This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Mi serve più camber all'anteriore!!!
#31
lsdlsd88 Ha scritto:ma di che parlate? 3 gradi di incidenza assimetrica non stanno ne' in cielo ne' in terra, hai qualcosa di piegato.

L'incidenza però non è così influente come una convergenza o campanatura
  Cita messaggio
#32
e da quando??
  Cita messaggio
#33
lsdlsd88 Ha scritto:e da quando??

Da sempre.
Una convergenza o una campanatura completamente sbagliata la percepisci molto di più dell incidenza. O almeno io che non sono un pilota.
  Cita messaggio
#34
allora, 1° di caster in più o in meno (tipo passare da 4 a 5) si sente, ma poco, pero' parliamo di averlo cmq simmetrico o entro mezzo grado.

averne 2 da una parte e 5 dall'altra è un altro discorso!
onestamente sono perfino dubbioso del fatto che te lo abbia misurato correttamente, perche' mi pare impensabile che non senti 3 gradi di asimmetria.

ricorda che il caster diventa anche "camber aggiuntivo" quando sterzi.
  Cita messaggio
#35
Sarà che conosco poco la macchina, sarà che l'assetto è originale e finito, ma non ho sentito ste gran differenze da prima riguardo l'incidenza.
Prima ero molto aperto davanti, ora sono circa a 0 e sovrasterza meno di prima.
La campanatura adesso perlomeno è uguale ambo i lati.
Era una coperta corta, non si riusciva a fare la simmetria davanti, mentre dietro in 5 minuti ho risolto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#36
Visto che ho già fatto gli angoli a diverse Mx5 (NA ed NB) dico la mia

Campanatura:
davanti tutte le NA NB hanno questo handicap, non puoi averla (a valori utili per la guida sportiva), si migliora la situazione abbassando ma non basta, non tutte arrivano a -2 e se ci arrivano servono assetti da tosaerba e di conseguenza su strada non ci giri più, per arrivare a dare i -3 come chi la usa in pista ci sono 2 metodi
1) comprare i Bal jont prolungati su FM
2) costruire i bracci da zero, mia soluzione e adesso posso arrivare fino a -4 Big Grin

sulla mia la tengo dai -2.8 a -3.3 in base ai casi (su strada la mia viaggia sul carrello), ma con campanatura anche solo a -2.5 su strada non ci girerei mai, tenere dritta l'auto sulle strade sconnesse o ondulate è una impresa che non consiglio, pericolosa e dir poco.


Incidenza:
mai, mai, mai, visto un gommista attrezzato per misurarla, il 90% nemmeno sa come si misura :Maporc:
e comunque concordo con chi dice che è importante, ma non aspettatevi di notare differenze sul dritto, questa lavora solo in curva ed e facilmente visibile il suo comportamento nelle curve strette, e per notarlo dovete prima arrivare al limite con un buon assetto, poi affinare l'incidenza....














...solo sulla carta, fate numeri da bar :haha:
  Cita messaggio
#37
alex zanardi Ha scritto:Incidenza:
mai, mai, mai, visto un gommista attrezzato per misurarla, il 90% nemmeno sa come si misura :Maporc:

questa non l'ho capita. tutti i banchi allineamento che ho visto ti fanno la procedura sterza di qua, sterza di là, e dalla differenza di camber ricavano l'incidenza. che c'è di difficile?
  Cita messaggio
#38
Probabilmente è perchè abito in una provincia dove ci sono più trattori che auto, ma quando ho comprato la mx5 ho girato tutti i gommisti nel raggio di 30km è nessuno sa cosa sia, quando chiedevo di fare gli angoli anche dietro i più mi rispondevano che non è possibile, o inutile, alla fine mi sono stancato e mi sono attrezzato per farmela in casa.
  Cita messaggio
#39
alex zanardi Ha scritto:Probabilmente è perchè abito in una provincia dove ci sono più trattori che auto..

temo proprio sia per quello XD
  Cita messaggio
#40
lsdlsd88 Ha scritto:questa non l'ho capita. tutti i banchi allineamento che ho visto ti fanno la procedura sterza di qua, sterza di là, e dalla differenza di camber ricavano l'incidenza. che c'è di difficile?
il gommista "standard" fa la convergenza davanti e stop.Comunemente non registra nulla dietro abituato alle utilitarie con ponte rigido e non mette mano al caster sui mcperson.

@alex zanardi: li stavo puntando i bal joint + lunghi, ma mi frena il prezzo... Tu hai accorciato il trapezio superiore? credo sia più facile che allungare l'inferiore...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,217 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NB/NB FL] Lower ball joints per camber asimmetrico nbfl Tompago 10 3,965 08-01-2020, 18:28
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Barra duomi: serve realmente? Fletch 178 39,950 13-02-2018, 01:39
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Cigolio anteriore su buche\avvallamenti jack560r 6 3,194 22-11-2017, 16:19
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC] Scricchiolio anteriore sinistra Sako 2 1,954 14-02-2017, 00:20
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NB] Rumore asse anteriore Mac 5 3,599 22-10-2016, 10:44
Ultimo messaggio: Mac
  [NC] Rumori vari dal gruppo ruota anteriore sx Mr.Prince 1 1,828 22-07-2016, 14:27
Ultimo messaggio: satz404
  [NC] ammortizzatore anteriore sinistro CIOP-CIOP CLAC-CLAC Maxximo 6 3,017 02-07-2016, 12:35
Ultimo messaggio: Maxximo
  [NA] Tein Street Basis VS Street Advance. E differenze regolaz altezza a.anteriore/a.post. Marco Ruschena 6 6,564 31-03-2016, 01:44
Ultimo messaggio: Marco Ruschena
  [NB] Ticchettio anteriore sinistro in andatura Claudiuz 13 12,903 26-11-2015, 15:12
Ultimo messaggio: Claudiuz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)