This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Angoli per esperti nc 2.0
#11
Già, volevo avere un 0.2° di differenza tra anteriore e posteriore ma visto che la regolazione del posteriore era fatta quando ci siamo accorti dell'inghippo,
ho pensato di lasciarlo così tenendo una differenza di -0.1°

Quindi al momento io giro così :

Anteriore (uguali sx/dx)

- convergenza (toe): 0.1mm
- inclinazione (camber): -1.9°
- incidenza (caster): 6.0°

Posteriore (uguali sx/dx)
- convergenza (toe): 0.3mm
- inclinazione (camber): -2.0°

Non ho avuto modo di testarla per bene su curvoni veloci,etc
ma quei 10km che ho fatto per tornare a casa la sento molto più reattiva e nervosa ... mi piace
:p ma resto col dubbio se portarla a -1.7° dietro o se possibile fare qualcosa per aumentarla a 2.2 davanti come da programma. Io ho i bilstein b6 del 2.0 e le molle eibach classiche blu da -3/-3.5cm (?)
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#12
Su NC, a differenza di na/nb, si hanno effetti tangibili con una differenza di 0.5 a favore della'anteriore.
Esempio - 2.0 ant e - 1.5 post, sono un ottimo inizio per un assetto grip.
Un camber troppo accentuato sull anteriore porta a sottosterzare nelle curve lente e strette, soprattutto con il bagnato.
  Cita messaggio
#13
maca Ha scritto:Che stranezza, sulla tua Gerry hai idea se fossi al massimo con -2.2 ?
Io credevo si potesse arrivare tranquilli fino a -2.5 !

All'anteriore ho provato a mettere al massimo -2°20', quindi non saprei dirti...
Io ho avuto lo stesso problema al posteriore... La post SX arrivava a -3°10' la post DX a -2°40'. (Adesso sono entrambe a -2°)

Attenzione anche a non confondere i valori decimali con i gradi/primi/secondi... Thumbup
  Cita messaggio
#14
Il Pistoia Ha scritto:Su NC, a differenza di na/nb, si hanno effetti tangibili con una differenza di 0.5 a favore della'anteriore.
Esempio - 2.0 ant e - 1.5 post, sono un ottimo inizio per un assetto grip.
Un camber troppo accentuato sull anteriore porta a sottosterzare nelle curve lente e strette, soprattutto con il bagnato.
Anche su NA/NB e' esattamente la stessa cosa!

@tutti:
Mi date per favore un setup "target" usato da tanti, cosi' che possa completare la tabella con i parametri NC "per utenti esperti"?

Mettetevi pure d'accordo sui valori da impostare (meglio se mi date anche un'altezza "passaruota->centro mozzo" da associare.
Alberto
  Cita messaggio
#15
Non sarebbe una cattiva idea...i "Magneto" iniziano ad andarmi un po' stretti...
  Cita messaggio
#16
grazie a tutti, appena ci capisco qlc vi faccio sapere! Smile
  Cita messaggio
#17
Per quanto possa contare il mio parere riporto la mia esperienza

Anteriore (uguali sx/dx)
- convergenza (toe): 0.1mm
- inclinazione (camber): -1.0°
- incidenza (caster): 5.5°

Posteriore (uguali sx/dx)
- convergenza (toe): 0.0mm
- inclinazione (camber): -2.0°

E per me sottosterza troppo. (Però potrei anche avere trovato una ottima configurazione ma sono io che non sò guidare
Big Grin)
In settimana ho intenzione di stravolgere un pò il tutto. Vi farò sapere le mie impressioni Smile
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
#18
Dopo un po' di apprendistato per ora giro con questa impostazione

Molle Eibach -35/30mm ant/post

Anteriore simmetrico
Convergenza: 0.0
Camber: 1° 50'
Caster: 6° 30'

Posteriore simmetrico
Convergenza: 0.1mm
Camber: 1° 20'

Va molto bene così ma è comunque un'impostazione molto stradale. Rispetto agli angoli originali che hanno camber praticamente 0 ovunque è un enorme passo avanti.
Una volta che avrò preso più confidenza alzerò l'asticella con un camber e convergenza più spinti.

P.S.:
le distanze mozzo-passaruota in piano con metà serbatoio e nessuno a bordo sono

-----------------Sx------Dx
-Anteriore........36cm - 35.5cm

-Posteriore......36.5cm - 36cm
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#19
Ho l'assetto originale....rispetto al Z3 che avevo prima in diverse occasioni (specie sul bagnato/giacciato) sottosterzante all'inizio per poi diventare sovrasterzante in maniera esagerata in uscita di curva.....la NC risulta più neutra (a meno che la si esaspera apposta) in ingresso di curva per poi diventare gradualmente sovrasterzante (giustamente in base al gas che ci dai) ..... poi con le invernali Pirelli sottozero è un vero godimento in montagna....come d'estate con le Bridgestone Potenza...! CMQ sono curioso di seguire questo argomento....! Wink
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#20
io ho sempre seguito questi angoli e in molti usiamo questi...
questi sono i miei

anteriore:
camber: 2.0
Caster: 6.0
convergenza: 0.0

Posteriore:
Camber: 1.50
convergenza: +0.05

per l'altezza auto io al posteriore lo lasciata 0.5cm piu alta che all'anteriore cosi che il culetto gira bene e non mi sottosterza, cosi come la convergenza positiva...
Usato a franciacorta e va alla grande, no sottosterzo ne sovrasterzo se guidato pulito, quando avrò su le barre bisognerà affinarlo...
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,124 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,514 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,814 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 32,584 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,791 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,979 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 3,760 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,401 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 4,601 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,394 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)