This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Koni sport gialli regolabili per NC montati, recens. breve..
pinofredd Ha scritto:ebbene, finalmente montati!!!

Non siamo ancora al 100%, gli angoli non sono ancora stati fatti, aspetto il cambio gomme con i cerchi nuovi a breve.

L' abbassamento del posteriore è nell' ordine dei 2,5 cm che mi aspettavo, l'anteriore non sembra si sia abbassato ma è solo un effetto ottico (per piacere qualcuno con una 1.8 ed assetto stock prova a misurare su superficie piana la distanza tra il parafango ed il terreno, naturalmente al centro così da prendere l'esatta altezza da terra).

A prescindere da queste premesse non da poco l'auto è spettacolarmente migliorata.
Più reattiva nei cambi di direzione, più stabile in velocità, lo sterzo sembra comunicare molto di più ciò che avviene sotto le ruote.

L'auto rolla mooooooooooooooolllllllllllllllllllllllto meno e negli ingressi un po' al limite non si accascia più sulla anteriore esterna.

Le regolazioni, per ora ho provato solo a metà dei 270 gradi della piccola manopola e poi tutto morbido.

Sul tutto morbido l'auto è come stock, decisamente comoda, però niente rollio e niente effetto trampolino sui dossi o sui cambi di pendenza (questo credo sia merito dello stelo corto), devo dire che anche le buche sono assorbite molto meglio.

A metà diventa già una bella tavola da strada, quindi non esagerata se le strade sono umanamente conciate, un porfido vi ammazza, in ogni caso l'effetto della regolazione è stupendo, aumenta il feeling dello sterzo, ogni sassolino lo sentite sul volante, ma soprattutto appena il posteriore entra in gioco lo si sente subito.

Al primo acquazzone farò la prova traverso...

Tutto duro sono resistito mollllllllto poco, cmq regolarli è una cavolata con i pomoletti dati in dotazione nella confezione.
on tutto duro è una vera tavola di marmo, in pista sicuramente farà il suo effetto se mai ci andrò con la mia mx...

La cosa bella è avere più possibilità di assetto ad un costo nettamente inferiore ai bilstein di serie sulle 2.0(presi con sterlina debolissima su mx5 parts 4 koni 400e spediti 4 bilstein nuovi non meno di 600e), rapporto qualità prezzo ottimissimo. Ricordo che sono regolabili, a stelo corto, smontabili e revisionabili sia dalla koni che da qualsiasi esperto di ammortizzatori, garanzia della fabbrica a vita (chiaramente non è coperto quasi nulla dalla garanzia, ma fa figo dichiararlo...)


A breve altre recensioni in altre sezioni...


Guarda che è strano che ti si irrigidisca la macchina, perchè il koni sport (che ho anch'io sulla 206)è regolabile soltanto in estensione e non in compressione, in pratica usando il manettino per regolare gli anteriori (per i posteriori li devi smontare) quando irrigidisci aumenti soltanto la frenatura dell'ammortizzatore in estensione (la molla ci mette di più a riestendersi).

Tra l'altro per i koni è consigliabile lasciare la regolazione al minimo che secondo la casa è quella ideale, quando ti accorgi dopo tanti km che è il caso di frenare maggiormente l'estensione (che magari si sarà un pò scaricata) allora dai mezzo giro di manopola...

cmq considera che, perlomeno sulla 206, dopo + di 70 mila km con questi ammortizzatori (abbinati alle h&r), per altro fatti anche in modo abbstanza rallystico, la regolazione che alla fine rende la macchina migliore è sempre quella più soft...
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
Chosa Ha scritto:
pinofredd Ha scritto:ebbene, finalmente montati!!!

Non siamo ancora al 100%, gli angoli non sono ancora stati fatti, aspetto il cambio gomme con i cerchi nuovi a breve.

L' abbassamento del posteriore è nell' ordine dei 2,5 cm che mi aspettavo, l'anteriore non sembra si sia abbassato ma è solo un effetto ottico (per piacere qualcuno con una 1.8 ed assetto stock prova a misurare su superficie piana la distanza tra il parafango ed il terreno, naturalmente al centro così da prendere l'esatta altezza da terra).

A prescindere da queste premesse non da poco l'auto è spettacolarmente migliorata.
Più reattiva nei cambi di direzione, più stabile in velocità, lo sterzo sembra comunicare molto di più ciò che avviene sotto le ruote.

L'auto rolla mooooooooooooooolllllllllllllllllllllllto meno e negli ingressi un po' al limite non si accascia più sulla anteriore esterna.

Le regolazioni, per ora ho provato solo a metà dei 270 gradi della piccola manopola e poi tutto morbido.

Sul tutto morbido l'auto è come stock, decisamente comoda, però niente rollio e niente effetto trampolino sui dossi o sui cambi di pendenza (questo credo sia merito dello stelo corto), devo dire che anche le buche sono assorbite molto meglio.

A metà diventa già una bella tavola da strada, quindi non esagerata se le strade sono umanamente conciate, un porfido vi ammazza, in ogni caso l'effetto della regolazione è stupendo, aumenta il feeling dello sterzo, ogni sassolino lo sentite sul volante, ma soprattutto appena il posteriore entra in gioco lo si sente subito.

Al primo acquazzone farò la prova traverso...

Tutto duro sono resistito mollllllllto poco, cmq regolarli è una cavolata con i pomoletti dati in dotazione nella confezione.
on tutto duro è una vera tavola di marmo, in pista sicuramente farà il suo effetto se mai ci andrò con la mia mx...

La cosa bella è avere più possibilità di assetto ad un costo nettamente inferiore ai bilstein di serie sulle 2.0(presi con sterlina debolissima su mx5 parts 4 koni 400e spediti 4 bilstein nuovi non meno di 600e), rapporto qualità prezzo ottimissimo. Ricordo che sono regolabili, a stelo corto, smontabili e revisionabili sia dalla koni che da qualsiasi esperto di ammortizzatori, garanzia della fabbrica a vita (chiaramente non è coperto quasi nulla dalla garanzia, ma fa figo dichiararlo...)


A breve altre recensioni in altre sezioni...


Guarda che è strano che ti si irrigidisca la macchina, perchè il koni sport (che ho anch'io sulla 206)è regolabile soltanto in estensione e non in compressione, in pratica usando il manettino per regolare gli anteriori (per i posteriori li devi smontare) quando irrigidisci aumenti soltanto la frenatura dell'ammortizzatore in estensione (la molla ci mette di più a riestendersi).

Tra l'altro per i koni è consigliabile lasciare la regolazione al minimo che secondo la casa è quella ideale, quando ti accorgi dopo tanti km che è il caso di frenare maggiormente l'estensione (che magari si sarà un pò scaricata) allora dai mezzo giro di manopola...

cmq considera che, perlomeno sulla 206, dopo + di 70 mila km con questi ammortizzatori (abbinati alle h&r), per altro fatti anche in modo abbstanza rallystico, la regolazione che alla fine rende la macchina migliore è sempre quella più soft...



.............come, come????? Regolabili solo in estensione????? La migliore taratura è quella supersoft con cui escono dalla casa???? Scusate ma allora quanto effettivamente si guadagna rispetto ai Blistein a parità di molle (Racing Beat x esempio), considerando che l'acquisto (+ montaggio) supera i 500 euro??? Non è meglio a questo punto accontentarsi degli stock magari montando sway RX8 ?????
  Cita messaggio
Fate come credete, io la sento molto meglio con i koni che con Lo schifo stock del 1.8,
L'estensione a sensazione modifica cmq la rigidità a mio parere.

Spiderman quando possessore di nc ha provato la MIA e la ha trovata molto simile alla sua, solo in pochino meno rollosa e un filo più pronta.
Per chi ha il 1.8 sono una scelta obbligata a meno di trovare dei bilstein usati.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
non metto in dubbio, ma forse x te la sensazione di miglioramento è stata accentuata dal fatto che come stock non avevi i Blistein, ma io col 2.0 e soprattutto con la FL (che credetemi è molto meglio rispetto alla vecchia 2.0 NC che provai l'anno scorso) forse potrei avvertire una differenza inferiore.

P.S.= ma tu sei lo stesso dell'inserzione che c'è nel mercatino ????
Se sì, sei ancora intenzionato a vendere le tue RB?
Fammi sapere, ti ho mandato una mail.
Ciao.
  Cita messaggio
pinofredd Ha scritto:Ricordo che 4 koni regolabili costano poco più di 400€ se non sbaglio su mx5 parts e sono degli ammo ottimi
Pino dimmi dove si trovano a quel prezzo che corro a comprarli! (Koni sport gialli intendo, col piattello regolabile).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
altri tempi, mx5parts e sterlina iperfavorevole...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
ciao a tutti,
domandina: è proprio sconsigliato montare i koni su molle stock per una nc 2.0?
quello che cerco è un modesto abbassamento (paura grattate) ma riduzione del rollio ed aumento della precisione e controllo delle sospensioni. uso 100% stradale su asfalto quasi sempre rovinato...
grazie per le risposte!!
  Cita messaggio
nippodrive Ha scritto:ciao a tutti,
domandina: è proprio sconsigliato montare i koni su molle stock per una nc 2.0?
quello che cerco è un modesto abbassamento (paura grattate) ma riduzione del rollio ed aumento della precisione e controllo delle sospensioni. uso 100% stradale su asfalto quasi sempre rovinato...
grazie per le risposte!!
Koni + molle stock non l'ho mai provato, ma in qualsiasi caso non è un abbinamento idoneo. Se non lo è molla corta e ammo stock, non vedo perchè dovrebbe esserlo molla lunga e koni... Se hai paura di grattare, lascia perdere l'assetto. Altrimenti guardati bene in giro, e non tirare a spendere poco, ti troverai solo soluzioni della malora.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
Se vuoi abbassare poco puoi provare con le molle Racing beat o Progress...
Puoi trovarle sul sito Goodwin Racing :chessygrin:
  Cita messaggio
Attenzione che i Koni sport, per via della tipologia di costruzione, su NC in abbinamento a molte stock o aftermarket danno un abbassamento extra di 1cm. Quindi anche con le molle stock abbassi un pò l'auto.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 4,620 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,782 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,688 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] Koni Str.T... e poi? Saso84 0 905 15-11-2021, 14:48
Ultimo messaggio: Saso84
  Rota RB 15x7 et 35.. montati! Lu-X 34 9,125 12-10-2021, 15:55
Ultimo messaggio: francesco_
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,285 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 1,389 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 1,833 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  4 pilot sport 3 a 80€ em98 21 4,296 28-01-2021, 13:16
Ultimo messaggio: Andr006
Sad [ND] COLORE CERCHI MX5 ND 2.0 SPORT MY 2016 lorucc 2 2,628 01-10-2019, 23:19
Ultimo messaggio: lorucc



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)