Mx5Italia
Non parte a caldo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Non parte a caldo (/thread-23596.html)

Pagine: 1 2


Non parte a caldo - Alastor - 26-08-2013

Vediamo se sapete darmi una mano come sempre :haha:

Praticamente ho questo problema: quando l'auto si scalda tanto, tipicamente dopo una sparata autostradale sotto il sole con clima acceso, se la si spegne per un pò si rifiuta di ripartire, apparentemente fin quando le temperature di "qualcosa" non sono tornate basse. Ci tengo a sottolineare che non manifesta irregolarità di funzionamento di qualunque tipo nè finchè funziona, nè una volta riuscita a riavviare, il motore gira perfettamente, semplicemente per dieci minuti fa ostruzionismo l'avviamento. Me l'aveva fatto una volta a giugno, me l'ha rifatto in vacanza qualche giorno fa e successivamente alla riaccensione è rimasta anche accesa per un pò la luce dell'avaria motore (prima mai successo), poi spentasi.

Suggerimenti sul da farsi?

Grazie Smile


Non parte a caldo - Toretto - 26-08-2013

Sensore posizione albero a camme. Lo trovi sul coperchio in alto.


Non parte a caldo - magic80 - 26-08-2013

Toretto Ha scritto:Sensore posizione albero a camme. Lo trovi sul coperchio in alto.

Quoto.
E' sul coperchio punterie in zona frontale...


Non parte a caldo - fabryr. - 26-08-2013

come sopra sostituito di recente,anche la mia si ripigliava dopo alcuni minuti Thumbup[Immagine: SI2659sml.jpg] è questo pezzo,trovi su mx5 parts oppure il motorsportThumbup


Non parte a caldo - Alastor - 26-08-2013

Grazie a tutti Smile anche io pensavo a quello, avendo tendenzialmente escluso sia le bobine che la pompa benzina...mi sa che provvederò all'acquisto e speriamo di recuperare (vabbè che con l'arrivo del freddo non penso mi si porrebbe comunque più il problema).


Non parte a caldo - open_sky - 26-08-2013

se lo cerchi usato fammi un fischio che ne ho un paio in garage!


Non parte a caldo - Alastor - 20-09-2013

Aggiornamento: comprato un sensore albero a camme usato qualche giorno fa, montato un paio di giorni fa, oggi mi ha rifatto lo stesso scherzo, con la differenza che non c'è stato alcun bisogno di tirarla in autostrada, è bastato un pò di urbano per farla scaldare evidentemente già troppo. Dopo qualche minuto a cofano aperto è comunque ripartita come al solito. Apparentemente il sensore "nuovo" era conciato peggio dell'originale, oppure - altrettanto possibile - il problema ha altre cause, che non c'entrano con sto sensore, e sta peggiorando progressivamente per gli affari suoi.

Al momento ciò che ho fatto è stato di rimettere il suo sensore originario e di scollegare e ricollegare la batteria, magari facendo un reset cambia qualcosa.

Temo comunque che per risolvere - o almeno per avere la certezza che sto sensore non c'entra - dovrò provvedere all'acquisto di un sensore nuovo, a meno che qualcuno qui non sappia suggerire fin da ora una diagnosi alternativa da esplorare...che dite? : Bash :

Grazie! Wink


Non parte a caldo - Doppiaeffe - 20-09-2013

purtroppo sulla sensoristica, l'usato è rischioso, perchè purtroppo sono parti molto delicate.

ma uno che ti fa il favore di prestarti un sensore funzionante nn c'è in zona?


Non parte a caldo - x-vas - 20-09-2013

potrebbe anche essere l'altro sensore....che va in coppia con quello....
io ne ho cambiato prima uno.....migliorando la situazione ma non risolvendo completamente, e poi anche l'altro (ma non ha più fatto tanto caldo quindi non ha ancora la certezza di aver risolto: aspetto la prima pistata)
la mia però all'inizio faceva peggio della tua: strattonava e poi si spegneva, per riaccendersi solo dopo una decina di minuti
col cambio del primo sensore, non si è più spenta ma strattonava


Non parte a caldo - x-vas - 20-09-2013

la centralina che codici errore ha in memoria?