This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Assetto Bilstein per uso solo pista
#1
Ciao a tutti
Sto pensando di mettere mano all'assetto della mia Mazda visto che non so quando dureranno ancora gli attuali ammortizzatori

Attualmente monta i seguenti componenti
Antirollio regolabili FM
Endlink regolabile
Bushing Powerflex
Kit Coilover D2 con molle più rigide delle standard
Le altezze sono state fatte sulle bilance e uso gomme da 225 semislick (ma non escludo di passare alle slick).
Aggiungo che l'auto viene usata SOLO in pista

L'auto non va male in assoluto ma il comparto sospensioni non è proprio il punto forte della mia auto.
Per esempio, monta molle troppo dure su un'idraulica che "non gli sta dietro" e questo provoca dei saltelli al posteriore che si traducono in perdita di trazione

Prima o poi dovrò sostituire gli ammo e vorrei cambiare con qualcosa di meglio
La prima soluzione potrebbero essere gli ohlins il cui costo è però eccessivo, soprattutto se si mette in conto che comunque andrebbero rivalvolati per le mie esigenze.

Navigando sui vari forum esteri ho trovato molti 3D in cui si parla di assetti "artigianali" basati sugli ammo Bilstein.
In poche parole, si prendono 4 Bilstein vecchi, li si rivalvola adeguatamente, si montano i cilindri per la regolazione dell'assetto e molle con spring rate molto alti (700-900 lb/in anteriori 400-500 lb/in  posteriori ) ottenendo un assetto molto valido - a quanto pare superiore ai vari assetti da 1000-1500€ - con una spesa di circa 1000€ e con una durata quasi infinita
[Immagine: 17157209305_92b27a359d_c.jpg]


Qualcuno ha esperienze in merito?

Questi sono alcuni topic da cui ho preso spunto (ma gli stessi topic si ripetono per ogni marca/modello di auto pistolata)
http://www.miataturbo.net/suspension-bra...read-78451
http://clubroadster.net/vb_forum/22-susp...llers.html
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#2
Ti dico che trovare l'assetto ottimale per tutte le situazioni è molto difficile, se poi (non è il tuo caso) in pista devi anche arrivarci con la macchina diventa ancora più difficile...
Io ho gli ohlins e su pista lenta li trovo un po' morbidi soprattutto sul rollio, ho cambiato molle anteriori (105nm) ed è un po' meglio...
Riguardo ai bilstein rivalvolati secondo me possono essere una buona soluzione solo se hai raggiunto il tuo setup ideale e lo crei con quelle specifiche, mentre se non è così ti troverai a cambiare molle e di conseguenza rivalvolare gli ammo per diverse volte fino a trovarlo, e probabilmente non andrà bene per tutte le piste, asciutto, bagnato etc etc...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Qua vicino a dove abito io c'è uno che in zona Varese/Como/Ticino è considerato il mago degli assetti (o almeno lo era) Per la cifra da te indicata credo potrebbe darti ciò che cerchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Io ho una configurazione simile, molle Eibach, Bilstein rivalvolati e macchina abbassata al limite del buon funzionamento della scatola sterzo.
Temo che il mio preparatore sia un po` scomodo per te, vista la distanza.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#5
anche io sono nella tua situazione, la mia mx5 è solo pista con la differenza che ho già gli Ohlins,
al momento va abbastanza bene sia su asciutto che su bagnato grazie alle possibilità di regolazione, ma ovviamente la situazione è migliorabile con delle tarature diverse...

per questo sono indeciso se rivalvolare gli Ohlins e cambiargli le molle per fare degli ammortizzatori regolabili per asciutto, ed in più abbinargli 4 ammo OEM rivalvolati per un assetto da bagnato.
oppure se venderli direttamente e farmi 3-4 set di ammortizzatori con diverse tarature, a questo punto al posto dei Clik dovrei cambiare gli ammortizzatori, ovviamente questa soluzione richiede molto più lavoro, sia per fare tutti gli ammortizzatori, che per modificare l'assetto, ma sono certo che è la soluzione che porta ai risultati migliori.

ora vediamo il come rigenerare gli ammortizzatori, e come abbinargli le giuste molle.
so che ci sono dei banchi prova per vedere le curve di smorzamento, poi da qui vai a ritarare gli ammortizzatori modificando queste forze per avvicinarti a quello che vuoi, quindi se vuoi un buon risultato, o hai tanta esperienza*, oppure ripeti l'operazione più volte, ovviamente per ogni coppia di ammortizzatori.

* per avere tanta esperienza devi per forza appoggiarti ad un professionista e fidarti, il solo rigeneratore non basta perchè serve colui che prova la macchina prima e dopo e gli dice come modificare la curva.
mentre se sei un malato mentale come me, rimandi fino a quando hai tempo, io il giorno che mi ci dedicherò probabilmente passerò un intero anno a studiare, provare, e modificare Big Grin

Molle:
ne conosco di 3 tipi
- singole a forza costante
- singole a forza progressiva (costosissime, e probabilmente dovrai fartele fare su misura)
- doppie, Molla più helper (non so se sia scritto giusto) bene queste che nei forum sono molto ambite, io le scarto a priori, le ritengo valide solo nei Rally o con una piccola variante per sostituire le progressive, che comunque ritengo migliori Wink

ovviamente tutte queste molle si trovano con diversi carichi e lunghezze, sta a chi fa il lavoro scegliere le giuste Big Grin

per adesso non mi vien in mente altro.
  Cita messaggio
#6
Ovviamente mi affiderei a persone/aziende esterne (pensavo a Mondiale Racing e Cappelli) anche sulla base dei dati che molti team condividono sui vari forum (es 949).
Per la questione asciutto/bagnato penso, sulla base della mia (ridotta) esperienza, che sia più produttivo "investire" in un secondo treno di gomme da bagnato e giocare con le antirollio/angoli invece che con l'idraulica, visto che comunque la molla resterebbe la stessa (molto dura)
Per questo pensavo ad un buon assetto fisso.
Inoltre per la regolazione delle altezze pensavo di sostituire la ghiera con dei semplici spessori per la regolazione di fino.
Tanto, una volta fatte le altezze sulle bilance, non la si tocca più..
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#7
Piccola news che potrebbe interessare a molti:
In collaborazione con Andreani si sta sviluppando una nuova linea Ohlins per tutte le Mx, basata sugli ormai collaudati Road&Track.

Questi nuovi kit saranno votati più alla pista che la strada e prevederanno ammortizzatori ritarati e molle con carichi maggiorati e personalizzabili a seconda delle esigenze.

Tutto ciò per affrontare la richiesta dei track-daysti più esigenti come voi, considerando anche la tipologia e misure di gomme che ormai si vanno ad utilizzare in pista (sempre più larghe e prestazionali).

A presto!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mondiale Racing S.r.l. U.s.
P.I./C.F.: 08539080963

Sede Operativa:
Via Curati, 21
Carpaneto Piacentino (PC) – 29013

Tel: +39 366/6602601
info@mondialeracing.it

WWW.MONDIALERACING.IT
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 24,728 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,282 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,043 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,476 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,084 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,176 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,895 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,743 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,578 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [ND] Set semi-slick per pista (entry level) Tommy89 19 3,270 02-11-2021, 13:48
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)