This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] OZ ultraleggera con gomme 205/45 R17: quali comprare???
#1
Ciao Ragazzi!
  so che sono stati scritti parecchi post sui cerchi OZ ultraleggera e credo di averli letti tutti (o comunque la maggior parte..) però non sono riuscito a trovare la risposta ai miei quesiti..
Premetto che è la prima volta che acquisto i cerchi per la mia RC e quindi non ne so nulla di campanatura, foro centrale, ecc.. So solo che volevo prendere questi cerchi abbinandoli a delle Toyo estive proxes CF2 da 205/45/r17.

Ho visto le foto delle varie mx-5 con gli OZ ultraleggera e ormai sono entrato in fissa.. Big Grin ..tra l'altro ho trovato il sito Pneusquality dove sono in vendita ad un prezzo assolutamente competitivo (205 euro a cerchio quelli che ho visto io..)
E qui viene la domanda che volevo farvi: per ordinarli qual è la sigla corretta dei cerchi? perchè il sito mi dice che per la mia mazda devo scegliere i 5x114,30 e che il foro deve essere 67,10, ma quanto deve essere lo spessore? 7 o 8? e l'ET deve essere 48 (ho letto che l'et 40 comporterebbe credo modifiche all'auto perchè fuoriesce dalla correzzeria se non sbaglio)?
Tra l'altro mettendo nel sito il modello di auto e selezionando 17'', larghezza 8 e il brand OZ mi ritrovo:
OZ ultraleggera 5*114,30 fc 60,6 et 40;
OZ ultraleggera 5*114,30 fc 56,10 et 48.. :blink_:

ma quale dei due andrà bene sulla mia RC con gomme 205/45/r17 senza apportare modifiche alla macchina?
Grazie mille per chi saprà darmi una mano e scusate se magari ho richiesto cose che altre persone hanno magari già chiesto mille volte! Banghead

Alla prossima! Thumbup
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
Filtro aria Pipercross
Aero Kit Mx-5 RF Club Brilliant black
Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon

ex RC 2.0 160cv Stormy blue

See my garage https://www.mx5italia.com/forum/thread-37437.html
  Cita messaggio
#2
Diametro 17" canale 8" o 7.5"
PCD 5x114,3
Foro Centrale (FC) 67,1
ET48.
In realta' ritengo che il "foro centrale" sia solo la misura dell'anello adattatore di centraggio (hubcentric ring) che OZ fornisce con i suoi cerchi, i quali dovrebbero tutti avere foro piu' largo (tipicamente 73) e vengono poi forniti anelli di centraggio 73 esterno e 56, 60, 67 etc... all'interno, su richiesta.
Quindi se non li vedi in elenco, chiamali al telefono e digli la misura che ti serve incluso anello centratore da 67.1 per Mazda MX-5 2006+
Solitamente il "kit" OZ che comprende anelli centratori in alluminio e bulloni, e' quotato intorno ai 20-25 euro.
  Cita messaggio
#3
Grazie mille, Flex!!

più tardi provo a sentire quelli del sito, poi ti terrò aggiornato (anche solo x curiosità..)!

Grazie ancora! : Thanks :
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
Filtro aria Pipercross
Aero Kit Mx-5 RF Club Brilliant black
Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon

ex RC 2.0 160cv Stormy blue

See my garage https://www.mx5italia.com/forum/thread-37437.html
  Cita messaggio
#4
nickdinamite Ha scritto:...poi ti terrò aggiornato (anche solo x curiosità..)!

Grazie ancora! : Thanks :

ecco la risposta dell'ufficio vendite del sito dove volevo comprare gli ultraleggera:
"Buongiorno,
il problema non è tanto il foro centrale perchè eventualmente si può montare l'anello di centraggio.
Il fatto è che cerchi con canale 8 avrebbero troppa sporgenza esterna e quindi bisogna montare cerchi con canale 7,5.
Con queste caratteristiche non producono OZ Ultraleggera e possiamo consigliarLe OZ SUPERTURISMO GT:


http://www.pneumatici-auto-moto.it/cerch...d-17-50903

http://www.pneumatici-auto-moto.it/cerch...d-17-28827


Nel prezzo è compreso il kit di bulloni e anelli di centraggio."


a questo punto secondo te, Flex, cosa devo fare? (considera che i superturismo GT che mi ha consigliato la tipa hanno ET50..va bene secondo te?)
li compro comunque con canale 8'' e me ne frego o mi conviene optare per i superturismo? (che però non mi piacciono quanto gli ultraleggera..)
aspetto un tuo consiglio, intanto grazie ancora! Smile
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
Filtro aria Pipercross
Aero Kit Mx-5 RF Club Brilliant black
Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon

ex RC 2.0 160cv Stormy blue

See my garage https://www.mx5italia.com/forum/thread-37437.html
  Cita messaggio
#5
Vanno benissimo.
  Cita messaggio
#6
Guarda qua:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-Montabili

Trovi un po' di esempi di misura cerchi + gomme e relative modifiche apportate..

Non so in che misura fanno gli Ultraleggera, ma la misura indicata da Flex è tranquillamente montabile su NC e sta bene..

