cablaggio o il connettore che va all'iniettore del cil. 1? Come posso verificarlo?
Avete altre idee di come risolvere il problema?

Grazie in anticipo Wink

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Errore P0301 a freddo - simolong91 - 14-03-2014

Grazie perilmeglio2, ma gradirei qualche risposta tecnica (tra l'altro siamo in sezione tecnica) e non consigli spassionati fuori argomento. Grazie Wink

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Errore P0301 a freddo - Marco1788 - 15-03-2014

Intanto potresti sfilare i cavi candele quindi solo 2 e verificare a vista se uno di questi "scarica" sul motore anzi che sulla candela, te ne accorgi perchè da dove "passa" sul cavo candela si fà un pallino biancastro Thumbup


Errore P0301 a freddo - Unwelcome guest - 15-03-2014

Controlla il cablaggio.
Prima che ti vendessi l'obd reader manco sapevi che c'erano i codici errore... mestruopatia?

Inviato dalla tazza


Errore P0301 a freddo - Fletch - 15-03-2014

Proviamo a dare risposte utili con meno flame?


Errore P0301 a freddo - Rava86 - 15-03-2014

Come già capitato controlla le bobine, prova ad invertirle tra di loro e vedi se il codice cambia, se non cambia è un punto di partenza per escludere l'impianto di accensione (appurato che candele e cavi sono nuovi). L'avviamento è lungo dopo qualche ora di vettura ferma? Fuma? Consuma acqua\olio?

Rava


Errore P0301 a freddo - simolong91 - 15-03-2014

Allora ho provato ad invertire le bobine, ma causa magari la maggior temperatura di poco fa, rispetto alle prime ore del mattino, non mi ha dato nessun errore. Domani mattina riprovo e vedo cosa mi da.
L'auto si accende bene anche se ferma da qualche ora. Non mangia ne acqua e ne olio. E fa giusto un po di condensa da fredda, ma fumo niente.

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Errore P0301 a freddo - Rava86 - 15-03-2014

Se anche invertendo le bobine il risultato non cambia smonta gli iniettori e falli pulire ad ultrasuoni, dovrebbe essere quella la causa. Giusto per scrupolo, prima di smontarli proverei comunque la compressione di tutti i cilindri.

Rava


Errore P0301 a freddo - simolong91 - 17-03-2014

Aggiornamento.
Scambiato le bobine, ma stamattina mi ridava sempre lo stesso errore sul primo cilindro. Banghead
Inoltre ho notato che me lo fa solo quando fa molto freddo, specialmente la mattina presto.
Se la prendo magari dopo cena che è stata ferma un bel po, niente errore.

Recentemente ho fatto anche un cambio olio con bardhal 5w40, non so puo dipendere anche da questo, prima avevo il mobil1 0w40.

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Errore P0301 a freddo - pit la bestia - 26-03-2014

No il tagliando non influisce.

Verifica i cavi che non presenti segni di bruciature dovute alla fuoriuscita della corrente (potrebbero anche essere fallati) e che facciano il clack quando li inserisci a fondo.

Inoltra dai un'occhiata alle candele, magari posta una foto con indicato quale appartiene al primo cilindro, sono sempre un buon indizio per capire cosa fa il tuo motore se un cilindro gira grasso o meno.