Dangerfield78 Ha scritto:Si può fare senza smontare niente sotto... ma sono bestemmie.
Il manicotto in basso va tolto dalla parte del radiatore. E' stata l'unica operazione che ho fatto durante la sostituzione del radiatore, eseguita al 90% da Magic (che non finirò mai di ringraziare). Duro a togliere da esaurimento a mettere... ma ripeto, si può fare.
Fra, io ne ho sostituiti tre con le mie mani (il mio, quello di Danger e quello di Patch), e non ho mai alzato la macchina e/o levato il plasticone.
Nel mio caso ho anche cambiato i tubi flessibili di adduzione e scarico... ed ero in strada sotto casa!!
Bestemmiando un po' è tutto fattibile, le cose più rognose sono:
- smollare le fascette a molla: già son bastarde di loro, ed in più quelle in basso sono rivolte verso il basso!! Ma con un po' di ingegno si ruotano "a favore" e con un po' di bestemmie vengono via.
- togliere i tubi: i miei erano "incollati", cerca di ruotarli finchè non si scollano, poi vengono via facilmente
- quando metti i tubi nuovi, bagnali di liquido radiatore nel primo tratto: si inseriranno più facilmente! Sempre ruotando
ora un po' di tips&tricks:
- se hai gli schermi delle ventole di plastica rimedia delle rondelle da interporre tra schermi e radiatore, se no lo spacchi di sicuro
- se monti un radiatore di alluminio, se hai un po' di grasso usalo sulla filettatura delle viti delle ventole: eviterai che l'ossido le "saldi" al radiatore stesso
- se monti un radiatore di alluminio, NON stringere troppo ne le viti delle ventole ne il tappo inferiore: le filettature si "spanano" solo a pensarci!!!
- se cambi il termostato, non stringere troppo le viti dell'alloggiamento!!! Si spezza con "facilità". Stringi il giusto e poi se perde stringi un altro po'!
- ricordati di attaccare le ventole!! :haha:
Ricorda di fare il lavoro a motore freddo (per diminuire il tasso delle bestemmie)... e per qualunque cosa non esitare a chiedere