This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta turbo per un completo niubbo
#1
Ho tra le mani da tempo immemore una turbina proveniente da una maserati biturbo.. posto due foto della prima che ho trovato, ma in garage dovrei averne un altro paio (abbiamo avuto due biturbo, queste eran di scorta)

[Immagine: 23ruwj.jpg]

[Immagine: 1268dn6.jpg]


Ora: l'exhaust intake è di 30 dia, andrebbe bene per una modifica turbo a pressione molto bassa?

All'inizio pensavo che la back pressure fosse troppa anche se lavorassi a bassa pressione, ma alla fine, anche avendo grossi diametri la girante dello scarico frenerebbe comunque i gas in uscita, no?

Ho chiesto a una persona questa domenica se fosse un lavoro fattibile, e mi ha detto di no perché la turbina è fatta "per un mille".
Ora, qualche anno fa gli avrei dato subito ragione pensando che in effetti se la biturbo è 2000..... ma ora mi stanno venendo dei dubbi!
Il solo momento in cui potrebbe avere una back pressure maggiore rispetto ad una turbina di più grande diametro è quello in cui la wastegate è aperta, questo a causa del ridotto diametro del condotto. Ma questo è realmente un problema? Mi spiego:
in quella situazione la pressione dell'aspirazione rimane "costante" (passatemi il termine) in quanto è la massima da me scelta; la pressione della prima parte del collettore di scarico invece aumenta all'aumentare dei giri. Questo fa sì che il lavaggio non avvenga in maniera ottimale, ma la presenza di gas incombusti in camera di scoppio non aumenta le temperature, anzi le riduce! È come se riducessi la cilindrata: sono solo le prestazioni a degradare.

Ergo potrei davvero iniziare a turbizzare con questa mini-turbina? Queste sono le idee che mi son fatto, chiedo aiuto agli esperti, e perdonatemi il papiro, ma ho scritto il minimo per rendere la mia idea...:oops:

PS: ho il motore che gira come un orologio, nonostante abbia passato i 200.000, nessuna perdita d'olio, fuma solo in rilascio per via dei paraolii valvole (in sostituzione), per questo vorrei turbizzare a pressione molto bassa
  Cita messaggio
#2
seriamente: se la monti (ammesso che si possa fare) va revisionata e va adattato lo scarico, la componentistica e l'elettronica. A conti fatti quello che hai già in mano è solo una piccola parte di tutto quello che ti serve.

Tra l'altro parti con una turbina non ottimale e una turbina nuova o revisionata come si deve appropriata al milleotto non costa tanto (in proporzione al resto del lavoro, come scritto prima).

Se aggiungiamo che il tuo motore ha già 200 mila km capisci che il gioco non vale -assolutamente- la candela.
  Cita messaggio
#3
Mi hai frainteso completamente: ho ben presente le spese che dovrei affrontare e i lavori da effettuare, il mio quesito è puramente teorico.
In vista di una turbina più adatta inizierei i lavori con questa, ovviamente con collettori OEM mazdaspeed, che mi permetterebbero di avere ancora il lavalunotto senza impazzire per riposizionarlo!
  Cita messaggio
#4
Secondo me non va bene.
Non è questione di condotti ma di palette e di mappa di lavoro di turbina e compressore.

La portata dipende anche dalle palette.

Inoltre dovresti andare su collettori artigianali visto lo strano inlet/outlet, su cui ho già avuto pessime esperienze.

Insomma... se vuoi turbo, prendi msm e via!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk
Alberto
  Cita messaggio
#5
in effetti se la portata è ridotta diverrebbe un boost ai bassi e medi giri ma perderebbe parecchio agli alti, persino rispetto allo stock
l'unico sarebbe montarne due, una ogni coppia di cilindri :haha: bel lavoro verrebbe :haha:

cosa intendi per msm?
potrei farmi anche un giro allo sfascio per vedere se c'é qualcosa da revisionare, perché vorrei evitare di prenderne una nuova
  Cita messaggio
#6
Vorrei precisare perché sto turbizzando un motore stock:
la macchina la uso tutti i giorni, specialmente in città e lungo la litoranea (tutta curve e tornanti, che faccio ogni giorno per necessità) quindi più che la potenza in sé mi manca la coppia ai medi, quella che serve per fare un sorpasso senza dover scalare in seconda, per avere un po' di brio in più insomma
Al che mi è venuta l'idea di mettere un turbo piccolo, che abbia pochissimo lag e che possibilmente si veda poco dal vano motore (es. voglio posizionare il turbo sotto la vasca lavavetri). Da qui si capisce il motivo di tante delle mie scelte


