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Problema NA del 90 [short nose]
#21
Grazie mille a tutti...che bel gruppo...buona giornata
A presto
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#22
Adesso vai e compra!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
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NA 1.6 90cv
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NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#23
spiderman Ha scritto:Adesso vai e compra!


Grande maestro!!!
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#24
Io possedevo una Miata del 1990, americana, il motore ha schiavettato già a 100'000, ma suppongo che i km fossero scalati, i problemi che riscontrai furono naturalmente perdita di potenza, macchina a singhiozzi e consumi da camion..
Io risolsi il problema, credo unico in Italia, così:

- smontaggio puleggia distribuzione,
- allargamento sede chiavetta albero con sezione ad L,
- costruzione a partire dal pieno di una chiavetta ad L,
- rimontaggio con coppia @ 140 nm (consigliata dal manuale di officina è a 127 nm c.a.)
tempo di lavoro 5 ore c.a.

Il motore, dopo questo intervento, è andato benissimo fino a quando, per sicurezza, lo sostituii con uno del 92-93 con long nose.

Io sinceramente sconsiglio il metodo "miracoloso" della loctite, perchè, come hanno evidenziato alcuni proprietari di miata americani,
il rimedio ha funzionato per un po e poi si è rotto nuovamente.

Non so l'incidenza di questo problema sul territorio Italiano, ma è certo, per esperienza personale, che sopratutto il primo periodo non ci si rende conto del problema, e che il tutto diventa oltremodo evidente quando lo sfasamento supera i 15°.. quindi deve averne mangiata di sede..
Un problema da NON sottovalutare è che l'albero usurando la sede possa in futuro generare delle cricche.. se avessi una NA con il short nose, probabilmente toglierei la candela del cilindro 1, metterei dentro un metro a stecca (fresato) e farei girare l'albero per vedere se il pms corrisponde con i riferimenti sul monoblocco..

Questa è invece la copia del post che avevo messo sul portale della meccanica:

Finalmente, dopo tanto tempo a pensare e ripensare a dove avessi perso la potenza, sono tornato alla idea originale, overo dello schiavettamento...
A questo punto ho pensato ad una verifica semplice semplice...
In sostanza ho tolto la candela dal primo cilindro e è infilato dentro al cilindro un metro, ho fatto ruotare l'albero fino a far raggiungere al motore il PMS e poi ho verificato che il riferimento sulla puleggia esterna e sul monoblocco fosse corretto.. purtroppo così non era, c'erano circa 18 gradi di disallineamento.... l'albero era fottuto... :pale: :mah:
Disperato inizio a smontare puleggie, cinghie e finalmente arrivo a vedere l'albero motore.... schiavettato di circa 2 mm.. la chiavetta consumata per metà, e poco mancava alla rottura completa..
La situazione che si presentava era questa..


[Immagine: alberoschiavettatopy8.jpg]
[Immagine: w640.png]

Fra le varie soluzioni venutemi in mente.. alcune erano irrealizzabili per mancanza di materiale (vedi loctite), mentre le altre erano un po fantasiose e "forse" irrealizzabili.
Unadi queste soluzione era quella di inserire la puleggia, stringere il dado fino al serraggio completo a coppia, forare verticalmente e inserire una piccola chiavetta verticale, passante per puleggia, albero e dado.. poteva anche essere realizzabile.. ma ho preferito muovermi in altro modo, anche per evitare ripercussioni sulla elasticità del bullone e l'indebolimento docuto alla sezione interna..
La soluzione che ho ideato, è stata quella di allargare la sede dell'albero, e ricreare una chiavetta ad L, che digerisse senza problemi lo schiavettamento e mi consentisse di utilizzare i riferimenti originali per la fasatura.
Ho iniziato per cui a rifare la sede dell'albero con il dremel e una punta a sezione tonda diamantata.


[Immagine: sederifattaalberozp3.jpg]
[Immagine: w640.png]


Ho prestato particolarmente cura a questo processo, cercando di evitare gli spigoli vivi, ma arrotondando tutto, di modo da evitare cricche dovute all'indebolimento della sezione dell'albero.

In seguito ho iniziato a lavorare la chiavetta dal pieno, via via smaltendo il materiale in eccesso e aiutandomi con una disco da banco, con il dremel, e con il mouse, anche in questo caso ho lavorato a pccoli step, cercando di evitare di stringere troppo la chiave e impedirle un accoppiamento preciso, per quanto possibile ad occhio..
Ho inoltre verificato che levigando sul disco, è possibile scaldare eccessivamente il materiale e portarlo quasi a fusione, e questo non è mai positivo, in quanto compromette il reticolo molecolare del metallo e lo indebolisce.
indubbiamente la prima fase della lavorazione ha dato alla luce una chiavetta a sezione rettangloare, di modo da accoppiarsi PRIMA alla sede sull'albero, e poi trovare una soluzione per l'accoppiamento sulla puleggia.

[Immagine: iniziolavorazionechiavejx1.jpg]
[Immagine: w640.png]

[Immagine: momentolavorazionevc3.jpg]
[Immagine: w640.png]


[Immagine: precisionenz0.jpg]
[Immagine: w640.png]

ed ecco il primo accoppiamento

[Immagine: chiaveaccoppiataqb5.jpg]
[Immagine: w640.png]


[Immagine: chiaveaccoppiata2av2.jpg]
[Immagine: w640.png]


In seguito dovevo trovare una soluzione per quanto riguardava la puleggia, in quanto la sede era a misura della vecchia chiavetta... a questo punto avevo sue soluzioni, ridurre la sezione superiore della chiavetta, oppure allargare la sede sulla puleggia.
La sluzione più semplice era quella di tornire la chiave, inoltre, il momento di rotazione sulla chiavetta con forma ad L, che ha un minimo di gioco, la fa spostare in modo da incunearsi e resistere con una maggiore energia alle sollecitazioni.
Tale operazione è stata molto delicata e mi ha visto utilizzare varie punte dremel diamantate, sia a sezione tonda di vario diametro, che a forma conica, per rifinire gli spigoli.
Anche in questo caso ho evitato come la peste gli spigoli vivi e ho arrotondato tutte le parti, anche se di poco...

