This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Barra duomi: serve realmente?
#1
Il montaggio di una barra duomi apporta reali benefici ad un'auto con uno schema sospensivo a doppi triangoli?
Leggendo questo thread http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/p/68...aspx#37780 sembrerebbe di no.
Cosa dicono i nostri temperasupposte?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#2
Sulla mia nbfl, già assettata, l'avevo tolta per qualche giorno per farla verniciare, la differenza si notava eccome, molti più squotimenti sulle buche e senso di minore solidità, infatti nelle ultime nbfl era di serie.
  Cita messaggio
#3
Credo che la duomi piu' che tenere distanti i duomi, aiuti comunque a non far flettere la scocca (e la culla, con essa).

Da una U aperta crea un quadrato, ad ogni modo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Si nota si nota!!!

Se il telaio fosse infinitamente rigido non si sentirebbe. Ahime' la lamiera e' deformabile, quindi si sente!

In particolare, irrigidendo altrove ne hai ancora piu' bisogno: col rollbar e senza duomi l'anteriore va dove ha voglia lui.
Mettendo la duomi recuperi feeling e rigidezza davanti
Alberto
  Cita messaggio
#5
Vai a creare una rigidità dove è stata progettata una flessibilità. In altre parole la forza che dovrebbe flettere la struttura in quel punto va a scaricarsi da qualche altra parte. Siamo sicuri che poi quell'altra parte regga lo sforzo?
Nella mia NA da (quasi) pista, il mio preparatore non ha voluto mettere la barra duomi, dice che quello che c'è sotto è già abbastanza robusto. Mettere la barra duomi e far lavorare tutto in armonia significa stravolgere la macchina. E dover andare in pista con il carrello.
Non per la barra duomi in se, ma per tutto il resto che viene modificato.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#6
.SharK Ha scritto:Si nota si nota!!!

Se il telaio fosse infinitamente rigido non si sentirebbe. Ahime' la lamiera e' deformabile, quindi si sente!

In particolare, irrigidendo altrove ne hai ancora piu' bisogno: col rollbar e senza duomi l'anteriore va dove ha voglia lui.
Mettendo la duomi recuperi feeling e rigidezza davanti

E' possibile che (su na però) anche mettendo semplicemente la harness bar sia peggiorata davanti dove non c'è la barra?
  Cita messaggio
#7
La questione è interessante, corro a leggere la discussione.

Tra l'altro cade a fagiolo perché, guardando la duomi di serie della sport rispetto alle aftermarket, ho notato che queste ultime non sono un pezzo unico ma hanno le basi imbullonate alla barra vera e propria.
Questo consente alla barra di ruotare rispetto alla base, per cui mi verrebbe da dire che la presenza di questo movimento riduca l'efficacia del "chiudere il quadrato" culla-ammortizzatori-barra, dato che consente deformazione maggiore rispetto alla stock.
Ma leggendo le considerazioni di Lanf, mi viene anche il sospetto che siano mobili proprio per dissipare l'energia verso il componente più robusto (la barra, se costruita come si deve) invece che sforzare su altre componenti esistenti.

Ha senso?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#8
Antonio Ha scritto:E' possibile che (su na però) anche mettendo semplicemente la harness bar sia peggiorata davanti dove non c'è la barra?
Assolutamente si'!


@ Lanf, Mazda stessa su certe versioni (es sport, che monta rinforzi vari) installa la duomi di serie proprio per correggere questi problemi relativi alla flessibilita' della parte anteriore.
La duomi permette di scaricare forze verso l'altro gruppo ammortizzatore, quindi in parole povere rimuov parte dello stress di deformazione dal telaio e lo dirotta verso elementi deformabili che sono studiati per assorbire le forze e deformazioni (ammortizzatori + molle).
Tradotto in parole povere, non fai flettere il telaio (forze dissipate) ma scarichi sull'altra ruota (forze dissipate in maniera "furba"), cosa che fa molto bene in pista.

Notare che le auto "di serie" sono spesso molto piu' flessibili del dovuto per evitare di distruggere anche l'altro lato in caso di urto laterale. (vedasi utilizzo di sistemi flottanti, stile OEM)

ATTENZIONE: in caso di uso di semislick SENZA duomi, si rischia di trasferire al telaio forze flessionali eccessive che, oltre a far perdere secondi utili, danneggiano il telaio stesso!
Alberto
  Cita messaggio
#9
fracrist Ha scritto:La questione è interessante, corro a leggere la discussione.

Tra l'altro cade a fagiolo perché, guardando la duomi di serie della sport rispetto alle aftermarket, ho notato che queste ultime non sono un pezzo unico ma hanno le basi imbullonate alla barra vera e propria.
Questo consente alla barra di ruotare rispetto alla base, per cui mi verrebbe da dire che la presenza di questo movimento riduca l'efficacia del "chiudere il quadrato" culla-ammortizzatori-barra, dato che consente deformazione maggiore rispetto alla stock.
Ma leggendo le considerazioni di Lanf, mi viene anche il sospetto che siano mobili proprio per dissipare l'energia verso il componente più robusto (la barra, se costruita come si deve) invece che sforzare su altre componenti esistenti.

Ha senso?

Esci dal garage e vai in casa va la :haha:

Sinceramente do la mia ragione a Shark, male possiamo stare tranquilli che non fà.
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#10
alessioattorresi Ha scritto:Esci dal garage e vai in casa va la :haha:

Sinceramente do la mia ragione a Shark, male possiamo stare tranquilli che non fà.

Giovane, ocio che la barra me la potrei anche dimenticare a casa... sai, ci son così tante cose cui pensare... : Bash :
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Barra duomi Serg7 7 1,513 15-05-2023, 12:30
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 806 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,612 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [ND] Barra duomi originale Whitenib 5 1,466 06-10-2021, 17:07
Ultimo messaggio: LupoTHP
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 1,823 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,032 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB/NB FL] Tiranti barra stabilizzatrice, quali scegliere? nuntio_16 8 3,412 12-09-2019, 19:16
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Barra duomi e vaschetta lavavetri Miller 136 21,364 19-08-2019, 21:09
Ultimo messaggio: lantis85
  [ND] Montaggio barra duomi NC 2.0 Help! Mister X 13 5,915 18-05-2017, 23:23
Ultimo messaggio: Mister X
  [NB FL] Mi serve più camber all'anteriore!!! DNA54 60 12,114 05-05-2017, 13:19
Ultimo messaggio: lsdlsd88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)