Ho fatto una piccola lista del necessario:

MAP sensor preso, il sensore al suo interno è questo: http://docs-europe.electrocomponents.com...ef40fc.pdf
mi viene solo un dubbio: a vedere il datasheet sembra che sia parecchio insensibile alle basse pressioni: sino alle 0.2 bar non è garantito un aumento di tensione. Forse vedo di procurarmi qualcosa di più elaborato

Turbina presa, Garrett M49, A/R turbina 35, A/R compressore 33.

Collettori e downpipe ho parecchio materiale su cui lavorare, salderò tutto al tig. Ho dei collettori da flangiare alla testata e un downpipe già flangiato da portare allo scarico, che è già un tubo dritto da 60 sino al silenziatore, che resterà quello di serie.

Intercooler Pensavo di non prenderlo per ora, voglio prima vedere su che temperature viaggia l'aria compressa

Wideband + strumento presa, lo strumento è un display con l'afr corretto per il GPL (si, l'auto resterà a gpl) e una barra di led con 3 colori (4 gialli, 2 verdi, 5 rossi) darà una informazione rapida anche con un colpo d'occhio

Valvola pop off fondamentale, ne ho viste diverse a ricircolo dell'aria con bypass nell'airbox: 3 molle di precarico e poco rumore. L'ideale per l'uso in città! http://www.ebay.it/itm/370739702065?ssPa...1423.l2649

Emanage da prendere, ma visto che è parecchio comune non sarà un problema trovarla al prezzo giusto

Tubazioni Si vedrà quando il lavoro dello scarico sarà terminato, in ogni caso conosco un paio di persone che possono aiutarmi a trovare qualcosa

Tubo di lubrificazione
Qui c'è un magico posto chiamato Idrop: finora hanno fatto letteralmente magie, spero che non mi deludano stavolta Big Grin

Raccordo per lo scarico Come sopra: nulla di che, cito pure la T per il sensore di pressione olio, staffe e staffette e bla bla bla

Per ora penso sia tutto, finché non recupero tutto continuerò a usare la macchina, ma appena arrivo alla emanage inizio i lavori!! :clap2:
  Cita messaggio
#7
ti stimo per l'entusiasmo
La vita è troppo breve per aspettare la rimozione sicura della penna usb..
Jim Morrison
  Cita messaggio
#8
quello sta pian piano calando..
ho posizionato il turbo il più in basso possibile, e ciò nonostante per la vaschetta dell'acqua e il filtro aria OEM non c'è più spazio

mi toccherà mettere un filtro a cono da qualche parte (odio i filtri a cono) :cry2:
  Cita messaggio
#9
DNA54 Ha scritto:quello sta pian piano calando..
ho posizionato il turbo il più in basso possibile, e ciò nonostante per la vaschetta dell'acqua e il filtro aria OEM non c'è più spazio

mi toccherà mettere un filtro a cono da qualche parte (odio i filtri a cono) :cry2:


Puoi farti una scatola filtro con una vaschetta del gelato o simile, verniciata di nero e ben fatta sembrerà stock...
  Cita messaggio
#10
pilistation Ha scritto:Puoi farti una scatola filtro con una vaschetta del gelato o simile, verniciata di nero e ben fatta sembrerà stock...

non è una cattiva idea, orripilante, ma non è una cattiva idea :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 3,985 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,861 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 5,702 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,443 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 35,010 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,613 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,718 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,323 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,386 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish
  Turbo da 220 cv: 1.6 o 1.8? BSiFD 37 18,051 14-04-2017, 19:17
Ultimo messaggio: ale88so



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)