[Immagine: torniturachiavettaky9.jpg]
[Immagine: w640.png]

Ecco finalmente l'accoppiamento sull'alber con e senza puleggia, come vedete, malgrado sia un lavoro fatto a mano, è abbastanza preciso...

[Immagine: accoppiamentosualberosemp0.jpg]
[Immagine: w640.png]

[Immagine: accoppiamentosualberopuik3.jpg]
[Immagine: w640.png]

Considerazione del caso va a quei 5/10 di spazio tra puleggia e chiavetta, in senso orizziontale.. avrei pensato di riempire il vuoto con un cuscinetto di resina epossidica, ma poi, vuoi le differenti dilatazioni, vuoi che è una prova e se schiatta, poi si vedrà perchè, ho lasciato perdere.
Indubbiamente, quel piccolo gioco, potrebbe essere utile a far lavorare un po la chiave, e a gestire le escursioni termiche del motore in temperatura...
Una volta montata, la puleggia ancora avava del gioco laterale, stimabile in neppure mezzo milimetro, e purtroppo non era possibile fare di meglio senza smontare motore e verificare tutto con un comparatore millesimale... ma questo avrebbe richiesto costi elevati, che non sposano con la riparazione eseguita..
Infine ho provveduto a mettere in fase e rimontare tutto... nessun problema particolare nel rimontaggio, seppure credo di aver fallito di un dente la camma di aspirazione, ritardandola, aumentando dunque l'incrocio....
Unico appunto vò al fissaggio albero motore, che ha richiesto la spaventosa coppia di 140 nm, in realtà quella consigliata era di circa 127, ma ho preferito aumentare in quanto il bullone era quello vecchio, e volevo aumentarne la solecitazione, di modo che potesse resistere meglio poi a quelle laterali dell'albero
Vi assicuro che prima di rimette in moto avevo una gran paura... ma alla fine mi sono fatto forza, e ho messo in moto.. nessun problema, il motore girava bene, apparte un fastidiosissimo fischio della inghia alternatore, che si doveva riassestare..
Ho provveduto a portare in temperatura il motore e ho rifatto la messa in fase, verificando con la stroboscopica, ma affidandomi poi all'oreccio e a varie accelerate..
Indubbiamente la centralina deve autoadattarsi nuovamente, e ci vorrà una settimana, comunque la machina va gran bene, elastica, spunta adesso già con la seconda marcia...
I basssi regimi non sono ancora al top, ma è pur vero che non lo sono mai stati neppure con motore originale, e è vero che con il filtro che ho è quasi impossibile fare di meglio... mentre agli alti regimi spinge decisamente bene... ora sarà da verificare il consumo, che credo calerà di un buon 20-30%.

Questo intervento non nasce come ingenieristico e come risolutivo, è semplicemente una prova, che mi consentirà di girare ancora con il vecchio motore a COSTO 0 e questo è già un gran guadagno...
Se pensate che la soluzione più in voga è quella di sostituire il motore.... capite come questa giornata di lavoro sia stata proficua per il sottoscritto..
Altre considerazioni, come sempre, che oggi nessun meccanico si azarderebbe a farvi un lavoro simile, sopratutto senza almeno due o trecento euro... la maggior parte dei meccanici di oggi sono dei semplici sostitutori di pezzi, e nulla hanno a che vedere con i vecchi artigiani di un tempo... io non sono un artigiano e neppure un meccanico, ma ho una semplice caratteristica, ovvero quella di dover e voler risolvere a tutti i costi gli inconveninenti, con il minimo della spesa...
Ultima, ma non per questo peggiore considerazione, ve lo ripeto... evitate sempre la disperazione, gli allarmismi e il pessimismo... anche con 50 euro di attrezzatura e delle mani da geometra è possibile levarsi tante soddisfazioni, ma sopratutto rogne...
Bla-ciao





Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#25
Il metro serve solo per vedere ilbpms giusto? Dove sono esattamente i riferimenti?grazie mille per l'idea
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#26
All Bike Ha scritto:Il metro serve solo per vedere ilbpms giusto? Dove sono esattamente i riferimenti?grazie mille per l'idea

Il metro serve solo ed esclusivamente per vedere se il motore è in fase correttamente,
i rigerimenti sul monoblocco li trovi sulla copertura in plastica che sta sopra e dietro la puleggia.. guarda che qui sul topic c'è una foto nel topic relativo alla messa in fase.. non mi trovo sottomano il link ma è abbastanza semplice da trovare..

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#27
Grazie per la grande spiegazione quando la prendo prima cosa vedo se è in fase...da questo capirò tutto grazie ancora...
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#28
Grande lavoro, anche se non sono riuscito a vedere le foto. Ho immaginato la realizzazione dalla tua descrizione, ed ho pensato anche ad un ulteriore update. Cioè hai realizzato un incavo a L, mi chiedevo perché non a T oppure ad F sarebbe stato ancora più saldo ed avrebbe avuto meno gioco a mio avviso.
Cmq complimenti, vorrei vedere le foto se possibile.
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