This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli mega tagliando NC dei 100.000
#11
Flex Ha scritto:Per olio cambio e differenziale c'e' una vecchia discussione apposita, comunque attenzione che nel cambio sia GL4.
Alcuni fanno il lavoro di aggiungere olio nella torretta del cambio, bisogna smontare il tunnel centrale per accedervi. Piu' che olio direi che e' un ingrassaggio, anche se molti usano lo stesso olio del cambio, in pratica non ha importanza quale olio o grasso usi perche' e' solo per rendere piu' fluido il meccanismo della leva del cambio, non ci sono carichi o attriti.
Personalmente userei il grasso, lo vedo piu' idoneo e non si rischia che coli fuori imbrattando tutto.

Si e no...bisogna ingrassare (con grasso adatto) la sfera e la sua sede, i nottolini interni al dog ed il collare in plastica.

Però bisogna sempre mettere e cambiare periodicamente l'olio nella torretta, in quanto tutte le parti in movimento interne sono appunto a bagno d'olio (asta e forcelle) e questo comunque ha un degrado, seppur minore di quello interno alla scatola ingranaggi.

Una volta a causa di un meccanico incompetente ho fatto una ventina di km senza olio nella torretta ed il cambio era un vero disastro, rabboccato con 220ml è tutto tornato perfetto.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#12
Alberto T Ha scritto:Si e no...bisogna ingrassare (con grasso adatto) la sfera e la sua sede, i nottolini interni al dog ed il collare in plastica.

Però bisogna sempre mettere e cambiare periodicamente l'olio nella torretta, in quanto tutte le parti in movimento interne sono appunto a bagno d'olio (asta e forcelle) e questo comunque ha un degrado, seppur minore di quello interno alla scatola ingranaggi.

Una volta a causa di un meccanico incompetente ho fatto una ventina di km senza olio nella torretta ed il cambio era un vero disastro, rabboccato con 220ml è tutto tornato perfetto.

Ciao!

Ma quindi l'olio nella torretta non è chiuso?

Come si toglie il vecchio?
  Cita messaggio
#13
spawn2001ita Ha scritto:Ma quindi l'olio nella torretta non è chiuso?

Come si toglie il vecchio?
Da "sopra" con siringa e pazienza.

Oppure sotto sono presenti due aperture utilizzabili come scolo, ma non ci si arriva molto agevolmente.

Se si sa come agire si fa tutto in 20 min. massimo.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#14
Il filtro benzina nell'NC è dentro il serbatoio, prima della pompa benzina.


[Immagine: Capture-6.png]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#15
Flex Ha scritto:Per questa storia del corpo farfallato comunque, che leggo spesso molti consigliano di fare, io avevo chiesto al ns. meccanico di fiducia in area milanese se fosse il caso di pensare alla pulizia di debimetro e corpo farfallato e la risposta e' stata negativa, "a meno che non ci siano problemi".


STRANO....la pulizia del debimetro l'ho fatta insieme a Sant (ha l'auto identica alla mia) e ho chiesto al mio meccanico di fiducia di fare la pulizia del corpo farfallato .... la differenza dopo è notevole....!!!

Peridicamente lo faccio anche sulla moto.....da sempre!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#16
SymonDark Ha scritto:STRANO....la pulizia del debimetro l'ho fatta insieme a Sant (ha l'auto identica alla mia) e ho chiesto al mio meccanico di fiducia di fare la pulizia del corpo farfallato .... la differenza dopo è notevole....!!!

Peridicamente lo faccio anche sulla moto.....da sempre!!!

Scusa ma per la pulizia c'è da usare qualche prodotto apposta?
  Cita messaggio
#17
esistono dei spray specifci, io dal ricambista vicino casa ho trovato lo Wynn's
  Cita messaggio
#18
Io consiglio vivamente di pulire Debimetro e corpo farfallato.
Lo faccio sempre.
  Cita messaggio
#19
Io un mese scarso fa, sono andato a far fare il tagliando alla mia, da BatAuto (Torino) e quando gli ho chiesto espressamente se mi pulivano il corpo farfallato, mi hanno risposto dicendomi che lo fanno sempre automaticamente quando cambiano il filtro aria motore!








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
  Cita messaggio
#20
Ottimo, ma mi dite cos'è la valvola PVC?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,378 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,306 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,441 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,542 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,544 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,366 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Mega tagliando 1.6 Pk124 11 2,771 10-09-2020, 10:43
Ultimo messaggio: mrjam
  [NC] Consigli nel vano motore cisco27 2 1,642 21-06-2020, 15:38
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 4,034 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 29,152 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)