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[NB FL] Mega tagliando 1.6
#1
Ragazzi a 106mila km, di cui meno di mille percorsi da me, è ora di un tagliando coi fiocchi con tanto di kit distribuzione e frizione, perchè la mia sta crepando.
Visto che la pompa dell'acqua sembra perdere un pochetto, dubito sia stato fatto il fatidico tagliando dei 90mila, oppure è stato fatto male.
Ho letto parecchie discussioni a riguardo, ed essendo tutti 3d vecchi di anni, ne apro uno nuovo per porvi qualche domanda prima di fare il mega acquisto.

Sto acquistando tutto da Mx5parts. (il prezzo dallo stesso venditore tra il sito ufficiale e ebay cambia di circa 20/30 euro. Dove consigliate di acquistare?)
Allora intanto vi elenco i pezzi che sto acquistando, così vediamo se sto dimenticando qualcosa.
- Kit distribuzione
1. https://www.mx5parts.co.uk/product_info....d=216{3}48
2 https://www.mx5parts.co.uk/waterpump-aft...p-246.html )

- Le cinghie e i paraoli
1 https://www.mx5parts.co.uk/camshaft-seal...p-242.html
2 https://www.mx5parts.co.uk/product_info....d=244{3}86
3 https://www.mx5parts.co.uk/alternator-be...p-212.html
4 https://www.mx5parts.co.uk/power-steerin...p-214.html )

- Filtro aria, filtro olio e filtro benzina
- Candele e cavi candele

- Frizione
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-exedy-...p-531.html

- Cuscinetto volano
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-spiggo...p-674.html

- Reggispinta originale mazda (per soli 20 euro non vorrei incappare nel fastidioso cigolio del cuscinetto aftermarket)
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-releas...p-675.html

Per caso mi becco pure uno sconto del 10% su tutti i pezzi!

Sto dimenticando qualcosa? Sto acquistando qualcosa di sbagliato?
Ho letto in una discussione che sarebbe meglio mettere pompa acqua e cinghie orginali mazda per non rischiare di sentire fastidiosi rumori e/o cigolii, eppure ho visto tanti altri consigliare questi aftermarket di mx5parts. Mi ha messo un pò di preoccupazione questa cosa... anche se c'è da dire che i pezzi oem mi farebbero lievitare i costi di circa 100 euro.
Che dite?

Un ultima cosa. Consigli sugli oli da usare per cambio, differenziale e motore? Approfitto dello sconto sul sito oppure c'è di meglio dal mio ricambista di fiducia?
L'ultima volta ho usato del Bardahl xct c60 10w40 se non sbaglio.
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#2
(27-08-2020, 16:33)Pk124 Ha scritto: Mi ha messo un pò di preoccupazione questa cosa... anche se c'è da dire che i pezzi oem mi farebbero lievitare i costi di circa 100 euro.
Che dite?

Secondo te vale la pena risparmiare 100€ su un lavoro che va fatto ogni 10 anni/90.000 km, rischiando che fra un paio di annetti la pompa inizi a perdere di nuovo o che la cinghia inizi a sbriciolarsi prima del previsto (già capitato)?
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#3
(27-08-2020, 17:14)Elwood Blues Ha scritto: Secondo te vale la pena risparmiare 100€ su un lavoro che va fatto ogni 10 anni/90.000 km, rischiando che fra un paio di annetti la pompa inizi a perdere di nuovo o che la cinghia inizi a sbriciolarsi prima del previsto (già capitato)?

Messa in questo modo no! Non ne vale la pena..

Ma come ho detto il dubbio mi è venuto trovando pareri discordanti. In una discussione sul tagliando dei 90k c'è una bella lista di tutti i pezzi da acquistare (quotata da tutti) e in quella lista ci stanno pezzi aftermarket, comprese tutte le cinghie, la pompa e addirittura i filtri olio e benza più economici... (che io ho scelto rispettivamente OEM e IlMotorsport).
Stavo per prendere tutto senza pensarci, poi ho letto che potrebbero insorgere problemi se non si utilizzano i ricambi Mazda.
Quindi mi chiedo, siccome qua tutti saranno passati per questo bivio, i pezzi after sono davvero un pacco oppure no?
Non vorrei spendere oltre 100 euro in più per non "nulla".
Cosa intendi per "già capitato"? Hai sgretolato una cinghia distribuzione non originale?

Per gli olii che mi dite? Su mx5parts trattano solo il mobil. Il 75w90 sta a 14 euro/L (non è tantino?) , mentre l'olio motore, sempre mobil, non mi convince tanto.
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#4
(27-08-2020, 17:41)Pk124 Ha scritto: Ma come ho detto il dubbio mi è venuto trovando pareri discordanti. In una discussione sul tagliando dei 90k c'è una bella lista di tutti i pezzi da acquistare (quotata da tutti) e in quella lista ci stanno pezzi aftermarket, comprese tutte le cinghie, la pompa e addirittura i filtri olio e benza più economici... (che io ho scelto rispettivamente OEM e IlMotorsport).
Stavo per prendere tutto senza pensarci, poi ho letto che potrebbero insorgere problemi se non si utilizzano i ricambi Mazda.
Quindi mi chiedo, siccome qua tutti saranno passati per questo bivio, i pezzi after sono davvero un pacco oppure no?
Non vorrei spendere oltre 100 euro in più per non "nulla".

