This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema NA del 90 [short nose]
#11
All Bike Ha scritto:Cosa cosa cosa?? Di che si tratta? Io ho una miata de '90.. Qualcuno mi illumini

tu non hai riscontrato nessun problema?
quanti km hai? altri problemi in generale? quanche consiglio visto che sto per acquistare?
  Cita messaggio
#12
72000 miglia.. c'è l'ho da poco ed onestamente non so che tipo di problema dovrei riscontrare.. come erogazione in alto va molto bene ma ho un buco verso i medi mi sembra (ripeto..c'è l'ho da poco e non ho potuto fare un giro come si deve.. solo autostrada purtroppo per portarla a casa)
  Cita messaggio
#13
verifica questa coasa dell'albero corto perhè rischi di rimanere a piedi...fammi sapere ciao....
  Cita messaggio
#14
Marco ti rispondo qui all'email.

il problema esiste e sul forum trovi certamente qualcosa in merito. Se non ricordo male basta sostituire il pezzo "debole".
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#15
Il pezzo sarebbe l'albero? Lo si può fare senza smontare tutto il motore?
  Cita messaggio
#16
All Bike Ha scritto:Il pezzo sarebbe l'albero? Lo si può fare senza smontare tutto il motore?

All bike, leggi il link.
Il problema è la chiavetta dell'albero motore. L'unico fix esistente senza aprire il motore è un punto di colla (loctite, appunto) sulla chiavetta.

NB. Conosco tanti short nose e nessuno ha mai avuto un problema, e senza mettere la colla. Non fasciamoci la testa prima di rompercela!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#17
Esatto! Mi scuso per l'imprecisione nel mio precedente intervento. Shark é stato molto preciso.

Se l'auto merita prendila e metti la colla per stare sereno.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#18
boh, io non so se la mia è stata imbottita di vinavil o che, comunque nel 99% dei casi riconosci se è short nose dal numero dei fori nella puleggia: 4 = short nose, 8 = long nose
però se fosse stato cambiato l'albero è probabile che abbiano tenuto la puleggia vecchia... in ogni caso credo che le primissime short non siano state richiamate da mazda.
io ho appena passato i 238000 km, non so cosa le sia stato fatto prima che la comprassi ma va bene, in ogni caso da questo kilometraggio/anni di vita in poi non mi stupirei/lamenterei se si rompesse qualcosa...

comunque per evitare problemi basta che quando cambi cinghia smonti la puleggia non dal dado centrale ma dai 4 laterali così non si tocca la chiavella.
  Cita messaggio
#19
1115marco Ha scritto:Vi spiego la mia situazione sto comprando una NA del 90' quindi anno incriminato per il problema short NOSE idendificabile con la puleggia a 4 fori.
L'auto in questione ha 178mila km ed il propietario dice che non riscontrato mai problemi, potrebbe anche essere stata aggiornata oppure no, questo non lo potrò sapere perchè lui è il terzo propietario, come posso dentificare se è affetta da problema quando la proverò (oltre al calo di potenza a a oltre 4000 giri)?
cosa fare? ho letto che si potrebbe rompere in qualsiasi momento ed a qualsiasi chilometraggio (come ogni cosa)!
Dovrei solo capire se è stato aggiornato con l'albero motore piu' lungo, come faccio (non ho una grande dimestichezza motoristica)?in mazda possono darmi info con il telaio della mazda?

consigliatemi perchè questo ipotetico problema mi sta mettendo in discussone l'acquisto.

Ciao.
Sono nel mondo mx5 da circa 8 anni e "questo" problema dello short è sempre esistito, ma a dire che sia un problema l'ho letto si e no di 3 persone a cui si è schiavettato l'albero motore, tipo dopo 15 anni di utilizzo dell'auto.
Questo annoso problema lo leggo sempre più spesso qui su mx5italia come fosse un cancro che colpisce le NA, quando nel mondo ci sono una infinità di auto (non solo mx5) che usano lo stesso sistema.
Se chi ha fatto la distribuzione ai motori, era un meccanico e non un muratore, senza offesa per i muratori, non vedo quale sia il problema.

Poi il calo di potenza oltre 4000 giri.. sto scoprendo cose nuove ogni giorno, specie sulle 115 :haha:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#20
Concordo con l'utente CJ_ :chessygrin:

Il problema è conosciutissimo, ma altamente sopravvalutato, almeno in Italia sono rarissimi i casi di schiavettamento sulle short nose.
La mia NA shortnose è del 1990 con 360.000km ed il problema non si è rilevato...
Personalmente non metterei nemmeno la colla a mo di prevenzione, non ne vale la pena.
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 891 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 676 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,119 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,648 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 2,791 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado
  [B6] Problema regolazione anticipo freddy91 0 1,271 13-07-2020, 20:36
Ultimo messaggio: freddy91
  spiegazione tecnica su un problema risolto del relè Andrea B. 8 10,481 03-07-2020, 10:34
Ultimo messaggio: cencio80
  [NA] Problema NA 1.8... non parte più... Raffaele 2 1,715 13-04-2020, 15:35
Ultimo messaggio: Raffaele
  Nbfl problema in accelerazione Compact87 19 6,862 20-03-2020, 14:38
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB] Problema Alternatore\Batteria?Altro? marpi 9 4,760 07-01-2020, 21:47
Ultimo messaggio: lsdlsd88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)