This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RECENSIONE] Collettori "ebay.co.uk" 4-2-1 per NA 115cv
#1
come promesso ecco la recensione dell'istallazione e del test dei famigerati collettori "dei poveri"

CONFRONTO CON GLI ORIGINALI

-come fattura sembrano perfetti: con piastra piana e a squadro, fori precisi, saldature al TIG
-sono qualche grammo piu leggeri degli originali
-la guarnizione è precisissima, cicciotta e tipo metallico

[ATTACH=CONFIG]27621[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27622[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27618[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27620[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27619[/ATTACH]

INSTALLAZIONE

il montaggio "fai da te" richiede un paio di ore, facendo le cose con calma. Prima di tutto staccate la batteria!!!
Gli attrezzi necessari sono: bussole da 14 e 17, chiavi combinate da 22, 14 e 17, cricchetto, dinamometrica e prolunghe varie. Poi saldatore, stagno e 50 cm di cavo elettrico con guaina siliconica
In teoria ci vuole piu a torgliere il vecchio collettore che a mettere il nuovo. Bisogna fare attenzione ai dadi dei perni prigionieri, perche sulle MX5 piu anzianotte come la mia (classe 1990) sono abbastanza pieni di ruggine. Io ho fatto un bel "impacco" di WD40 per stare piu tranquillo.
Per sfilare il vecchio e infilare il nuovo, si passa comodamente da "sopra", ovviamente va smontata la sonda lambda (che successivamente va allungata).
Ovviamente quando serrate i dadi del nuovo collettore, prestate attenzione a rispettare la giusta coppia (38:46 Nm) e l'ordine incrociato dei dadi in modo da non sfalsare il piano ortogonale della piastra sul motore!
L'unica "rogna" che ho riscontrato è la difficolatà a serrare alcuni dadi, perche le curve particolari dei nuovi collettori non permettono l'inserimento della bussola... li dovete ingegnarvi con le guste prolunghe.
Come anticipato il cavo della sonda và allungato. Bastano 50 cm scarsi. Se non vi sono avanzati tanti pezzi Big Grin, potete ricollegare la batteria e fare un giro di prova !!!

[ATTACH=CONFIG]27623[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27624[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27625[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27626[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]27627[/ATTACH]

PROVA SU STRADA

appena accesa, il rombo è profondo (per la cronaca la mia NA ha il DECAT, SCARICO MX5 PARTS e CAI Jackson Racing).
In marcia la macchina risulta (per assurdo!!! Eek) più silenziosa di prima!!! Cioè con i collettori originali e la mia linea di scarico, tra i 2000 e 3000 giri, c'era una sorta di risonanaza che creava un rumore molto forte!!!Ora invece la voce è bassa, cupa, un po mettalica (tipo le vecchie alfa romeo!).
In marcia, la macchina è molto molto molto fluida e lineare, mentre prima aveva una sorta di LAG fino ai 3500-4000 giri! Ora sale decisa, e il sound dell'aspirazione è molto più presente!
Dopo un bel giro, i colli hanno perso il colore argento per prendere un tono più dorato !!!

Sono molto molto soddisfatto del prodotto e della resa (visto anche il prezzo modesto di circa 150 euro), forse era proprio il "Pezzo mancante" per migliorare la resa della mia NA.

se avete domande, sto qua!!! Big Grin


Allegati Anteprime
                                       
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#2
Ottima recensione! Wink

Io ho colli IL, dekat IL, scarico Borla e ho dovuto far silenziare il dekat facnedoci costruire attorno un silenziatore. (prima sembrava una panda smarmittata)
Poi gli ho messo un filtro a cono K&N e il rumore attorno ai 3500giri è fastidioso.
A breve arriverà il CAI Jackson racing... vedremo! (spero si ridimensioni un pò Tongue )
  Cita messaggio
#3
io del rumore sono rimasto molto sorpreso!
credevo che i colli andassero a peggiorare ancora di piu la situazione (tant é che avevo pure preventivato di levare il finale!) é invece hanno "accordato" tutto lo scarico!
ora sembra lo scarico stock di un auto di cilindrata importante: pieno, cupo... ma che non fa girare i passanti per strada!

sono veramente molto soddisfatto!

per la durata sono un punto interrogativo... ma visto che faccio 5-6000 km l anno, non faccio pista e la macchina "dorme" a clima controllato del garage di 17 gradi... penso che vedranno parecchie primavere!

scritto col ditofonino cinese!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#4
Evidentemente allora è colpa dello scarico vecchio e svuotato Borla.

Grazie!
  Cita messaggio
#5
Nicolò Ha scritto:Ottima recensione! Wink

Io ho colli IL, dekat IL, scarico Borla e ho dovuto far silenziare il dekat facnedoci costruire attorno un silenziatore. (prima sembrava una panda smarmittata)
Poi gli ho messo un filtro a cono K&N e il rumore attorno ai 3500giri è fastidioso.
A breve arriverà il CAI Jackson racing... vedremo! (spero si ridimensioni un pò Tongue
)

iniziera' a fare bordello ANCHE davanti! LOL
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
Gagio Ha scritto:iniziera' a fare bordello ANCHE davanti! LOL

andiamo bene...
  Cita messaggio
#7
Ottimo Stefano, proprio la testimonianza che ci serviva. Ora mi resta solo, pregare che fitteranno senza problemi anche sulla Fl, ovviamente sono al corrente che toccherà accorciarlo a lato catalizzatore e riflangiarlo.
  Cita messaggio
#8
per la cronaca i collettori in questione sono questi
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#9
ma ca.....o quelli per il 1.8 NA costano 1.932 euro!!!!

com'è possibile???

http://www.ebay.it/itm/MAZDA-MX5-1-8-MK1...4abe910001
  Cita messaggio
#10
WillyWilly Ha scritto:ma ca.....o quelli per il 1.8 NA costano 1.932 euro!!!!

com'è possibile???

http://www.ebay.it/itm/MAZDA-MX5-1-8-MK1...4abe910001

il 1,8 é da ricchi! Big Grin

scritto col ditofonino cinese!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,712 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] Collettori di scarico serraggio Diè89 3 1,451 07-01-2022, 13:21
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Collettori scarico Shed Skills GabarZZ 5 1,463 08-02-2021, 16:34
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NC/RC] Differenza collettori Il Motorsport (NC) luca.brianza 3 1,277 30-01-2021, 16:11
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC] ancora collettori scarico - decat economici shine 8 1,066 14-10-2020, 09:23
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NC/RC] Collettori per 2.0 GabarZZ 5 2,740 02-04-2020, 15:22
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NA] Come si riconosce se un motore B6 è 90cv 110cv o 115cv? Mauro88 12 10,046 05-01-2019, 20:44
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  collettori jackson racing fede 18 7,605 19-11-2018, 11:04
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Terminale AG+ "race" su NBFL, recensione e richiesta consiglio Rollingsteel 9 5,031 23-09-2018, 18:25
Ultimo messaggio: Pee Tee
  nc collettori aspirazione maffeus 0 1,549 25-05-2018, 21:42
Ultimo messaggio: maffeus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)