This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Innesto marce.
#31
Jack Ha scritto:"Purtroppo" lo slave l'ho cambiato giusto 2 settimane fa, convinto fosse l'unico problema (vedi messaggio precedente). Su ebay dall'america avrei trovato questo:
http://www.ebay.com/itm/390546259738?ite...1a&vxp=mtr
solo master nuovo a buon prezzo oggetto/spedizione, oltretutto con arrivo "in giornata" (così da poter esser nuovamente in strada già il 5 maggio), qualcuno ha già comperato da Miatamecca?

NON FARLO ! resta bloccato in dogana 3 settimane, compra solo in europa e scegli fast ship.

azzarderei che sempre in pausa pranzo, avendo 4 attrezzi in croce e un 200cc di dot 4 si possa cambiare il master, è davvero facile. senò fai un salto a casa mia (abito vicino a serra), ci metto il tempo di una pugnetta.
E lei ? Cosa si sente ?
"Professore, non le dico, antani, come trazione per due anche se fosse supercazzola bitumata ha lo scappellamento a destra"
Ho capito. Tre applicazioni di AFASOL, di UN ora l'una. SUBITO
  Cita messaggio
#32
beh, cambiato anche master... la frizione va da dio, ma prima e retro da fermi non entrano neanche sotto tortura, a meno di non aspettare un pò che il primario si fermi per inerzia.
mi dispiace che non abbiamo risolto una mazza.,. non avevo mai visto una NA con un problema simile.
E lei ? Cosa si sente ?
"Professore, non le dico, antani, come trazione per due anche se fosse supercazzola bitumata ha lo scappellamento a destra"
Ho capito. Tre applicazioni di AFASOL, di UN ora l'una. SUBITO
  Cita messaggio
#33
ma non possono essere i dischi frizione consumati o che staccano male?
lo scattino in avanti dovrebbe essere sintomo di frizione che non stacca bene, se hai cambiato tutto il circuito, il problema secondo me è sulla frizione vera e propria.
se inserisci la seconda da fermo scatta lo stesso? se no come dice rava possono essere gli innesti... certo è che ne cambiare frizione ne cambiare il cambio è economico come lavoro... una frizione mi pare stia sui 150 € più lavoro, un cambio usato sarà attorno ai 200...
  Cita messaggio
#34
Io non posso che ringraziare ancora Zortan per la manona data, purtroppo con frutti meno efficaci di quanto ci aspettassimo entrambi... ad ogni modo una sostituzione del cambio o della frizione non dovrebbe spaventarmi a livello economico parlando di manodopera, avendo un amico ex possessore e meccanico che gentilmente s'era tempo fa reso disponibile a darmi una mano in tale ambito, dovrò tornare a bussare al suo convento.
Oggi ad ogni modo un altro collega ventilava come possibile imputato l'albero millerighe, ma si tratta pur sempre di un qualcosa ispezionabile smontando il cambio, quindi il prossimo step sarà obbligatoriamente tirarlo giù, e se si troverà qualcosa di visibile come mi diceva Zortan (spingidisco, albero millerighe, firzione, etc...), si interverrà subito con cognizione di causa, mentre se nulla apparisse anomalo e restasse solo il cambio stesso come imputato, si dovrebbe andrebbe di ordine dall'UK... il dubbio è quindi dove cercare pezzi usati/rigenerati affidabili di questo calibro... farò una ricerca sul forum, ma se qualcuno già sa, ben venga col commentare! Big Grin
  Cita messaggio
#35
Bisso Ha scritto:ma non possono essere i dischi frizione consumati o che staccano male?
lo scattino in avanti dovrebbe essere sintomo di frizione che non stacca bene, se hai cambiato tutto il circuito, il problema secondo me è sulla frizione vera e propria.
se inserisci la seconda da fermo scatta lo stesso? se no come dice rava possono essere gli innesti... certo è che ne cambiare frizione ne cambiare il cambio è economico come lavoro... una frizione mi pare stia sui 150 € più lavoro, un cambio usato sarà attorno ai 200...

