This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strano rumore dando gas...
#1
Salve a tutti,

è da un po' che saltuariamente il motore fa un rumore "più metallico" quando do gas. Pensavo fosse un problema di olio ma ce n'era in abbondanza e anche dopo il cambio olio fatto la settimana scorsa il problema persiste.

http://www.youtube.com/watch?v=o69SGcEeeuA

a questo link ho caricato un video col telefonino dove si sente abbastanza bene: col cofano chiuso è più ovattato ma lo sento comunque...

Qualche luminare potrebbe prestarmi... orecchio!!!??

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#2
MMhhmmm lo sento ma non so dirti.....non sono un tecnico...!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#3
Giacomo83 Ha scritto:Salve a tutti,

è da un po' che saltuariamente il motore fa un rumore "più metallico" quando do gas. Pensavo fosse un problema di olio ma ce n'era in abbondanza e anche dopo il cambio olio fatto la settimana scorsa il problema persiste.

http://www.youtube.com/watch?v=o69SGcEeeuA

a questo link ho caricato un video col telefonino dove si sente abbastanza bene: col cofano chiuso è più ovattato ma lo sento comunque...

Qualche luminare potrebbe prestarmi... orecchio!!!??

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!


Anche la mia fa un rumore simile quando do gas sotto i 2000 giri, però a me sembra provenire da sotto, non dal cofano.
  Cita messaggio
#4
non voglio dire una cavolata, e qualcuno che ne sa di più di me ci illumini:haha:, non è il variatore di fase solito della nc andato?
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#5
CoceNC Ha scritto:non voglio dire una cavolata, e qualcuno che ne sa di più di me ci illumini:haha:, non è il variatore di fase solito della nc andato?

Ho avuto la stessa sensazione.....ma per timidezza non l'ho scritto....Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#6
Ragazzi! Sono del tutto inesperto: siate spietati: ditemi di che si tratta!
almeno vado alla Mazda con cognizione di causa!!!!
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#7
Potrebbe essere che la causa sia l'aver messo troppo olio data la mia "manifesta incapacità a misurarne il livello con l'asticella"??? Eek
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#8
Sembra un rumore metallico quando accelleri, quindi nella fase di carico aumentano le pressioni esercitate su tutte le parti in movimento e anche di torsione del motore sui suoi supporti, magari se lo fa solo nel momento che dai l'accellerata potrebbe toccare qualche riparo metallico.
Non penso sia la causa di aver aggiunto troppo olio.
Hai provato a diversi regimi senza dare colpi di accelleratore, perchè se fosse il variatore di fase lo senti sempre battere come è successo ad altri del forum.

Giacomo83 Ha scritto:Potrebbe essere che la causa sia l'aver messo troppo olio data la mia "manifesta incapacità a misurarne il livello con l'asticella"??? Eek
  Cita messaggio
#9
Sant Ha scritto:Sembra un rumore metallico quando accelleri, quindi nella fase di carico aumentano le pressioni esercitate su tutte le parti in movimento e anche di torsione del motore sui suoi supporti, magari se lo fa solo nel momento che dai l'accellerata potrebbe toccare qualche riparo metallico.
Non penso sia la causa di aver aggiunto troppo olio.
Hai provato a diversi regimi senza dare colpi di accelleratore, perchè se fosse il variatore di fase lo senti sempre battere come è successo ad altri del forum.

Mmmm diciamo che è un rumore che sento bene lungo stradine di campagna molto silenziose andando a velocità medio bassa. Nel traffico normale o comunque a velocità maggiori non lo sento.
Riguardo l'acceleratore: se non tocco il pedale non lo fa.
Se do dei colpetti a volte lo fa a volte no...
A volte dopo aver rilasciato l'acceleratore continua a fare il rumore finché non torna al regime di minimo (non so se si dice così...)

Grazie infinite per il vostro supporto!!!
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#10
Prova da fermo a tenerla accellerata per alcuni secondi a diversi regimi di giri 2000 /2500 /3000 senza dare sagasate e sentire cosa succede.


Giacomo83 Ha scritto:Mmmm diciamo che è un rumore che sento bene lungo stradine di campagna molto silenziose andando a velocità medio bassa. Nel traffico normale o comunque a velocità maggiori non lo sento.
Riguardo l'acceleratore: se non tocco il pedale non lo fa.
Se do dei colpetti a volte lo fa a volte no...
A volte dopo aver rilasciato l'acceleratore continua a fare il rumore finché non torna al regime di minimo (non so se si dice così...)

Grazie infinite per il vostro supporto!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,287 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,917 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 755 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 4,065 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] STRANO FISCHIO DAL COFANO MOTORE Andreab655 5 1,762 28-10-2021, 23:51
Ultimo messaggio: zef
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,548 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,326 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [ND] Tubo rumore benti77 35 19,270 19-02-2021, 09:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] Rumore dal cambio credo Compact87 12 4,234 29-03-2020, 13:04
Ultimo messaggio: Compact87
  [NA] rumore pulegge / cuscinetti? Antonio 31 10,897 13-12-2019, 02:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)