[quote="Pk124" pid='786582' dateline='1598542877']
Cosa intendi per "già capitato"? Hai sgretolato una cinghia distribuzione non originale?

Il mondo è bello perchè vario, le recensioni che trovi su internet magari sono di gente che ha montato la cinghia e ci ha fatto 100km. Che utilità ha una recensione così?

Auto di amico, cinghia ILmotorsport/mx-5 parts, era completamente sbriciolata prima dei 90.000km previsti. Purtroppo ho perso la foto ma faceva impressione.

Qui invece vedi la foto di una cinghia del 1992 originale e mai cambiata!
: https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid771031

Ci sono anche ricambi aftermarket di alta qualità, ma non li vendono su mx-5 parts o il motorsport. Ad esempio se prendi delle cinghie Continental o Gates vai sul sicuro, costano un po' meno ma neanche tanto.

I filtri sono materiali di consumo che si sostituiscono spesso e vanno bene anche non originali.

Per le guarnizioni e la pompa acqua la scelta migliore è prendere sempre quelle originali, perchè è difficile che ci siano ricambi compatibili di qualità.


(27-08-2020, 17:41)Pk124 Ha scritto: Per gli olii che mi dite? Su mx5parts trattano solo il mobil. Il 75w90 sta a 14 euro/L (non è tantino?) , mentre l'olio motore, sempre mobil, non mi convince tanto.

Mobil va bene, 14€ al litro per un olio da cambio non è caro. Poi dipende che olio è (sintetico? che specifiche)?
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#5
Ok, mi hai convinto, farò uno sforzo in più ma dormirò sicuramente più sereno..
L'olio è questo https://www.mx5parts.co.uk/differential-...rrency=EUR

Ho altre 2 domande:
1- Si parla di guarnizione CAS ( mi è capitata di vederla inclusa in un kit su ebay, ma poi l'ho persa di vista), non ho nemmeno idea di cosa sia. Va cambiata? In tal caso potresti indicarmela sul sito di mx5parts?
2- Per quanto riguarda i paraoli ( questi https://www.mx5parts.co.uk/camshaft-seal...p-242.html e questo https://www.mx5parts.co.uk/product_info....d=244{3}86) ho letto nella discussione che hai linkato che erano ancora in buone condizioni, dopo tutto quel tempo. Un amico meccanico, che probabilmente sarà lo stesso che mi farà tutti i lavori mi suggeriva che quelle guarnizioni se sono in buono stato è meglio lasciarle come sono.
Inoltre quelle di mx5parts non sono originali. Potrebbero creare problemi?
Che ne pensi?
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#6
Il CAS è presente solo su NA, la tua NB è senza.

paraolio assi a Cam, concordo con il meccanico, in genere se sane è meglio non toccarle.
ma la tua auto ha quasi 20 anni, e se non sono ancora seccate lo faranno nei prossimi anni, sicuro che quelle che hai su durino fino al prossimo cambio cinghia?

Non è il caso che apri una nuova discussione per ogni argomento che hai una domanda, se ci sono discussioni simili a quella che ti serve puoi proseguire quella, per chi arriva domani sarà molto più semplice trovare una risposta.

Oltre a Mx5parts guarda anche il sito ILMotorsport, qui trovi anche le guarnizioni originali Mazda.
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#7
Ciao,
io ho comprato a maggio una NB e come te mi son cimentato in tagliando per portare "a punto zero" la macchina. In modo da essere sicuro che tutto sia in ordine all'inizio della mia avventura.
Cosa cambiare? cosa no?
io in prima battuta ho scelto:
-Filtro aria
-Candale
-Cavi candele
-Olio motore
-Filtro olio motore
-Guarnizione coperchio punterie
-Paraolio albero a gomiti
-Paraoli alberi a camme
-Cinghia di distribuzione
-Cinghia alternatore
-Cinghia servo sterzo
-Sensore giri albero a camme
-Olio freni
-Olio cambio
-Olio differenziale
-Filtro benzina
-Radiatore
-Guarnizioni termostato
-Pompa dell'acqua
-Cuffiette torretta del cambio

Con il senno di poi cambierei anche il termostato, ma comunque è facile arrivarci quindi lo posso cambiare in qualsiasi momento.

Ovviamente nella mia lista ci son cose specifiche per la mia vettura (esempio il radiatore, che iniziava ad avere toni "marroni" che son sintomo di vecchiaia), che nel tuo caso non è detto che siano da cambiare.
Ed altre che invece te ti trovi a cambiare (frizione) che invece io non ho cambiato perchè non da segni di cedimento.
Sicuramente se tiri giù il cambio valuta anche di cambiare: guarnizione posteriore albero del motore e le guarnizioni del cambio (già che l'hai in mano...).