Invece i Superturismo proposti fan pena secondo me.. non come disegno ovviamente, ma la misura..! 7,5" ET50 è praticamente come il cerchio oem.. non dico di esagerare, ma 7,5 et45 ci starebbe meglio (senza aver la gomma tirata), oppure 8" (la gomma si tira pochino..).. diciamo che dipende dall' effetto finale che vuoi, e anche da come sei messo come altezza (molle, stock, rasoterra etc)
  Cita messaggio
#7
Gli ultraleggera li ho sulla mia , in misura 8-17 et 48 , montati prima con le 235/40 e dopo con 225/45. Stanno dentro ai passaruota.
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#8
Rispondile di venderti i cerchi e di NON dispensare consigli su "cosa va bene e cosa non va bene", perche' tu da questo punto di vista lo sai molto meglio di lei cosa va e cosa non va sulla NC. Si fidi, dille. E ringrazi che le compro un set di Ultraleggera da 17x8....

205/45 Alleggerita 8" ET48 (no roll)
[ATTACH=CONFIG]27777[/ATTACH]

225/45 Alleggerita 8" ET48 (no roll)
[ATTACH=CONFIG]27778[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#9
TraLaLa Ha scritto:Guarda qua:

Non so in che misura fanno gli Ultraleggera, ma la misura indicata da Flex è tranquillamente montabile su NC e sta bene..

Grazie mille a tutti voi per la vostre consulenze! Thumbup
Anche a costo di ripetermi e soprattutto di fare la figura un po' del tonto :oops: e del super ignorante in materia (in effetti è la prima volta che cambio i cerchi sulla mia RC..), volevo soltanto avere da voi un'ultimissima conferma (per lo meno per evitare di comprare una cosa al posto di un'altra..):

anche se la mia mx-5 è totalmente originale e priva di qualsiasi modifica all'assetto, posso tranquillamente far montare al gommista i cerchi OZ ultraleggera 17'' con canale 8, ET48 sulle mia gomme Toyo 205/45/r17 senza che si debba effettuare qualche modifica all'assetto/passaruota/molle ecc.. (in sostanza come se facessi montare dei cerchi originali Mazda?)???

Sicuramente tra un po' farò qualche modifica all'assetto ma per ora volevo solo acquistare i cerchi nuovi e rimandare più avanti altri investimenti.. Sad
Che dite? posso stare tranquillo e ordinarli con canale 8 anche con gomme 205/45?

Un'ultima curiosità: ho visto che tanti del forum hanno acquistato gli OZ ultraleggera o gli alleggerita.. è vero che sono parecchio delicati e che giudando spesso su strade con qualche buca/tombino/dosso c'è il rischio che si ovalizzino? (in effetti qui a Bg di buche e dossi ce ne sono parecchi..)
Grazie ancora a tutti e scusate se vi ho tirati matti! Cool
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
Filtro aria Pipercross
Aero Kit Mx-5 RF Club Brilliant black
Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon

ex RC 2.0 160cv Stormy blue

See my garage https://www.mx5italia.com/forum/thread-37437.html
  Cita messaggio
#10
nickdinamite Ha scritto:anche se la mia mx-5 è totalmente originale e priva di qualsiasi modifica all'assetto, posso tranquillamente far montare al gommista i cerchi OZ ultraleggera 17'' con canale 8, ET48 sulle mia gomme Toyo 205/45/r17 senza che si debba effettuare qualche modifica all'assetto/passaruota/molle ecc.. (in sostanza come se facessi montare dei cerchi originali Mazda?)???

Esattamente.
Tenendo presente che la gomma da 205 su cerchio da 8" e' appena un poco stretchata, ma poco, quindi va benissimo sul cerchio da 8".
Appare cosi':
[ATTACH=CONFIG]27803[/ATTACH]

dovrai quindi solo stare attento a non andare troppo vicino ai marciapiedi, perche' il cerchio e' esposto prima della gomma.
A parte questo (al massimo si graffia), i cerchi OZ sono molto solidi e se si piega su una buca, significa che si sarebbe piegato anche qualsiasi altro cerchio al suo posto.
Infine gia' che sei dal gommista, fai ovviamente verificare ed eventualmente settare adeguatamente gli angoli caratteristici delle sospensioni, ovvero convergenza, che io consiglio lievemente chiusa all'anteriore (ad es. +5' - cinque primi - per lato) e un poco chiusa al posteriore (ad es. +15' per lato), e la campanatura o camber che io consiglio intorno a -1°30' / -2° (da meno un grado e trenta primi o un "grado e mezzo", a meno due gradi) sia ant. che post.
Campanatura un po' piu' pronunciata dietro (es. -1°30' ant, -2° post) rende l'auto un po' sottosterzante in ingresso curva, mentre l'opposto la rende piu' diretta in ingresso ma piu' tendente al sovrasterzo.
Con assetto ad altezza stock starei comunque piu' vicino a -1°30' piuttosto che 2°, dato che la sospensione in curva affonda parecchio (e quindi il camber aumenta ulteriormente).
Infine l'incidenza, che determina quanto lo sterzo e' "duro" e sensibile alle reazioni dell'avantreno, tanto piu' e' elevato il valore angolare.
Solitamente dovrebbe stare tra 5°30' e 7°.
Tutti i valori citati si intendono il piu' possibile uguali tra loro per lato sinistro e destro.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 141,211 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 338,048 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,237 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 89,852 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,327 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 30,590 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,152 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Quali cerchi sono compatibili con brembo? Gian luca 6 1,714 25-08-2022, 11:56
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,057 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [NB FL] OZ Ultraleggera...o? jack83 10 2,059 24-01-2022, 21:43
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)