This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione radiatore
alex zanardi Ha scritto:dai sbullona tutto. :haha::haha::haha:

fuoco!!! :haha::haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Si può fare senza smontare niente sotto... ma sono bestemmie.
Il manicotto in basso va tolto dalla parte del radiatore. E' stata l'unica operazione che ho fatto durante la sostituzione del radiatore, eseguita al 90% da Magic (che non finirò mai di ringraziare). Duro a togliere da esaurimento a mettere... ma ripeto, si può fare.

Fra, io ne ho sostituiti tre con le mie mani (il mio, quello di Danger e quello di Patch), e non ho mai alzato la macchina e/o levato il plasticone.
Nel mio caso ho anche cambiato i tubi flessibili di adduzione e scarico... ed ero in strada sotto casa!!

Bestemmiando un po' è tutto fattibile, le cose più rognose sono:
- smollare le fascette a molla: già son bastarde di loro, ed in più quelle in basso sono rivolte verso il basso!! Ma con un po' di ingegno si ruotano "a favore" e con un po' di bestemmie vengono via.
- togliere i tubi: i miei erano "incollati", cerca di ruotarli finchè non si scollano, poi vengono via facilmente
- quando metti i tubi nuovi, bagnali di liquido radiatore nel primo tratto: si inseriranno più facilmente! Sempre ruotando

ora un po' di tips&tricks:
- se hai gli schermi delle ventole di plastica rimedia delle rondelle da interporre tra schermi e radiatore, se no lo spacchi di sicuro
- se monti un radiatore di alluminio, se hai un po' di grasso usalo sulla filettatura delle viti delle ventole: eviterai che l'ossido le "saldi" al radiatore stesso
- se monti un radiatore di alluminio, NON stringere troppo ne le viti delle ventole ne il tappo inferiore: le filettature si "spanano" solo a pensarci!!!
- se cambi il termostato, non stringere troppo le viti dell'alloggiamento!!! Si spezza con "facilità". Stringi il giusto e poi se perde stringi un altro po'!
- ricordati di attaccare le ventole!! :haha:

Ricorda di fare il lavoro a motore freddo (per diminuire il tasso delle bestemmie)... e per qualunque cosa non esitare a chiedere Wink
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
Vai figliuolo vaiiii vaiiii e che il verbo sia con te...

[Immagine: mosconipapa.jpg]
  Cita messaggio
:haha:
  Cita messaggio
grazie Marce'! Smile

Alla fine ho smontato il fondo e:
1) si deve svitare il locaro sx per raggiungere uno dei (due) dadi che tengono fermo il fondo. A dx non c'è bisogno perchè c'è un buco in cui si passa agevoli.
2) la ventola a/c ha due viti anche sotto, quella normale no
3) il radiatore di serie è veramente sottile al confronto di quello IL (ho il più piccolo dei due).
4) ho rotto il supporto giallo dei tubi, perchè era incollato e non riuscivo a togliere il tubo di sotto. Amen.
5) i tips di Magic80 sono stati molto utili Smile

Smile

EDIT : a un certo punto ho detto un "se non bestemmio, guarda..." e il vicino che stava pulendo la bici mi guarda e fa: "Germano fa scuola!" Big Grin
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:sì, ma con i cavalletti del discount e lavoro a 10cm dal naso

Anche io ho i cavalletti del discount, e lavoro anche io a 10cm dal naso, ma basta guardarmi bene in faccia per capire che è una distanza accettabile!

A parte gli scherzi, se non vuoi usare i cavalletti usa qualche spessore da mettere sotto le ruote no!?
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto non ce la caviamo male! :-D
  Cita messaggio
Patch87 Ha scritto:Anche io ho i cavalletti del discount, e lavoro anche io a 10cm dal naso, ma basta guardarmi bene in faccia per capire che è una distanza accettabile!

A parte gli scherzi, se non vuoi usare i cavalletti usa qualche spessore da mettere sotto le ruote no!?

ho sconfitto le mie paure e ho fatto con i cavalletti. : CoolGun :: CoolGun :: Yahooo :

Cita messaggio
Un eroe! :haha:

Ciao Francè!
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto non ce la caviamo male! :-D
  Cita messaggio
Patch87 Ha scritto:Un eroe! :haha:

Ciao Francè!

ahahahahah!!! :haha::haha::haha:

Cita messaggio
senti qui... taglia la testa al Toro.

[ATTACH=CONFIG]24978[/ATTACH]
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...=1&theater

Big Grin
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio