This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La prima automobile open source...
#1
Non la vorreste mai ma è solo l'inizio...

http://www.wired.com/autopia/2014/02/ope...-id-152661
  Cita messaggio
#2
Troppe rogne burocratiche.
Quando lo ammortizzi il costo degli attrezzi necessari ad assemblare un'auto?
  Cita messaggio
#3
Vince Ha scritto:Troppe rogne burocratiche.
Quando lo ammortizzi il costo degli attrezzi necessari ad assemblare un'auto?

Non lo limitare al concetto di auto fai da te...
  Cita messaggio
#4
Se ampli l'orizzonte, allora cambio posizione.
Fino ad ora e' sempre stata proposta come "fai da te".
Se invece la vediamo come massima possibilita' di personalizzazione le cose cambiano.

Pensare, pero', che scompaiano gli aspetti "brevettati" la vedo difficile: chi investirebbe (mucchi di soldi) per migliorare motori e componenti vari se non avesse la prospettiva di un ritorno economico?
Lo sviluppo delle batterie, dei motori e dei materiali impiegati costa e ci sono gia' brevetti che vanno pagati per poterli usare come base di partenza...

Ci vorrebbe un modo per garantire "giusto compenso" senza eccessiSad
  Cita messaggio
#5
Ma che è sta roba?
Questo è un open source che mi può piacere:
[Immagine: P2160668.jpg]
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#6
cencio Ha scritto:Ma che è sta roba?
Questo è un open source che mi può piacere:

Non fraintendiamo il concetto di "open source" ...questa di open c'ha solo il portafoglio.
  Cita messaggio
#7
E perchè mai? Compri il kit, trovi motore (auto o moto it's up to you) e accessori e te la monti.
A cosa mi serve invece costruirmi una sedia a rotelle gigante? Se mi serve solo un modo per spostarmi da A a B il lavoro lo lascio volentieri ad altri.
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#8
cencio Ha scritto:E perchè mai? Compri il kit, trovi motore (auto o moto it's up to you) e accessori e te la monti.
A cosa mi serve invece costruirmi una sedia a rotelle gigante? Se mi serve solo un modo per spostarmi da A a B il lavoro lo lascio volentieri ad altri.

Sai cosa significa "open source" e quale siano le potenzialità?

Qui non si parla di montare una kit car... qui si parla di una nuova rivoluzione industriale. Ne stai commentando il primo risultato.

Un domani potremmo tranquillamente trovare sul web, file 3d di pezzi per la miata e stamparli o addirittura cambiarli a proprio piacimento per poi condividerli nuovamente sulla rete.

Si potranno costruire sportive con pezzi e soluzioni tecniche condivise da ingegneri e designer di tutto il mondo.

Vale la pena ricordare come non si prendevano seriamente gli SO linux e cosa sono diventati.
  Cita messaggio
#9
credo di aver visto lo stesso schema di sospensioni anteriori sulla 3 cavalli...
preferirei di gran lunga un formulino open source: lo puoi usare solo in pista, ma sai le soddisfazioni? :oops:
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#10
credo che mi sia sfuggito un particolare importante... ma l'auto è interamente open source? compresa la trasmissione?
tutto ad un tratto lo vedo con altri occhi... sia mai che ci scappi qualcosa di simpatico prima o poi! Peccato che gli errori di kubuntu li vedevo come dei semplici "crash", qui le cose devono per forza essere più serie, o si rischia
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La prima auto : io me la sono ricomprata ! eziomx 18 8,121 02-12-2017, 18:25
Ultimo messaggio: mawe
  Che auto avete posseduto prima della MX5????? Maxpower 208 22,993 22-11-2013, 09:13
Ultimo messaggio: NitroHF
  prima moto coopersimo 71 6,299 30-10-2012, 20:17
Ultimo messaggio: FICHI
  Consiglio prima auto cawa 40 3,346 01-10-2012, 23:20
Ultimo messaggio: TIGO
  Torinesi e Museo dell'Automobile oldcafe 5 1,113 01-02-2012, 20:01
Ultimo messaggio: axet
  Museo Nazionale dell'Automobile di Torino Megaboy 1 928 27-04-2011, 13:30
Ultimo messaggio: jeby
  prima sgroppata pigi 5 1,152 07-03-2011, 17:43
Ultimo messaggio: Fabiolous
  Prima gara SBK del 2011 senza la Ducati ufficiale...... spiderman 8 2,747 28-02-2011, 18:08
Ultimo messaggio: spiderman
  Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? eziomx 31 5,640 18-02-2011, 13:32
Ultimo messaggio: eziomx
  la prima bravo a trazione posteriore Duff 25 2,726 24-12-2009, 16:10
Ultimo messaggio: fabryr.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)