Ri-uppo... riporto gli ultimi comportamenti, ovvero il "saltellamento" si fa molto più forte -ma solo in prima partendo da fermi, la retro paradossalmente quando innesta non ne soffre allo stesso modo- una volta che l'auto è calda (130km di autostrada ai 90-100km/h di media...), nel weekend passerò da un amico ex-Miatista e gli farò dare un'occhiata veloce...
Inoltre, parlando con un pò di utenti di qui domenica scorsa a Marzaglia, qualcuno aveva lanciato come possibile sintomo se sentissi il tunnel scaldare parecchio... ed effettivamente il lato guidatore scalda non poco ora che le temperature stanno salendo (essendomi mosso ieri in tarda serata per un paio d'ore abbondanti di strada, ho notato che nelle ore di sole si sente parecchio, poi con il buio e l'abbassarsi delle temperature il tunnel stesso "respira" di più), cosa dovrebbe essere? Forse s'era accennato a delle guarnizioni, non ricordo!
Dulcis in fundo, tra oggi e domani ordino la flaconata di Redline Mt90, e poi incrociamo le dita...
Per la frizione invece, spulciando mx5parts al volo, ho visto il disco sui 75 euro, ma quando parlavi di 150 che altre pari comprendevi? Anche la copertura (altre 60 pare)?
  Cita messaggio
#36
La sostituzione di olio e cuffiette in gomma sicuramente non fa male (anzi direi è "obbligatoria" se non è mai stato fatto) però se lamenti anche del "rallo" a caldo forse il problema è proprio la frizione. L'elevato calore sulla campana è normale, un po' meno se è tale da poterci friggere un uovo Big Grin
Se cambi la frizione cambia anche il cuscinetto del reggispinta.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#37
Sul "rallo" mi rende solo dubbioso una cosa, non è un qualcosa che accade puntualmente, ma soprattutto a sensazione è apparso solo dopo aver fatto cambiare la slave e installare il tubo in treccia al meccanico... possibile che il cattivo montaggio di queste 2 parti abbia dato il via al problema? Quindi non è la frizione magari, ma il "nuovo" slave stesso, che dopo un pò "cede"?
  Cita messaggio
#38
Il passaggio dal "dottore" ha aiutato ad aver più chiarezza sui sintomi... lo slave funziona, così com'era ancora relativamente sano l'originale nonostante i 120k km sul groppone, e potrebbe trattarsi o dei sincronizzatori, o molto più probabilmente della frizione, dato che se non si ferma il primario nessuna marcia entra, inoltre l'auto continua a muoversi a frizione premuta e marce inserite. Come dicevo, prima di altri acquisti "a naso" ora più che mai va fatta aprire...
  Cita messaggio
#39
Mi aggancio a questa discussione per segnalare l'importanza di sostituire e spurgare l'olio del circuito idraulico della frizione.
La mia, fin da subito manifestava qualche impuntamento negli innesti a caldo. Alla prima occasione ho sostituito il DOT3 nella vaschetta ed era migliorata, poi lo scorso fine settimana ho avuto la possibilità di fare a dovere lo spurgo dell'impianto, che in effetti conteneva qualche bollicina d'aria.
Adesso le marce basse entrano senza nessuna resistenza anche a caldo.
  Cita messaggio
#40
Buonasera ragazzi.
Qualche mese fa ho sostituito l'olio del cambio, ma non sono soddisfatto della resa. A freddo addirittura l'innesto della seconda gratta.
Ho messo Castrol perché l'avevo già disponibile, e in realtà su un altro cambio va benissimo, ma qui proprio non ci siamo.
Il problema è solo a freddo, ma è notevole.
Potrei aver sbagliato il livello, perché avendolo caricato con l'auto obliqua, mi sono limitato a reinserire la stessa quantità che ho tolto, e magari è basso il livello.

Lo sostituiro' con un altro tipo, ma stavolta vorrei andare sul sicuro, quindi vi chiedo secondo voi quale potrebbe essere un buon prodotto (non per sentito dire, vi prego).
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 1,916 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,775 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,933 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB] Revisione cambio 6 marce quentin 0 1,422 29-02-2020, 20:17
Ultimo messaggio: quentin
  [NB FL] Asta cambio 6 marce storta? Lorenzo749 2 2,234 10-06-2018, 19:29
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?! DreaMerX*5 183 40,059 26-04-2018, 18:24
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] cambio 5 marce rumoroso Denon83 13 6,802 22-02-2018, 22:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB] Cambio 6 marce (swap) - problemi con 2 marce Monne 20 5,453 19-02-2017, 02:22
Ultimo messaggio: Monne
  [NA] Scelta Coppia conica sul 5 marce Army80 66 16,525 20-05-2016, 16:16
Ultimo messaggio: s1m0
  [NB FL] Miata USA 6 marce + 4.1 di serie Vitruvio74 28 5,395 25-04-2016, 18:37
Ultimo messaggio: fabio.liati



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)