This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
mauro Ha scritto:Come si chiama la valvola sulla testa per riciclare i vapori di olio?

Positive Crankcase Ventilation, PCV
  Cita messaggio
mauro;582645

Ha scritto:
Ma ha la stessa funzione? Se si perche due?
Forse perche la pressione che si forma nella parte bassa del motore non centra con quella della parte alta?
Qualcuno ha una foto dell'attacco della PCV sul collettore di ammissione?

Quindi come ipotizzavo ci sono due PCV......Perché? Ne puo fuzionare solo una o no? Due Oil Catch Tank e si risolve il problema dei motori rotti..!
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
C'e' solo una PCV, e una valvola EGR che e' tutt'altra cosa, completamente diversa e fa cose diverse:

http://www.agcoauto.com/content/news/p2_articleid/207
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:C'e' solo una PCV, e una valvola EGR che e' tutt'altra cosa, completamente diversa e fa cose diverse:

http://www.agcoauto.com/content/news/p2_articleid/207

[ATTACH=CONFIG]31386[/ATTACH] Ok Qesta come si chiama?.........[ATTACH=CONFIG]31387[/ATTACH]e questa?


Allegati Anteprime
           
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
mauro Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]31386[/ATTACH] Ok Qesta come si chiama?.........[ATTACH=CONFIG]31387[/ATTACH]e questa?

la prima dovrebbe essere la PCV, la seconda non so ma non e' la PCV.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:la prima dovrebbe essere la PCV, la seconda non so.

Per me sono due valvole PCV...tutte e due servono per evacuare gas umidità e vapori di olio. Infatti quella a SX sporca le 4 farfalle del collettore di aspirazione come in foto[ATTACH=CONFIG]31388[/ATTACH]e guardate la differenza di sporcizia tra i condotti esterni, e quella a DX il corpo farfallato.


Allegati Anteprime
   
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
karlitos Ha scritto:io purtroppo come sapete, ho sbronzinato e siamo adesso alle fasi iniziali di smontaggio! oggi è emerso che si sia consumata la prima bronzina di biella del cilindro n1, e come se non bastasse si è perfino ruotata ne lla sede della biella.
lunedi il preparatore smonterà e verificherà se si è rigato o meno l'albero motore se si spero che sia solo lievemente così da rettificarlo e magari fargli una bella dieta.... ad ogni modo pcv o meno noi ormai che ci siamo la cambiamo lo stesso! p.s. 2kg olio in 3.000 km

Karlitos volevo chiederti una cortesia se possibile, se il tuo preparatore ha ancora il motore da riparare riesci a recuperare il diametro esterno dell'entrata del tubo PCV nel collettore di aspirazione [ATTACH=CONFIG]31389[/ATTACH] e anche quello della valvola PCV. [ATTACH=CONFIG]31390[/ATTACH] Grazie.
Io ho deciso eliminero tutti i sistemi di recuperazione utilizzando 1 o 2 Oil Catch Tank e mi sento di consigliarlo sopratutto a tutti quelli che hanno o avranno da sostituire la PCV cosi non saranno piu terrorizzati da misteriosi consumi di olio.Thumbup


Allegati Anteprime
       
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
Se si studia bene come funziona la PCV, a mio parere, si capisce anche che il catch can e' abbastanza inutile per la PCV, ed anzi dannoso:

Negative pressure helps to prevent oil leaks and oil consumption by the engine.

Ovviamente interrompendo il circuito e mettendoci il serbatoio, non ci sara' piu' alcuna negative pressure.
In pratica si cerca di risolvere un eventuale possibile problema legato a malfunzionamento della PCV e relative tubazioni, rendendo il sistema malfunzionante di suo, sempre !
Non vedo quindi il senso di introdurre un catch can.

http://www.agcoauto.com/content/news/p2_articleid/197

  Cita messaggio
Infatti. Un conto è togliere l'EGR per evitare di reintrodurre ***** nel collettore di aspirazione,ma levare la PCV mi sa proprio di cazzata. Col botto.
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Infatti. Un conto è togliere l'EGR per evitare di reintrodurre ***** nel collettore di aspirazione,ma levare la PCV mi sa proprio di cazzata. Col botto.

Ma te prima di esprimere un giudizio lo sai come funziona un Oil Catch Tank? Da quello che scrivi mi sa proprio di no....e poi l'importante che le cazzate col botto te non le fai....!!
MX5 NC LE:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 365 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 215 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 498 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 780 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,349 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,176 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,887 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,511 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,801 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,205 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)