This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport
#1
Buona sera a tutti, avrei bisogno di un chiarimento da voi.

Sulla mia NA 1.6 il precedente proprietario ha montato il cambio 6 marce di una NB 1.8 sport (al quale tra poco aggiungerò il differenziale Torsen che ho già da parte).

Ultimamente ho notato che tende a impuntare in seconda e terza marcia scalando e inserendo la seconda in partenza invece c'è (non sempre) un rumore metallico al momento dell'inserimento. Ho letto sul forum che questo cambio non necessita di sostituzione olio della torretta che ho voluto smontare lo stesso per (nel frattempo) lubrificare la leva ed i suoi scorrevoli con grasso nuovo (che non avrebbe risolto nulla...ma avendo qualche ora libera...)

Domanda, aprendo la torretta (dove su questo non va inserito l'olio come sul 5M 1.6) dovrei comunque vedere l'olio del cambio arrivare a coprire il meccanismo sferico della leva cambio? Oppure è normale non ne veda nemmeno la parvenza? (come ho visto oggi).

Ps: mi è stato assicurato che il cambio è revisionato, qualsiasi cosa volesse dire. Olio nuovo.
  Cita messaggio
#2
No, togliendo la leva non puoi vedere il livello dell'olio, questo è molto più in basso, come su tutti i cambi il livello si fa durante il riempimento dal tappo posto di lato (tra cambio e scarico) riempi fino a quando trabocca.

Se impunta solo a freddo non preoccuparti, aspetta solo che si scaldi prima di scannare.
se invece impunta perchè sei abituato a cambi più moderni, impara a gestire i cambi seri  Big Grin
se invece impunta perchè fatica veramente ad inserire la marcia allora verifica il livello olio, ed eventualmente sostituiscilo.
  Cita messaggio
#3
(12-03-2021, 00:01)alex zanardi Ha scritto: Se impunta solo a freddo non preoccuparti, aspetta solo che si scaldi prima di scannare.
se invece impunta perchè sei abituato a cambi più moderni, impara a gestire i cambi seri  Big Grin
se invece impunta perchè fatica veramente ad inserire la marcia allora verifica il livello olio, ed eventualmente sostituiscilo.

Nulla da aggiungere. 

Ho lo stesso cambio e a freddo la seconda "sbatte" forte. Fallo scaldare e asseconda i suoi bisogni, non è un cambio di ultima generazione.
  Cita messaggio
#4
a me sferraglia un po (rumore di rondelle) in un po tutte le marce.
Pensavo di rifargli i cuscinetti.

C'e' modo di capire se il rumore e' dato dai cuscinetti (disallineamento) o se sono gli ingranaggi (troppo gioco tra i denti?)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#5
(12-03-2021, 00:01)alex zanardi Ha scritto: No, togliendo la leva non puoi vedere il livello dell'olio, questo è molto più in basso, come su tutti i cambi il livello si fa durante il riempimento dal tappo posto di lato (tra cambio e scarico) riempi fino a quando trabocca.

Se impunta solo a freddo non preoccuparti, aspetta solo che si scaldi prima di scannare.
se invece impunta perchè sei abituato a cambi più moderni, impara a gestire i cambi seri  Big Grin
se invece impunta perchè fatica veramente ad inserire la marcia allora verifica il livello olio, ed eventualmente sostituiscilo.

Chiarissimo! Sì quello che mi interessava sapere è più che altro se si debba o meno vedere anche dalla torretta l'olio. In questo caso così non è quindi ottimo, intanto una ingrassata gliel'ho data. 

Più che giusto anche per i cambi seri ahah non avendo un metro di paragone con un'altra mx5 però volevo esserne sicuro! Quindi grazie due volte.

Fatica ad inserire la terza in scalata, la seconda tutto sommato rumore a parte va dentro. Ho guardato poco fa e sotto in effetti c'è una perdita.
Domenica la metto sui cavalletti e vedo da dove arriva l'olio che vedo colare!!
  Cita messaggio
#6
(12-03-2021, 20:12)pierpower Ha scritto: a me sferraglia un po (rumore di rondelle) in un po tutte le marce.
Pensavo di rifargli i cuscinetti.

C'e' modo di capire se il rumore e' dato dai cuscinetti (disallineamento) o se sono gli ingranaggi (troppo gioco tra i denti?)

Sicuro che proviene da cambio? e non da differenziale....
Disallineamento lo escluderei, questi cambi sono molto ben fatti e robusti, e te non hai 40Kg di coppia per deformarli.
Ingranaggi , idem come sopra.

(12-03-2021, 21:27)NicoACDC Ha scritto: Fatica ad inserire la terza in scalata, la seconda tutto sommato rumore a parte va dentro. Ho guardato poco fa e sotto in effetti c'è una perdita.
Domenica la metto sui cavalletti e vedo da dove arriva l'olio che vedo colare!!

Potrebbe semplicemente essere il PPF non allineato correttamente, o i supporti motore "usurati"



P.S. per i piccoli rumorini non sono la persona giusta.
1) la mia mx5 e cosi tanto rumorosa che non sento nemmeno il passeggero parlare
2) non faccio caso a piccoli rumori non preoccupanti per finire la giornata in pista  Big Grin
  Cita messaggio
#7
Alla grande, oggi giro di circa 40 km totali andata + ritorno (per raggiungere l'impianto sportivo presso cui al momento abbiamo l'unico spazio disponibile, visto il periodo...) e nulla...mi sono alzato con anticipo, tirata su la macchina, fatto rabbocco olio cambio, richiuso bene il tappo anche se trafila e nulla....una gran crema!

Sti giovani di oggi abituati bene...ahahahhaha
  Cita messaggio
#8
Bella mod che un po tutti abbiamo fatto.
Anche il mio fa un bel CLACK CLACK quando inserisco la seconda. Più da freddo che da caldo (ma anche da caldo). Inizialmente anche io mi ero posto il dubbio, poi però dopo aver ricontrollato e aver visto che era tutto in ordine ho smesso di pormi il problema.
Dopo un po non ci fai neanche più caso
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#9
(12-03-2021, 22:15)alex zanardi Ha scritto: Sicuro che proviene da cambio? e non da differenziale....
Disallineamento lo escluderei, questi cambi sono molto ben fatti e robusti, e te non hai 40Kg di coppia per deformarli.
Ingranaggi , idem come sopra.


vorrei isolare lo scarico perche' quando si scalda il tunnel per me l olio del cambio diventa troppo fluido e inizia a "battere i denti".

voi avete fatto qualcosa?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#10
(14-03-2021, 22:42)pierpower Ha scritto: vorrei isolare lo scarico perche' quando si scalda il tunnel per me l olio del cambio diventa troppo fluido e inizia a "battere i denti".

voi avete fatto qualcosa?

fatto nulla se non fargli prendere più aria per raffreddarlo, da quando uso il 6m con conica corta e limitatore oltre i 7500 in estate scalda troppo e diventa spugnoso, adesso che ho limitatore a 8500 vedrò cosa succede (covid permettendo) mai sentito nessuno con problema dei denti che battono, e mai sentito nessuno avere problemi di temperatura del cambio con CV e regime stock.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 411 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,977 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,267 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,189 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,040 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,388 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 1,913 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,130 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,938 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,929 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)