Per la scelta dei componenti io ho seguito i consigli degli utenti più esperti (ed il buon senso): la distribuzione l'ho presa originale, per non rischiare, ma molte altre cose di contorno (e facilmente sostituibili) mi son preso il rischio di prenderle di concorrenza (esempio le cinghie le ho prese ilmotorsport, ma anche il cas è di concorrenza).

L'olio io ho preso un semi sintetico, perchè la mia ha più km e la paura si liberare delle morchie è sensata. La tua che è meno kilometrata puoi prendere anche roba sintetica che non dovresti avere problemi.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#8
(27-08-2020, 19:41)alex zanardi Ha scritto: Non è il caso che apri una nuova discussione per ogni argomento che hai una domanda, se ci sono discussioni simili a quella che ti serve puoi proseguire quella, per chi arriva domani sarà molto più semplice trovare una risposta.
Magari la prossima volta farò così, ma parlo di discussioni vecchia quasi 10 anni... e qualcun'altro al contrario diceva di non riesumare discussioni vecchie anni.



(27-08-2020, 20:32)ilnaco Ha scritto: -Sensore giri albero a camme
-Guarnizioni termostato (e magari termostato)
Questi pezzi dite che sono necessari a questo chilometraggio oppure sono da verificare o cambiare solo se necessario?



(27-08-2020, 20:32)ilnaco Ha scritto: .... guarnizione posteriore albero del motore e le guarnizioni del cambio (già che l'hai in mano...).
Prendo nota.



Ho un altro dubbio. Oggi mi sono reso conto di avere il liquido frizione nella vaschetta completamente nero! So che non è un buon segno. Non ho idea dei lavori eseguiti dai precedenti proprietari, ma l'auto mi sembra un pò trascurata. Dite che necessita di master&slave?
Il pedale non mi pare avere nessun comportamento anomalo. Le marce si impuntano leggermente, soprattutto la 3°... non mi sembrano lisce. Ho avuto l'opportunità di guidare un'altra FL e il cambio mi sembrava uguale al mio, o addirittura più duro, ma non so in che condizioni fosse quella.
Ho deciso di cambiare la frizione per 2 motivi:
1- in spunto e in retro strappa, peggio in retro. A caldo la cosa peggiora, un giorno ho beccato tanto traffico ed in colonna dopo parecchi minuti stava diventando un pò difficile persino spuntare.
2- un paio di volte la frizione ha slittato, ma solo dopo averla ammazzata con sgommate e cercando di bloccare il ponte in curva. Insomma solo dopo averla maltrattata.

Pensavo fosse il momento di cambiarla, dopotutto se fosse originale avrebbe oltre 100k km, ma non ho idea di cosa monti ora e da quanto. Ora però mi viene il dubbio che non possa essere colpa del master e dello slave. Possibile?
Mi direte "cambia tutto" si, facile... ma inizio ad essere in difficoltà. Probabilmente dovrò dividere il lavoro in 2 tranche, prima tagliando e distribuzione e poi frizione e M&S..
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#9
Sensore albero a Cam, questi quando si guastano ti spengono il motore a caldo, 10 minuti di attesa e parte nuovamente, poi peggiora è non parte più del tutto.
se non ti ha dato problemi negli ultimi tempi direi che non è il caso, almeno per adesso.
inoltre puoi cambiarlo in un qualsiasi momento in pochi minuti.

frizione, un piede esperto preme sul pedale e ti dice quanto è consumata, quindi o un esperto nella tua zona, oppure, fai a testa o croce Smile

olio frizione, prendi una siringa e aspira tutta la porcheria dalla vaschetta, rabbocca con Dot4 nuovo, e spurga fino a quando esce olio pulito.
ripeti l'operazione 1 volta/anno e master e slave, se non già a fine vita ti dureranno per altri anni.
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#10
Ok, perfetto.

Sto acquistando i paraoli cammes e anteriore albero OEM da mx5garage:
1 - https://mx5garage.it/nb-1998-2000-nbfl-2...nb-fl.html
e 2 - https://mx5garage.it/nb-1998-2000-nbfl-2...nb-fl.html
dovrebbero essere giusti.

poi ho aggiunto tutte le guarnizioni da cambiare una volta tirato giù il cambio.
Date un'occhiata:

- Paraolio posteriore cambio
https://www.mx5parts.co.uk/gearbox-rear-...p-716.html

- Paraolio cambio anteriore
https://www.mx5parts.co.uk/gearbox-input...-1132.html

- Paraolio posteriore albero motore
https://www.mx5parts.co.uk/engine-rear-s...p-707.html

Tutto giusto?


Inoltre su mx5parts vendono la pompa acqua originale senza guarnizioni e spiegano che Mazda consiglia di usare sigillante liquido. Ma vendono queste che sono sempre OEM:
1- https://www.mx5parts.co.uk/waterpump-gas...-1169.html
2- https://www.mx5parts.co.uk/waterpump-inl...p-702.html
3- https://www.mx5parts.co.uk/waterpump-byp...-1042.html
Prendo le guarnizioni pronte o vado di sigillante?

Ora non dovrebbe mancare più niente. Corretto?
  Cita messaggio


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