This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare il cruise control su NA
#1
Temo che presto o tardi inizierete a pensare che io sia pazzo o non so che altro... Comunque ho provato una NA con il cruise e vorrei metterlo sulla mia.
Onestamente non mi sembra neanche un'idea così stupida, visto che come accessorio in sé non pesa neanche troppo e dovrebbe far ridurre in consumi, oltre che renderla più pratica per lunghi viaggi autostradali.

Fatta questa premessa ho trovato questa lunga e apparentemente completa guida: http://www.miata.net/garage/factorycruise.html. Tuttavia la guida si riferisce ad una mx-5 dotata di airbag, quindi parte delle indicazioni sono pleonastiche.

Il problema, però, sta a monte: cercando sul web ho trovato, soprattutto negli usa, kit per installare cruise control (presumo aftermarket) con prezzi variabili dai 50 ai 300 dollari. Nessuno di questi è, tuttavia, quello originale di cui parla la guida.

Vostre esperienze? Consigli? Suggerimenti?
A logica non dovrebbe essere un lavoro così impegnativo...
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#2
C' è chi ci ha già provato.
In effetti, il "pezzo di ricambio" si trova facilmente e costa poco (in US).
Purtroppo, la cablatura della versione europea della NA è diversa da quella US, per cui a quel punto dovresti disfare e rifare tutto.

O almeno così mi ricordo: Ben, uno dei veterani del passion, ci aveva provato.
Prova a vedere se ce la fai a contattarlo.
Se lo senti, salutamelo.

: Chessygrin :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#3
Confermo il tentativo di Ben si NA 1.8. Non potè montarlo a causa della mancanza di un contatto nella scheda del cruscotto. Io provai a verificare sulla scheda di una Miata e mancava pure li. Evidentemente se non erano predisposte dall'origine non potevano montarlo se non reperendo anche la scheda dotata di contatto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
Di che scheda si parla?? : Chessygrin :

il prezzo OEM lo recupero da trademotion :angel2:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#5
Non ricordo bene. Mi chiese di guardare la scheda attaccata al retro del contachilometri alla ricerca di uno specifico contatto. Purtroppo sono passati almeno 3/4 anni quindi non ricordo bene.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#6
spiderman Ha scritto:Non ricordo bene. Mi chiese di guardare la scheda attaccata al retro del contachilometri alla ricerca di uno specifico contatto. Purtroppo sono passati almeno 3/4 anni quindi non ricordo bene.

Dietro al Km c'è il pannello che porta vari segnali.Forse non trovava il segnale dell'odometrico?Se fosse quello c'è.Perlomeno nella mia del 97 c'era.Sempre se è quello però. :ange:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#7
Dunque...
Anzitutto la mia miata è arrivata a me dopo la chiusura del passion, quindi non l'ho frequentato né saprei come mettermi in contatto con questo Ben di cui mi parlate.

In secondo luogo ho trovato diverse spiegazioni, come questa http://www.miata.net/garage/MiataCCS100.htm, che spiega come installare un kit aftermarket. Deduco quindi che si possa optare anche per una soluzione non originale ma parimenti efficace ed esteticamente gradevole.

Esperienze relative a questo (altro) tipo di intervento?

Posso contare su un elettrauto che è un mago, ma vorrei andare da lui con le idee già più chiare!
Mazda MX-5 NA 1.6i 115cv, LSD e tanta voglia di andare!
  Cita messaggio
#8
angeloc4 Ha scritto:Dietro al Km c'è il pannello che porta vari segnali.Forse non trovava il segnale dell'odometrico?Se fosse quello c'è.Perlomeno nella mia del 97 c'era.Sempre se è quello però. :ange:

Non saprei dirtelo, mi fece cercare un contatto specifico descrivendomi i particolari della scheda mentre tenevo in mano il cruscotto smontato. Come ho detto è passato troppo tempo. Certo è che non riuscì a montarlo e mise il kit in vendita.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#9
Riprendo questa discussione perchè dovrò fare qualche migliaio di km in autobahn.
Qualcuno l'ha installato? Ci sono altri metodi, anche "artigianali", per costruirlo?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#10
peter+ Ha scritto:Riprendo questa discussione perchè dovrò fare qualche migliaio di km in autobahn.
Qualcuno l'ha installato? Ci sono altri metodi, anche "artigianali", per costruirlo?
Prova con un mattone di un paio di kg.... :haha:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Montare cruise control Lorenzo749 21 5,124 26-01-2022, 15:55
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] A proprosito dell'attivazione del Cruise Control nei modelli 2006 ... zef 78 37,681 23-01-2022, 04:47
Ultimo messaggio: silver3637
  [ND] installare software navigazione falcon89 6 1,838 10-01-2021, 22:14
Ultimo messaggio: rider one
  [NC] Cruise control after market User 8965 2 1,592 02-09-2020, 21:02
Ultimo messaggio: User 8965
  [NC] installare nuovo impianto audio su NC mecci 1 1,801 24-07-2018, 11:26
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB] Installare condizionatore su Mx5 NB Lupin68 8 4,006 12-06-2017, 12:32
Ultimo messaggio: Rava86
  installare led nofear 37 8,903 17-12-2016, 10:04
Ultimo messaggio: Vinz
  Installare autoradio a filo consolle. Qualcuno ha fatto qualche bel lavoretto? luka.mx5 16 5,125 22-12-2015, 09:38
Ultimo messaggio: Enrico
  Cruise control albirrozz 2 2,070 02-10-2015, 08:42
Ultimo messaggio: albirrozz
  cruise control Husky1992 64 22,767 10-09-2015, 07:32
Ultimo messaggio: Sandrello



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)