This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] strano rumore
#1
Non so quale sia la sezione più adatta, anche perché non riesco a capire la sorgente del rumore.
Sostanzialmente succede che in 5a marcia, tra i 100 e i 110 Km/h si sente un rumore ripetitivo, come una risonanza, simile al rumore che si sente quando si corre con un finestrino abbassato. Diciamo una specie di "wuwuwuwuwuwu" tanto per capirci.

Ho cercato di isolare la causa ma:
  • mantenendo lo stesso numero di giri e usando una marcia più bassa (per verificare se è un problema del motore che gira male), non lo sento;
  • arrivando a 110 all'ora e premendo la frizione e mollando l'acceleratore (per verificare che non sia un problema di penumatici), non lo sento.

Potrebbe forse essere una combinazione di velocità, rumore e hard top? Infatti questo rumore non mi sembra di sentirlo col soft top, ma solo d'inverno quando metto l'ht...
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#2
Da dove sembra arrivare?
Potrebbe essere dovuto allo scarico?
  Cita messaggio
#3
Non riesco a capirlo... e sono settimane che ci provo...
Sembra dal motore/ruote, ma se fosse il motore dovrebbe farlo anche a regimi più bassi, e se fossero le ruote dovrebbero farlo indipendentemente dal fatto che sia in 4a o 5a marcia. Credo...

Lo scarico lo escluderei, così come cuscinetti e simili ...
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#4
Non ho capito bene il suono e la provenienza del tuo rumore, però controlla i dadi ruota che siano stretti bene. Tempo fa mi faceva uno strano rumore e come nel tuo caso si sentiva a certe velocità e a certe no, e alla fine avevo una ruota coi dadi molli.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
  Cita messaggio
#5
se hai le gomme che non sono direzionali prova a girarle e incrociarle Wink
  Cita messaggio
#6
È un rebus interessante...
Il punto uno esclude tutto quello che gira con il motore

Il punto due escude tutto quello che gira con le ruote

Non pare restare nulla....


Assumendo corrette le osservazioni, incrociamole:

Se sei a110km/h con una marcia diversa lo senti?

Se quando stacchi la frizione acceleri in modo da mettere i giri motore come se la frizione sia attaccata lo senti?

PS:
io ho una cosa simile macredo sia un cuscinetto...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#7
a me era successo qualcosa di simile...inizialmente una pastiglia dei freni post da cambiare faceva rumore di rotolamento alle basse velocita'. Poi e' continuato (come quando senti da lontano la centrifuga della lavatrice) e cambiando il cuscinetto posteriore si e' sistemato...
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#8
smoke Ha scritto:È un rebus interessante...
Assumendo corrette le osservazioni, incrociamole:
Ieri sera ero in tangenziale, fondo stradale perfetto.

Sono a 110Km/h in 5a. Lo sento.
Scalo in 4a e tengo i 110. Non lo sento.
Rimetto in 5a, accelero a 120 non lo sento.
Premo frizione e mollo l'acceleratore in modo da rallentare da 120 a 90, non lo sento.

Sembra proprio l'ht che entra in risonanza a quella velocità con quei giri motore : Blink :
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#9
Potresti provare a smorzare le eventuali vibrazioni dell'hard top e ripetere l'esperimento.
Potrebbe bastare inserire qualcosa di soffice e sottile (tipo un panno) in una delle zone di appoggio dell'hard top.
  Cita messaggio
#10
Riesumo il topic solo per informarvi che ho capito cos'è: le kumho invernali acquistate su gommadiretto.it hanno un leggero difetto e fanno rumore.
Per problemi logistici ho ancora l'ht installato, ma ho sostituito le gomme con quelle estive ed il rumore è scomparso.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] NBFL Full lock rumore alerep98 5 2,310 22-01-2020, 00:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Rumore metallico in curva dopo cambio sospensioni manuele 32 12,170 16-10-2018, 12:03
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Strano rumore Fortis@86 0 1,098 16-10-2017, 09:20
Ultimo messaggio: Fortis@86
  [ND] Rumore forse dalle gomme? Darione 4 2,543 27-04-2017, 09:14
Ultimo messaggio: Diabolik R
  [NB] Rumore asse anteriore Mac 5 3,593 22-10-2016, 10:44
Ultimo messaggio: Mac
  [Vari] Rumore fastidiosissimo dopo installazione assetto BCracing bonzo76 124 23,775 15-03-2016, 19:17
Ultimo messaggio: sintraversa
  [Vari] Rumore secco sospensione anteriore sinistra Riccardo Cesa 2 1,746 27-03-2015, 18:08
Ultimo messaggio: CJ_
  [Vari] Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) Mister X 5 3,095 13-01-2015, 09:38
Ultimo messaggio: Mister X
  [Vari] Consumo R1R "strano" fracrist 11 1,715 20-05-2014, 20:13
Ultimo messaggio: fracrist
  Aiuto! Anello di centraggio strano... MongolRally 16 2,543 25-02-2013, 10:20
Ultimo messaggio: MaverikGTI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)