This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore di antigelo al minimo
#1
Sulla mia 1.8 succede questo simpatico fenomeno: con il motore al minimo, quando do un colpetto di accelleratore, sento uno sciaquìo come ci fosse dell'aria nel circuito dell'antigelo.

La cosa la fa sia a motore caldo che freddo, semba proprio dell'aqua che gorgoglia attreverso un tubo.

Antigelo ce n'è, ho la vaschetta di espansione appena oltre il full, la temperatura è regolare, il radiatore nuovo....

Pensavo a qualche bolla d'aria, ma il sistema dovrebbe essere auto-sfiatante, ho fatto anche qualche allungo fino al limitatore per far girare la pompa acqua al massimo ma nulla...dal minimo un colpetto di gas e sembra di avere una piccola risorgiva in zona radiatore abitacolo.

Il riscaldamento funziona, quindi direi che il radiatore abitacolo è integro...ultima cosa non trovo macchine di antigelo in terra....

Qualcuno ha suggerimenti, idee, esperienze analoghe, santini, riti magici da proporre o altro?

NA 1.8 1997 131 CV.

Grazie
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#2
lascio la risposta ai tecnici, non mi intendo molto del circuito antigelo, non so che giro fa



Big Grin
  Cita messaggio
#3
Avevo il tuo stesso problema. Io avevo il tappo rugginoso che non teneva bene: te ne accorgi perche' il tubo che porta acqua dal vaso di espansione al tappo, diventa caldo quando vai.
Infatti a motore caldo il tappo non tiene la pressione, e l'acqua calda va verso il vaso. Quando si raffredda magari rientra un poco, ma non basta per levare tutta l'aria ovunque.
Oppure il tappo non si apre con leggerissima depressione come dovrebbe e quindi non risucchia acqua dal vaso verso il radiatore quando il sistema si raffredda.
Ho messo il tappo di mx5parts e ho risolto sia il gorgoglio che l' aumento di temperatura a 90-100km/h in superstrada (cavolo, nella parte posteriore il motore bolliva!)

in bocca al lupo
  Cita messaggio
#4
Ciao, proprio dopo aver letto il tuo post rientrando ho verificato il tappo...a onor del vero mi sembra sano, ma verificherò meglio...avendo avuto il motore caldo non ho potuto fare altro che cercare eventuali sfiati.

Cmq ho in casa tre macchine Jappo e ad occhio tutte hanno il medesimo attacco del tappo radiatore...alla peggio provo con una verifica incrociata...

Grazie dell'imbeccata...cercherò di escludere anche queso.

Se altri hanno suggerimenti....
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 209 ieri, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 1,849 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,331 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 854 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,958 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 780 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,348 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,422 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 4,143 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,586 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)