This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non parte a caldo
#1
Vediamo se sapete darmi una mano come sempre :haha:

Praticamente ho questo problema: quando l'auto si scalda tanto, tipicamente dopo una sparata autostradale sotto il sole con clima acceso, se la si spegne per un pò si rifiuta di ripartire, apparentemente fin quando le temperature di "qualcosa" non sono tornate basse. Ci tengo a sottolineare che non manifesta irregolarità di funzionamento di qualunque tipo nè finchè funziona, nè una volta riuscita a riavviare, il motore gira perfettamente, semplicemente per dieci minuti fa ostruzionismo l'avviamento. Me l'aveva fatto una volta a giugno, me l'ha rifatto in vacanza qualche giorno fa e successivamente alla riaccensione è rimasta anche accesa per un pò la luce dell'avaria motore (prima mai successo), poi spentasi.

Suggerimenti sul da farsi?

Grazie Smile
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#2
Sensore posizione albero a camme. Lo trovi sul coperchio in alto.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#3
Toretto Ha scritto:Sensore posizione albero a camme. Lo trovi sul coperchio in alto.

Quoto.
E' sul coperchio punterie in zona frontale...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#4
come sopra sostituito di recente,anche la mia si ripigliava dopo alcuni minuti Thumbup[Immagine: SI2659sml.jpg] è questo pezzo,trovi su mx5 parts oppure il motorsportThumbup
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#5
Grazie a tutti Smile anche io pensavo a quello, avendo tendenzialmente escluso sia le bobine che la pompa benzina...mi sa che provvederò all'acquisto e speriamo di recuperare (vabbè che con l'arrivo del freddo non penso mi si porrebbe comunque più il problema).
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#6
se lo cerchi usato fammi un fischio che ne ho un paio in garage!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#7
Aggiornamento: comprato un sensore albero a camme usato qualche giorno fa, montato un paio di giorni fa, oggi mi ha rifatto lo stesso scherzo, con la differenza che non c'è stato alcun bisogno di tirarla in autostrada, è bastato un pò di urbano per farla scaldare evidentemente già troppo. Dopo qualche minuto a cofano aperto è comunque ripartita come al solito. Apparentemente il sensore "nuovo" era conciato peggio dell'originale, oppure - altrettanto possibile - il problema ha altre cause, che non c'entrano con sto sensore, e sta peggiorando progressivamente per gli affari suoi.

Al momento ciò che ho fatto è stato di rimettere il suo sensore originario e di scollegare e ricollegare la batteria, magari facendo un reset cambia qualcosa.

Temo comunque che per risolvere - o almeno per avere la certezza che sto sensore non c'entra - dovrò provvedere all'acquisto di un sensore nuovo, a meno che qualcuno qui non sappia suggerire fin da ora una diagnosi alternativa da esplorare...che dite? : Bash :

Grazie! Wink
NBFL 1.6 110 cancello edition
  Cita messaggio
#8
purtroppo sulla sensoristica, l'usato è rischioso, perchè purtroppo sono parti molto delicate.

ma uno che ti fa il favore di prestarti un sensore funzionante nn c'è in zona?
  Cita messaggio
#9
potrebbe anche essere l'altro sensore....che va in coppia con quello....
io ne ho cambiato prima uno.....migliorando la situazione ma non risolvendo completamente, e poi anche l'altro (ma non ha più fatto tanto caldo quindi non ha ancora la certezza di aver risolto: aspetto la prima pistata)
la mia però all'inizio faceva peggio della tua: strattonava e poi si spegneva, per riaccendersi solo dopo una decina di minuti
col cambio del primo sensore, non si è più spenta ma strattonava

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#10
la centralina che codici errore ha in memoria?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Non parte più Ratapignata 22 5,869 15-04-2024, 14:20
Ultimo messaggio: lupuzupu
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,461 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NB FL] Non parte Dinamic 15 1,392 28-10-2023, 11:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Mancato avviamento a caldo FICHI 13 2,989 30-09-2022, 19:19
Ultimo messaggio: freddy91
Tongue [ND] i-stop non parte più... alexsky78 5 1,499 23-03-2022, 18:11
Ultimo messaggio: lsky
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,108 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,617 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri Tompago 23 7,969 25-08-2021, 20:20
Ultimo messaggio: enol
  [NB FL] mancate riaccensioni a caldo, ma i sensori sono nuovi >:-( Pdor figlio di Kmer 23 7,687 03-07-2020, 10:37
Ultimo messaggio: cencio80
  [NA] Problema NA 1.8... non parte più... Raffaele 2 1,740 13-04-2020, 15:35
Ultimo messaggio: Raffaele



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)